App Android per Creare Suonerie da MP3

di Massimo

App Android per creare suonerie da MP3La suoneria di uno smartphone è l’aspetto forse più personalizzato e ricercato in uno smartphone: ne sono la prova i tanti siti e servizi che offrono suonerie e noi stessi ne sentiamo sempre di diverse quando sentiamo squillare gli smartphone degli altri. Se volete creare una suoneria personalizzata possiamo non solo utilizzare una canzone presa da YouTube ma esiste un’app apposita per Android per ritagliare e usare un nostro MP3 come suoneria; nelle prossime righe vedremo brevemente insieme questa applicazione e il suo utilizzo.

Download e installazione

Download | Ringtonium LITE o Ringtonium PRO

L’applicazione di cui stiamo parlando è Ringtonium, presente sia in versione LITE gratuita che PRO a pagamento; noi prendiamo come punto di riferimento la versione lite gratuita che rimane comunque funzionale e completa: la versione a pagamento si differenzia per essere senza pubblicità e con effetti in più ma mantiene le stesse funzionalità. Il download e l’installazione sono i soliti se prendete l’app da Google Play ovvero pressochè automatici: dovrete solamente preoccuparvi a download e installazione completata di avviare l’app.

Funzionamento

Ringtonium spicca tra le molte app per tagliare MP3 e utilizzarli come suonerie per la sua interfaccia molto accattivante e per le sue funzionalità avanzate.

Immagine dell'app Ringtonium per Android

Una volta avviata l’app possiamo comodamente andare a scegliere un nostro MP3 da utilizzare come suoneria e tramite il software andare a tagliare esattamente la parte che desideriamo ascoltare quando riceviamo una telefonata; il taglio offerto è molto preciso per cui potremo andare a scegliere con molta precisione la parte che vogliamo tenere: si utilizzerà una MacroWheel, una “ruota” che offre un taglio davvero preciso, fino a 0,01 secondi tanto per intenderci.

L’interfaccia nonostante sia accattivante resta comunque di semplice e intuitivo uso, offrendo anche suggerimenti durante i primi utilizzi. Una funzionalità esclusiva di Ringtonium presente anche nella versione lite è la possibilità non solo di tagliare un MP3, ma di poterci aggiungere diversi effetti per modificare e ottenere una suoneria ancora più personalizzata; è possibile anche inserire delle registrazioni via microfono catturabili sempre tramite l’app.

Ringtonium si offre quindi come un applicativo davvero ben realizzato che approda su Android dopo un lungo periodo in esclusiva per iOS; il software non solo è davvero comodo per realizzare una suoneria grazie solamente allo smartphone, ma i controlli e l’interfaccia ben studiati consentono a chiunque di realizzare velocemente una suoneria personalizzata.

Se siete infastiditi dalla pubblicità comunque non troppo invasiva, è sempre disponibile la versione Pro a 1,59€ priva di ogni forma pubblicitaria e con molti effetti in più da applicare ai nostri brani; sicuramente la versione lite gratuita saprà soddisfare la maggior parte degli utenti, offrendo comunque le stesse identiche funzionalità della versione Pro. Se siete alla ricerca di un’app semplice ma efficace per creare suonerie da un vostro MP3 non esitate un istante e provate Ringtonium.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *