2016 17/06

5 Alternative a Garageband per Android

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Android

Oggi la tecnologia permette di replicare qualsiasi cosa sugli smartphone, comprese le sessioni di registrazione, senza per questo possedere alcuno strumento musicale o mixer. Godere di questa possibilità insieme alla presenza di tracce audio potenzialmente illimitate, tirando semplicemente fuori dalla tasca il proprio cellulare, è un’opportunità unica di cui, purtroppo, hanno potuto godere solo gli utenti Apple, per via dell’esclusiva su Garageband. Eppure, esistono tantissime app sostitutive di grande qualità, e soprattutto scaricabili dal Google Play Store. Vediamo dunque 5 alternative a Garageband a disposizione su Android.

Magic Music Maker Jam

5 Alternative a Garageband per Android - Magix Music Maker Jam

Magic Music Maker Jam è una app per Android che vi consentirà di combinare tracce audio, effetti sonori e di creare combinazioni di brevi sequenze musicali che potrete anche utilizzare in loop. Il software è ricchissimo di file audio e permette di scegliere fra oltre 100 stili musicali diversi, ben 8 canali mixer ed altre chicche molto interessanti: ad esempio, potrete registrare la vostra voce e, dunque, unire alla base musicale creata un vero e proprio rap vecchio stile. Inoltre, Magic Music Maker Jam vi permette anche di condividere la vostra neonata creazione musicale ovunque desideriate, e di condividerla anche con gli altri utenti della app, così da creare dei veri e propri contest digitali.

PocketBand Social DAW

5 Alternative a Garageband per Android - PocketBand Social DAW

PocketBand Social DAW è una interessantissima combinazione fra un mixer digitale ed un social network musicale, in quanto vi permetterà di condividere online i vostri contenuti con i musicisti di tutto il mondo. Purtroppo, essendo una app utilizzabile solo online, dovrete necessariamente avere la connessione internet attiva, e ovviamente creare il vostro account personale sulla piattaforma di PocketBand. Ne vale la pena, considerando che potrete sfruttare ben 12 canali per il mixing, completati da equalizzatori, pan automatico e ovviamente tutte le opzioni per regolare il volume. Inoltre potrete anche registrare la vostra voce, creare una traccia in loop e sfruttare una libreria multimediale particolarmente ricca di tracce ed effetti FX. Infine, potrete anche creare una traccia insieme agli altri utenti di PocketBand, collaborando in tempo reale.

EasyBand Lite

5 Alternative a Garageband per Android - EasyBand Lite

EasyBand Lite è una app alternativa per Android progettata per andare incontro alle necessità dei musicisti neofiti: è infatti molto semplice da utilizzare, e presenta un numero limitato di opzioni dato che, nei fatti, EasyBand Lite replica a tutti gli effetti una tastiera elettronica. Questo significa che potrete modificare il BPM, impostare gli accordi, utilizzare accompagnamenti e beat musicali diversi, ed utilizzare effetti sonori come ad esempio il classico colpo di tamburo. Se vorrete ampliare la vostra esperienza, ed avere a disposizione più stili e opzioni di personalizzazione, dovrete acquistare la versione PRO. Una scelta ideale per chi desidera imparare ad utilizzare la tastiera elettronica, ma non particolarmente consigliata per chi cerca una app più completa.

Walk Band

5 Alternative a Garageband per Android - Walk Band

Walk Band è un po’ un mix di quanto abbiamo visto fino a questo momento: non è un caso che venga considerata come una delle più complete e valide alternative a Garageband. Con questa app potrete selezionare e riprodurre ogni singolo strumento musicale su piazza, come ad esempio la chitarra, la batteria, il basso e persino la tastiera (con tanto di interfaccia specifica). Si tratta di una scelta obbligatoria se intendete creare una traccia musicale da zero, curandone ogni singolo dettaglio e realizzando qualcosa di unico e di molto personale. Pur essendo la migliore alternativa a Garageband per Android, è bene che sappiate che l’esperienza potrebbe essere rovinata dai continui pop up pubblicitari, che potrete eliminare solo se acquisterete la versione a pagamento di Walk Band: ne vale comunque la pena.

Caustic 3

5 Alternative a Garageband per Android - Caustic 3

Caustic 3 è una app per Android che simula un vero e proprio sintetizzatore. Tutti i pulsanti digitali possono essere utilizzati da smartphone per ottenere un’esperienza molto simile alla controparte reale, ed anche i risultati sono davvero strabilianti. Inoltre, potrete anche accedere a tutte le opzioni di Caustic 3 semplicemente gestendo il comodo pad offerto dalla app. Con Caustic 3 potrete creare toni, effetti speciali, sequenze e personalizzare tutti i parametri gestendo come meglio credete le sue numerose manopole: in altre parole, avrete tutto ciò che vi occorrerà per modificare una canzone secondo i vostri gusti. Caustic 3 è una app consigliata soprattutto per chi ama la musica elettronica, mentre non è esattamente la scelta migliore per chi, invece, preferisce strumenti più classici e meno complessi.

Loading...

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649