2016 09/02

Come Aggiornare uno Smartphone Windows Phone a Windows 10

Nei mesi estivi ha fatto finalmente la sua comparsa Windows 10, ultima e definitiva versione del sistema operativo più conosciuto al mondo. Come per la versione desktop e laptop, anche quella mobile per smartphone era molto attesa. Attualmente, ci sono solo due telefoni in commercio con Windows 10 preinstallato ma ciò non vuol dire che gli altri dispositivi con precedenti versioni di Windows Phone non abbiano possibilità di beneficiare dell’ultimo nato in casa Microsoft. L’unico accorgimento che devi seguire è installare sul telefono Windows Insider Preview, tool grazie al quale gli utenti riescono a ricevere costantemente gli aggiornamenti del sistema. Grazie a questo programma, riuscirai a procurarti la versione stabile più recente di Windows 10. In questa guida ti illustreremo, utilizzando Windows Insider Preview, come aggiornare il tuo smartphone Windows Phone a Windows 10.

Fase 1: verifica della compatibilità

Questo trucchetto funziona solo se Windows Insider Preview e Windows 10 sono compatibili col tuo smartphone. Microsoft ti fornirà una lista di telefoni compatibili con Windows Phone. Al momento sappiamo che gli unici telefoni non Lumia che supportano Windows 10 sono HTC One (M8) per Windows e LG Lancet, a patto che abbiano 8 GB di memoria e Windows 8.1 installato sul telefono.

Fase 2: registrazione a Windows Insider

Schermata di Windows Insider

Per essere sicuro di ricevere gli aggiornamenti, devi registrarti a Insider. Per farlo – non preoccuparti, è gratuito – devi andare sul sito di Windows Insider ed eseguire l’accesso con le credenziali dell’account Microsoft che usi sul tuo Windows Phone. Aderire al programma non significa ricevere aggiornamenti automatici, ma semplicemente la possibilità di poter eventualmente provare gli aggiornamenti su ogni dispositivo.

Fase 3: installazione di Windows Insider sullo smartphone

Installazione di Windows Insider sullo smartphone

Prima di procedere all’installazione, controlla di essere connesso alla rete Wi-Fi, in modo da non consumare tutta la connessione dati. Ti consigliamo anche di collegare il tuo telefono al caricabatterie per evitare che si spenga durante il processo. Per iniziare, prendi il tuo Windos Phone e apri lo Store cliccando la relativa casella, dopodiché cerca “Windows Insider” di Microsoft Corporation e installalo. Una volta terminata l’installazione, clicca su “ottieni versioni” per avere accesso al download di Windows 10.

Schermata con i settaggi di Windows Insider

Entrerai in una schermata, nella quale dovrai selezionare “Insider Slow“: con questa opzione otterrai così le versioni più stabili in cicrcolazione del sistema operativo per il tuo Windows Phone. Prima della conferma definitiva, visualizzerai un ulteriore messaggio in cui Windows ti avviserà della non stabilità di ciò che potresti fare da quel momento in avanti. Clicca su accetta e il telefono si riavvierà.

Schermata durante l'aggiornamento a Windows 10

Il telefono installerà gli aggiornamenti per conto suo. Se apri il menù Impostazioni e fai tap su Aggiornamento telefono, vedrai il telefono che sta scaricando l’aggiornamento. Quando il download si conclude, ti verrà chiesto se vuoi scaricare l’aggiornamento, informandoti che il processo si svolgerà in 10 minuti. Fermo restando che il tempo varia a seconda della velocità del tuo telefono, quando la procedura sarà conclusa ti troverai come sistema operativo Windows 10 Mobile.

Se l'articolo ti è stato utile puoi ringraziarci cliccando su "Mi piace":



Ti saremo grati se deciderai di condividere l'articolo con i tuoi amici:

Condividi

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649