Anti-Rootkit: 10 Software Free per Trovare ed Eliminare Rootkit dal PC

di Gabriele Li Mandri

Esistono svariati virus che possono attaccare il tuo sistema operativo e minare la sicurezza del tuo computer. Fra i più popolari troviamo gli spyware, gli adware, i trojan e ovviamente i rootkit. Di cosa si tratta? Di una speciale tipologia di virus che ha uno scopo ben preciso: monitorare il traffico e abilitare l’accesso delle backdoor, per consentire poi l’ingresso di trojan e quant’altro. In pratica, è una sorta di spia silente che funge da apri-pista per tutte le altre minacce più pericolose. Ecco perché oggi ti elencheremo i migliori 10 software free per trovare ed eliminare rootkit dal PC proprio come abbiamo fatto recentemente con i migliori anti-spyware free.

Indice degli Anti-Rootkit

  1. Kaspersky TDSSKiller
  2. UnThreat Free Antivirus
  3. Microsoft System Sweeper Tool
  4. GMER
  5. AVG Anti-Rootkit
  6. Moon Secure Antivirus
  7. SUPERAntiSpyware
  8. Sophos Virus Removal
  9. Ad-Aware Free Antivirus+
  10. RegRun Reanimator

1. Kaspersky TDSSKiller^

Kaspersky TDSSKiller

Il primo anti-rootkit della nostra lista è Kaspersky TDSSKiller: un software semplice, che ti consente di rimuovere qualsiasi malware appartenente alla famiglia dei rootkit. Tu dovrai semplicemente lanciare l’applicazione e premere l’apposito pulsante per la scansione: potrai anche personalizzarla, limitandola o ampliandola, a seconda delle tue necessità. Se il programma trova un rootkit, ordina immediatamente la scansione completa del disco, per trovare eventuali virus in azione. Dopo aver completato il processo, ti verrà fornito un breve riepilogo dei risultati portati dalla scansione: potrai anche selezionare l’azione da compiere in automatico al rilevamento di una determinata minaccia.

2. UnThreat Free AntiVirus^

UnThreat Free AntiVirus

Il secondo dei migliori software free per trovare ed eliminare rootkit dal PC è UnThreat Free AntiVirus: una specie di mostro contro gli spyware, in grado di rilevare e cancellare qualsiasi forma di adware o malware dal tuo computer. Questo programma fa davvero tantissime cose: protegge il tuo PC da una vasta gamma di minacce, ed è dotato di un dispositivo di scansione che individua e blocca gli script malevoli. È anche uno dei software più veloci e performanti per piattaforme Windows, ed è perfetto sia per gli esperti, sia per i principianti.

3. Microsoft System Sweeper Tool^

Microsoft Standalone System Sweeper Tool

Microsoft System Sweeper Tool è l’anti-rootkit standalone di questo sistema operativo. Abbiamo deciso di includerlo nella lista per una motivazione ben precisa: consente all’utente di avviare un ottimo antivirus che agisce in ambiente protetto, così da rimuovere le minacce che infestano il computer. È un’ottima applicazione che aiuta soprattutto a creare dischi di ripristino, e può facilmente funzionare con i dispositivi di archiviazione USB avviabili.

4. GMER^

GMER

Un altro dei migliori software free per trovare ed eliminare rootkit dal PC è GMER: un programma che ti consente di eseguire una scansione piuttosto approfondita dell’intero computer, andando a caccia di rootkit. La sua interfaccia è intelligente e ben organizzata, ti dà accesso a tutte le opzioni disponibili, anche se non possiede molte funzioni extra. Si tratta comunque di un programma consigliato esclusivamente agli utenti esperti: alcune delle sue impostazioni potrebbero infatti danneggiare il sistema operativo e il registro. Di contro, la scansione dei rootkit è efficace come pochi altri programmi di questa tipologia.

5. AVG Anti-Rootkit^

AVG Anti-Rootkit

Abbiamo già citato Kaspersky, dunque non potremmo esimerci dal nominare anche AVG Anti-Rootkit: un programma semplicissimo, che ti dà la possibilità di intercettare e di rimuovere i rootkit. Puoi configurare AVG scegliendo di installare l’interfaccia normale o quella con grafica di qualità inferiore: un’opzione gradita soprattutto per chi detesta gli orpelli stilistici. Fra le altre cose, puoi anche avviare una scansione di rootkit regolare, oppure optare per la scansione approfondita. È uno scanner particolarmente efficiente e performante, che funziona sia se hai poco tempo da dedicare alla scansione, sia se desideri lasciare il software lì a cercare in ogni angolo del computer.

6. Moon Secure Antivirus^

Moon Secure Antivirus

Moon Secure Antivirus è un software open source capace di proteggere il tuo computer dai virus, con l’aiuto di uno scudo che agisce praticamente in tempo reale. Il suddetto usa il motore ClamAV per scansionare il sistema operativo alla ricerca di rootkit e file infetti. Oltre al PC, con questo programma puoi scansionare anche i dischi, le unità di rete e via discorrendo. Puoi anche contare su un pannello principale ricco di informazioni: qui trovi ad esempio voci come i file infetti e quelli che sono stati disinfettati. È anche possibile abilitare il programma solo per l’analisi personalizzata, includendo gli archivi.

7. SUPERAntiSpyware^

SUPERAntiSpyware

Se stai cercando un altro software molto semplice, SUPERAntiSpyware potrebbe fare al caso tuo: ti permette di scansionare l’intero computer, così da poter rimuovere non solo i rootkit, ma anche gli spyware, gli adware e tantissimi altri tipi di malware. È anche possibile pianificare le attività di scansione, cosa che rappresenta una opzione gradita non poco. Pur non essendo un vero e proprio repair, può comunque tentare di rimediare ai guai causati dai virus. La scansione, comunque, è il suo vero pezzo forte: esistono ben 4 modalità, fra cui trovi quella veloce, quella completa, quella personalizzata e quella per punti critici.

8. Sophos Virus Removal^

Sophos Virus Removal Tool

Sophos Virus Removal è un altro dei migliori software free per trovare ed eliminare rootkit dal PC: un tool davvero completo, che scansiona a tutto tondo il sistema operativo, andando a caccia di qualsiasi forma di minaccia. La cosa interessante è che il programma è stato progettato appositamente per concentrarsi sui rootkit, per individuarli e per cancellarli. L’interfaccia, poi, è ben strutturata e ti permette di selezionare le aree di sistema che vuoi controllare. Puoi persino eseguire il programma in background, in modo da non appesantire il computer.

9. Ad-Aware Free Antivirus+^

Ad-Aware Free Antivirus

Ad-Aware Free Antivirus+ è un programma che unisce la lotta agli spyware alla lotta ai virus. Ti consente di tenere a bada le minacce da diversi punti di vista, offrendoti una protezione multi-direzionale contro ogni tipo di pericolo informatico. Possiede un motore anti-spyware, un antivirus di qualità, e un sistema per individuare e per rimuovere non solo i rootkit, ma anche i trojan, i bot e tanto altro ancora.

10. RegRun Reanimator^

RegRun Reanimator

Concludiamo con RegRun Reanimator: un altro anti-rootkit leggero, in grado di fare piazza pulita di trojan, spyware, virus, rootkit e compagnia cantante. È stato sviluppato per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza al sistema: il che significa che ti offre alcune funzionalità abbastanza avanzate, rare in un tool gratuito. L’interfaccia non è esattamente comoda da usare, soprattutto al primo impatto: ti basterà comunque farci un po’ l’abitudine, per poter padroneggiare il software come si conviene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *