2011 06/12

Addobbi Natalizi Fai Da Te con la Carta: 7 Origami di Natale

Link sponsorizzati

Addobbi natalizi fai da te con la cartaOggi vi voglio stupire con effetti speciali. No, sto esagerando. Però spero di fare una gradita sorpresa a quanti tra i miei lettori sono appassionati di origami e nel contempo vogliono utilizzare la propria passione per realizzare un presepe, un addobbo, una decorazione natalizia. Sì, il Natale ha cominciato a contagiare anche me, per quanto possa apparire incredibile. Ma penso lo abbiate già notato: quanti articoli ho già scritto sull’argomento quest’anno? Abbastanza, forse. Forse, perché in realtà ho ancora un paio di cosette in mente, articoli che vorrei scrivere, o lavoretti di Natale da consigliarvi. Ma questo lo scoprirete nei prossimi giorni. Ora, per il momento, vi passo le istruzioni per realizzare 7 origami di Natale.

1. La stella di Natale

Istruzioni per creare una stella di Natale di carta

Istruzioni | Stella di Natale di carta

Se vi state chiedendo come sia possibile fare stare 7 lavoretti di Natale in un unico articolo sappiate che non siete gli unici. Per un’attimo (anzi, per più di uno) ho pensato di scrivere un’articolo per ognuno ma sarebbe diventata una cosa molto lunga. Alla fine Natale non è più così distante, e il mio tempo continua ad essere diviso con il contagocce tra le mie varie passioni. Il rischio era, ed è, di non riuscire a pubblicare in tempo utile tutto. La soluzione è, volendo, semplice: un’articolo dove vi illustro a grandi linee questi lavoretti. E per le istruzioni dettagliate vi passo i link corrispondenti. E’ vero che il sito che uso come riferimento per questo articolo è in inglese ma confido nella chiarezza delle immagini. Certo, se non avete mai fatto un’origami in vita vostra un po’ di difficoltà le incontrerete. Ma questo riguarda ogni aspetto della vita quando ci ritroviamo ad affrontare sfide nuove e inedite.

Ma lasciamo stare le chiacchiere, più o meno inconcludenti, e passiamo ai lavoretti natalizi di oggi. Perché ho scelto di utilizzare la tecnica degli origami? Per tre ragioni: una squisitamente estetica, la seconda pratica e la terza economica. La spinta economica penso sia chiara: la carta è uno dei materiali più economici che si possa trovare e utilizzarla ci permette di realizzare dei lavoretti natalizi praticamente gratis. O comunque risparmiando un bel po’. Cosa questa che ha dato una forte spinta alla seconda ragione: trovare della carta è facile, e ci permette di creare dei lavoretti di Natale anche in caso di poco tempo a disposizione.

E la ragione estetica? Bé, è che mi piace lo stile degli origami. E mi pare che si adattino molto bene al Natale. Ma, l’ho appena detto, è tutta una questione di estetica, e di gusti. E i gusti, lo abbiamo tutti ben chiaro, sono quanto di più personale ci possa essere. Non ne siete convinti e ne volete una controprova? Guardate la stella di Natale di carta qui sopra: semplice, lineare e significativa. E’ un po’ la stella che tutti ci immaginiamo per Natale.

2. L’albero di Natale

Istruzioni per creare un albero di Natale di carta

Istruzioni | Albero di Natale di carta

Ma andiamo avanti, ed ecco il secondo lavoretto di Natale: un albero. Già, il classico albero di Natale, uno di quegli addobbi che non può assolutamente mancare a Natale. Ve ne presento due varianti. La prima, questa, è abbastanza complessa da realizzare ma l’effetto è assicurato. Possiamo osservare l’immagine qui sopra del lavoro finito: un’albero tridimensionale (anzi, 3D, come va di moda dire di questi tempi) da utilizzare in diverse occasioni. Così, a prima vista, io lo utilizzerei in un presepio, o in qualche decorazione da tavolo. Ma non spetta a me dirvi tutto, no? Sono convinto che il mio compito di debba limitare ad ispirare, a suggerire delle idee; non a preparare le cose per voi, togliendovi la gioia della creazione. Non trovate?

Link sponsorizzati


3. La Chiesa

Istruzioni per creare una chiesa di carta

Istruzioni | Chiesa di carta

E a proposito di gioia ecco una chiesetta. Non so quanto possa essere apprezzata, e quanto utilizzata. Ma l’effetto scenico è senza dubbio interessante. Anche perché se riusciamo ad abbinare colori e carta alla giusta maniera possiamo ottenere edifici vivi, dai colori brillanti e in grado di trasmettere gioia.

C’è un piccolo trucco che possiamo utilizzare con questo origami. Quale? Possiamo giocare con le proporzioni, ingrandendo o diminuendo dei particolari, variando le dimensioni per ottenere dalla stessa base dei diversi edifici. Avete presente il castello di Erode? Bene, perché non provate a ricrearlo con del cartoncino scuro, grigio o nero?

4. La Colomba

Istruzioni per creare una colomba di carta

Istruzioni | Colomba di carta

Nero che non va assolutamente abbinato alla colomba. Simbolo della pace, del candore, per eccelenza. Penso si tratti di uno dei miei origami preferiti, al di là del suo significato simbolico. Le forme di questa sagoma, la possibilità di aggraziare il tutto con della carta particolare la rende l’ideale per doni o addobbi.

Perché ho parlato di carta particolare? Perché se prestiamo attenzione alle istruzioni per realizzare questo origami noteremo che alcuni cartoncini si prestano particolarmente bene per creare questa colomba di origami. E se guardate l’immagine qui sopra capirete bene cosa intendo.

5. L’ abete

Istruzioni per creare un abete di carta

Istruzioni | Abete di carta

I prossimi 3 lavoretti sono di uno stile diverso, più semplice e minimale. Potrei quasi definirli degli addobbi da comporre, da abbinare per creare un insieme più grande, più complesso e anche più elegante. Come questo abete: si tratta di poco più di un triangolo, con una specie di tronco. Se guardate le figure le mosse da fare sono semplici, facili anche per un bambino piccolo.

6. Il Cappello di Babbo Natale

Istruzioni per creare un cappello di Babbo Natale di carta

Istruzioni | Cappello di Babbo Natale di carta

Come è semplice anche la realizzazione di questo cappello di Babbo Natale. Non è adatto per essere indossato, questo no. Ma può facilmente essere appeso ad una porta, come un’allegro benvenuto all’ingresso. Oppure in casa, o in ufficio: si tratta di un simbolo tutto sommato neutro, che rappresenta il natale a prescindere dalla religione di appartenenza.

7. Babbo Natale

Istruzioni per creare Babbo Natale di carta

Istruzioni | Babbo Natale

Ancora più semplice è questo Babbo Natale: tutto il trucco sta nello scegliere la carta giusta, e nel piegarla nel verso giusto. Perché se sbagliamo verso otterremo un Babbo Natale con barba rossa e vestito bianco, più figura spettrale che natalizia.

8. Il presepe

Un presepio di carta

Lo so, ho finito il tempo, e il titolo parla di 7 addobbi natalizi. Vi voglio comunque regalare un’ottava immagine, sempre natalizia: si tratta di un presepe interamente realizzato con gli origami. A me piace, l’ho già detto sopra, e spero possa piacere anche a voi.

Link sponsorizzati


Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un Commento

Copyright 2009-2014 CreaGratis


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Contatti
P.IVA 02618720649