2013 25/01

Apps per Annotare, Evidenziare e Scrivere su PDF con Android

  • Scritto da Massimo
  • 0 com
  • Categoria: Android

Applicazione  per appuntare, evidenziare e scrivere su PDF per AndroidIl formato PDF è uno dei più popolari mezzi con cui scambiarsi documenti di vario genere; qualche articolo fa abbiamo visto ben 10 tra programmi e servizi per annotare e modificare un PDF su PC mentre oggi vedremo quali apps possono farlo sui nostri dispositivi Android. Come sempre per ogni applicazione vedremo insieme brevemente le principali caratteristiche ed eventualmente se presenta dei costi; se cerchiamo un’app per solamente aprire PDF una vale l’altra ma per editare questi documenti è bene scegliere con cura il software in base alle proprie esigenze.

1. Adobe Reader

Immagine dell'applicazione Adobe Reader per Android

Adobe Reader per Android è gratuita e presenta le stesse caratteristiche della rispetta versione per iOS: ci permette di visualizzare, annotare, commentare e firmare anche elettronicamente tutti i nostri documenti PDF; sono presenti anche strumenti avanzati per evidenziare, sottolineare del testo o disegnare direttamente a mano libera.

2. iAnnotate

Immagine dell'applicazione iAnnotate per Android

iAnnotate è un’altra ottima soluzione per gestire i documenti PDF; questa applicazione ci permetterà di editare i nostri file PDF in maniera semplice, con una ottima gestione dell’interfaccia. E’ possibile difatti ad esempio aprire più PDF alla volta e il software li gestirà in un sistema a schede, molto utile per gestire contemporaneamente molti documenti; l’app inoltre supporta anche il servizio cloud Box.

3. Qiqqa

Immagine dell'applicazione Qiqqa per Android

Altro interessante software è Qiqqa, un’app per editare PDF con diverse funzionalità avanzate tra cui ricerca avanzata, segnalibri, tag, sincronizzazione in the cloud e altro ancora; Qiqqa è gratuito ed è disponibile anche per altre piattaforme tra cui Windows con il quale è possibile sostanzialmente mantenere sincronizzate note e appunti presi sul nostro dispositivo Android.

4. PDF Annotation

Immagine dell'applicazione PDF Annotation per Android

PDF Annotation è una ottima soluzione non solo per prendere appunti sui nostri documenti PDF ma anche per vederne successivamente una lista completa: questa applicazione difatti ci permette di visualizzare separatamente solo gli appunti presi; può essere una interessante funzionalità per alcune esigenze anche se però non potremo annotare direttamente sul PDF ma in uno spazio riservato parallelo al nostro documento.

5. Mantano Reader Lite

Immagine dell'applicazione Mantano Reader Lite per Android

Mantano Reader è un’app inizialmente nata come semplice lettore di PDF ma ora include un discreto sistema per prendere note e appunti; più nel dettaglio il software ci permette di aggiungere note di testo, evidenziare e aggiungere dei segnalibri. Se utilizziamo anche il servizio Mantano Cloud (a pagamento) potremo sincronizzare note e appunti su tutti i nostri dispositivi.

6. qPDF Notes

Immagine dell'applicazione qPDF Notes per Android

qPDF è una discreta applicazione per gestire e editare i nostri documenti PDF; questa versione gratuita include tutte le funzionalità della versione principale ma aggiungerà un piccolo watermark ai nostri documenti. Tuttavia la gestione dei PDF così come le funzionalità di annotazione sono davvero ben sviluppate e molto semplici da utilizzare.

7. SmartQ Reader

Immagine dell'applicazione SmartQ Reader per Android

Ultima applicazione che vi suggeriamo è SmartQ Reader, una valida app per leggere ma più in particolare per commentare i nostri documenti PDF; è possibile evidenziare e aggiungere del semplice testo in ogni punto di un documento. E’ presente inoltre un particolare sistema di miglioramento dei documenti in grado di aggiustare luminosità, inverti i colori e altro ancora per rendere la lettura dei PDF ancor più piacevole; infine troveremo anche un discreto file manager integrato in grado anche di sincronizzare i nostri documenti e organizzarli.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649