5 Alternative Gratuite a Siri per Android

di Massimo

5 alternative a Siri per AndroidQualche tempo fa abbiamo discusso insieme su cosa ci riserva il futuro degli smartphone ma tra le tante novità quella del controllo vocale è sicuramente uno delle più vicine e già in qualche modo già sfruttabile: oggi vedremo proprio 5 alternative gratuite a Siri, l’assistenza vocale presente su iOS; gli assistenti vocali sono il primo passo verso un controllo vocale più completo ma possiamo già semplificare molte azioni e anche in modo efficiente attraverso la sola nostra voce.

1. Skyvi

Immagine dell'applicazione Skyvi per Android

Skyvi è una discreta app per poter eseguire diverse azioni con la nostra voce anche se purtroppo per ora solamente in lingua inglese; è possibile scrivere dettando vocalmente il nostro testo, specificare che musica ascoltare, ottenere indicazioni stradali e ricercare luoghi. Skyvi è gratuita e supporta anche l’update degli status di Twitter e Facebook direttamente tramite voce.

2. Iris

Immagine dell'applicazione Iris per Android

Iris è un altro discreto assistente vocale in inglese, gratuito e in grado di eseguire le più comuni operazioni su smartphone tramite la sola nostra voce; alcuni utenti lamentano che il riconoscimento vocale sia un po’ più pignolo della media ma l’app è sviluppata da diversi mesi e risulta molto completa e funzionale. Sono possibili alcuni controlli vocali avanzati come la richiesta di una recensione di un film o la ricerca di news su un argomento.

3. Robin

Immagine dell'applicazione Robin per Android

Robin è una valida alternativa a Siri in grado di fornire assistenza vocale per quasi ogni nostra esigenza; nonostante sia in versione beta e ideato per la navigazione assistita GPS Robin si rivela già ottimo, in grado di supportare moltissime richieste e dotato di una interfaccia molto intuitiva e ben curata. Anche qui purtroppo manca ancora la lingua italiana ma con qualche frase in inglese è possibile sfruttare le molte funzionalità già presenti.

4. Vlingo

Immagine dell'applicazione Vlingo per Android

Vlingo è una delle più famose alternative a Siri presente su Android, sviluppato e sostenuto da moltissimi utenti già da diverso tempo; caratterizzato da una interfaccia molto gradevole le funzionalità di Vlingo sono davvero moltissime e possiamo tranquillamente etichettarlo come una delle alternative a Siri sicuramente tra le più complete e funzionali. Il riconoscimento vocale è molto sviluppato e in grado di sentirci anche con diversi rumori ambientali di sottofondo, con una accuratezza nelle risposte sorprendente.

5. Maluuba

Immagine dell'applicazione Maluuba per Android

Maluuba è l’ultima alternativa che vediamo a Siri ma non per questo di qualità inferiore alla altre; l’app si presenta con una veste classica da Windows Phone ma il software funziona egregiamente senza alcuna difficoltà. Il riconoscimento vocale è piuttosto sviluppato anche se non ai livelli di Vlingo tanto per intenderci; la qualità dei risultati che otteniamo ai diversi comandi disponibili è tuttavia sempre accurata e difficilmente dovremo ripetere o cambiare un comando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *