Le Migliori 10 App per Accordare la Chitarra per Android

di Gabriele Li Mandri

Sei un grande appassionato di chitarra e vorresti sfruttare le nuove tecnologie per accordare al meglio il tuo strumento? Allora non avrai nulla da temere: grazie agli smartphone, potrai farlo in modo molto semplice, sfruttando una delle tante app realizzate appositamente per questo scopo. Se desideri dare una sferzata alla tua musica e lasciare di stucco la tua band ed i tuoi fan con una chitarra accordata alla perfezione ed in pochi passi, ti saranno particolarmente utili le migliori 10 app per accordare la chitarra per Android.


 

Chromatic Guitar Tuner

Le Migliori 10 App per Accordare la Chitarra per Android - Chromatic Guitar Tuner

Chromatic Guitar Tuner è un semplice sintetizzatore con una gradevole interfaccia ed un set di funzionalità nella norma: non si tratta dell’app più completa per accordare la tua chitarra, ma sicuramente è una delle più versatili, considerando che potrai accordare anche altri strumenti, come ad esempio il violino o il basso. Purtroppo, il suo utilizzo potrebbe risultarti un po’ scomodo per via dei banner pubblicitari.

Cifra Club Tuner

Le Migliori 10 App per Accordare la Chitarra per Android - Cifra Club Tuner

Cifra Club Tuner è probabilmente l’app più semplice e spartana della nostra lista. È priva di caratteristiche di rilievo, ma ha dalla sua il fatto di essere completamente gratuita. Con questa app, comunque, potrai accordare la tua chitarra velocemente e in modo davvero semplice: come per la precedente app, anche in questo caso potrai accordare strumenti diversi dalla chitarra.

Cleartune Chromatic Tuner

Le Migliori 10 App per Accordare la Chitarra per Android - Cleartune

Cleartune Chromatic Tuner è anch’essa un’app molto semplice e basilare, ma ha una caratteristica davvero interessante: utilizzandola, potrai sfruttare un’interfaccia di tuning che ti permetterà di accordare praticamente qualsiasi strumento a corde. Inoltre, l’app è nota per la sua precisione e per una serie di chicche, come la selezione automatica delle note. Purtroppo, non viene aggiornata dal 2012.

DaTuner

Le Migliori 10 App per Accordare la Chitarra per Android - DaTuner

DaTuner è un buon mix di opzioni abbastanza complesse: da un lato ti permette di sfruttare opzioni automatiche come il green screen che compare quando finisci la messa a punto della chitarra, mentre dall’altro lato ti consente di sfruttare opzioni manuali. Purtroppo non risulta essere né carne né pesce: DaTuner è troppo poco per chi cerca qualcosa di autenticamente professionale, ma è comunque ottima per i principianti.

gStrings Tuner

Le Migliori 10 App per Accordare la Chitarra per Android - gStrings Tuner

gStrings Tunes è una vecchia app per accordare la chitarra, ricca di opzioni ed in grado di accordare qualsiasi strumento musicale, compreso il pianoforte. Pur essendo fra le prime applicazioni di questo tipo, gStrings è ancora molto competitiva, per via delle tante funzioni che ti mette a disposizione.

GuitarTuna

Passiamo adesso ad una delle app più gradevoli da un punto di vista di design: GuitarTuna. Si tratta di un’applicazione di livello professionale con tanto di metronomo incorporato, e con una serie di funzioni che ti permetteranno persino di prendere lezioni di chitarra. In assoluto una app da provare, soprattutto se sei un musicista ancora in erba.

Pano Tuner

Le Migliori 10 App per Accordare la Chitarra per Android - Pano Tuner

Pano Tuner è un ottimo mix fra semplicità e grafica accattivante: questa app ha un’interfaccia old school ed alcune caratteristiche che la fanno entrare di diritto nella classifica delle migliori applicazioni per accordare la chitarra su Android. Come ad esempio il microfono di precisione, la frequenza per concerti, e la solita possibilità di accordare qualsiasi strumento a corde.

PitchLab Guitar Tuner

Le Migliori 10 App per Accordare la Chitarra per Android - PitchLab Guitar Tuner

PitchLab Guitar Tuner è probabilmente l’app per accordare la chitarra più professionale e complessa che potrai mai trovare. Il suo quadrante è invaso da una miriade di opzioni e, come potrai facilmente immaginare, la maggior parte sono inutilizzabili se non sei già un musicista esperto. Se sei un neofita, il consiglio è di evitare di utilizzare questa app, se non per curiosare.

Pro Guitar Tuner

Le Migliori 10 App per Accordare la Chitarra per Android - Pro Guitar Tuner

Anche Pro Guitar Tuner è una app rivolta soprattutto ai professionisti della chitarra: include tantissime opzioni diverse, ed è in grado di regalarti uno strumento accordato alla perfezione. L’unico difetto è il prezzo: la versione Pro, infatti, è eccessivamente costosa.

Smart Chords and Tools

Le Migliori 10 App per Accordare la Chitarra per Android - Smart Chords and Tools

Chiudiamo con Smart Chords and Tools: una app complessa e dotata di una libreria di accordi a dir poco spaventosa. Se stai cercando il top della gamma, non potrai fare a meno di questa app, anche per quanto concerne la grafica dell’interfaccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *