2011 16/05

Anti Malware e Spyware: 5 Strumenti Gratis per la Rimozione Veloce

Anti Malware e Anti SpywareOggi voglio fare un’articolo scritto in maniera un po’ diversa dal solito. Perché? Bé, penso semplicemente per variare, e per non cadere nella solita routine o nel tram tram quotidiano. Anche perché il tema da trattare non è assolutamente nuovo, e penso che stare  a ripetere ancora, e ancora, e ancora, una classifica dei migliori anti-malware e anti-spyware per qualcuno può essere pesante. E, quindi, ho deciso di appoggiarmi a una infografica, una di quelle che vanno tanto di moda adesso.

Il tema l’ho già detto, aggiungo solamente che i 5 anti malware e anti spyware dell’immagine sono gratis. E che la scelta l’ho fatta appoggiandomi alle considerazioni di alcuni blogger e siti americani, altre che alla mia esperienza. Ma passiamo subito all’articolo.

Anti Malware e Anti Spyware da scaricare gratis

Strumenti per la rimozione di malware e spyware

Dite che sono pigro, oggi? Può ben essere, ma preferirei dire che punto alla sinteticità. Comunque, al volo, tutti e cinque questi software sono gratis e permettono di trovare ed eliminare malware e spyware dai nostri sistemi. Cos’è un malware? E cos’è uno spyware? Un’attimo di pazienza, prima vi do i link per scaricare i 5 programmi, e poi chiariamo due questioni.

Ecco, questi sono i 5 strumenti gratis per rimuovere malware e spyware da un PC:

  1. Spybot S&Dlink per il download
  2. Malwarebytes’Anti-Malware – link per il download
  3. IObit Security 360Free – link per il download
  4. ThreatFire – link per il download
  5. SuperAntiSpyware – link per il download

Passiamo ora a due indicazioni più generiche.

Cosa sono malware e spyware?

Cosa sono i malware e gli spyware

Ovviamente se vogliamo proteggere il nostro computer da malware e spyware dobbiamo sapere contro cosa stiamo lottando. Possiamo, sintetizzando un’argomento che è altresì vasto e complesso, dire che con malware indichiamo qualsiasi software o programma creato per fare danni. E’ un termine piuttosto generico, che indica tutta una classe di virus e applicazioni.

Un malware può essere scaricato e installato in un PC in maniera più o meno cosciente. Nel senso che può capitare che scarichiamo un programma da internet e che quel programma non è quello che promette di essere. E’ diffusissima, sfortunatamente, l’abitudine di spacciare un virus come un antivirus: chi scarica quel file è convinto di aver scaricato un antivirus e invece sì è auto infettato il computer.

Con spyware, invece, si indica un tipo specifico di malware. Si tratta di software, mediamente nascosto in allegati delle mail o all’interno di programmi veri, che hanno il compito di raccogliere tutte le password e tutti i dati di un computer. Perché? Per trasmetterli ad un altro PC, mediamente un hacker. Inutile dire che se lo spyware trasmette i dati del nostro conto o della nostra carta di credito è molto facile scoprire di non avere più una lira.

Ecco, questo è in sintesi quello contro cui vogliamo lottare, utilizzando quei 5 software che ho elencato in alto. Resta inteso che, oltre a dei buoni anti malware e anti spyware conviene tenere installato, e aggiornato, uno dei migliori antivirus in circolazione. A questo va accompagnato un comportamento attento durante la navigazione in internet, e un po’ di sana prudenza quando si aprono mail da sconosciuti, o si scaricano file da siti che non si conoscono più che bene.

2 Commenti

  • i migliori sono 3 MalwareBytes,Superantispyware, e non ultimo S&D.Cioè SywareBot 1.6.2.Si possono usare uno di questi 3 e come antivirus il numero uno NOD32 v. 5 Antivirus è il pc è veloce ma soprattutto Blindato.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649