2014 15/08

5 App Android per l’Invio di Messaggi Gratis

  • Scritto da Samuele
  • 0 com
  • Categoria: Android

App Android per inviare messaggi gratisNon so bene dire quando è successo, ma a un certo punto gli SMS, e poi le app per l’invio di messaggi in stile chat, hanno sostituito le telefonate e gli squillini. Qualche anno fa per dire a qualcuno “Ti penso” gli si faceva squillare il telefono una volta. Poi, un po’ alla volta, lo squillo singolo è diventato simbolo di “Mi richiami?”, e per dire “Ti voglio bene”, o qualsiasi altra cosa si è cominciato a usare gli SMS. E poi, rapidamente, le applicazioni di chat, come WhatsApp, hanno preso il sopravvento. Ed è anche comprensibile, comunicare senza praticamente spendere nulla è un vantaggio enorme. E non è più un privilegio. Anzi, con il diffondersi di Android c’è solo l’imbarazzo della scelta su che app per l’invio di messaggi gratis utilizzare.

Facebook Messenger

Schermate dell'app Facebook Messenger per Android

Anche se il prezzo di WhatsApp è talmente basso da essere ridicolo, non è comunque un’applicazione gratis. Invece Facebook Messanger lo è, e funziona molto bene. Ha dalla sua una comunità di iscritti e potenziali utilizzatori che supera il miliardo di persone. E quasi tutti hanno un profilo Facebook cui è possibile spedire messaggi gratis. Ecco, questo è un vantaggio ma anche un limite, non tutti vogliono – o possono – utilizzare il social network. Inoltre non è possibile usare Facebook Messanger per fare video chiamate anche se le telefonate sono comunque di buona qualità e non consumano traffico in maniera esagerata.

Path Talk

Schermate dell'app Path Talk per Android

Path Talk è un’applicazione recente ma tutto sommato interessante, sopratutto considerando che si sta diffondendo rapidamente. Una delle sue caratteristiche migliori è la scelta di tenere sui propri server i messaggi solo per 24 ore. Non è come avere un servizio di messaggeria completamente anonimo a prova di intercettazione, è vero, ma per lo meno i nostri affari personali non restano in rete in eterno.

LINE Messenger

Schermate dell'app LINE Messengerp per Android

In occidente non è ancora così diffusa, e la maggioranza dei suoi quasi mezzo miliardo di utenti è concentrata nei paesi asiatici. Ma se ci si ritrova in un gruppo di amici che usa LINE allora si può utilizzare a pieno un’ottima applicazione di messaggi gratis. L’interfaccia è semplice, supporta gli emoji e ha anche alcune funzioni interessanti come la timeline per tenere traccia di quello che si è fatto, o si ha intenzione di fare con i propri amici.

WeChat

Schermata dell'app WeChat per Android

WeChat sta tentando di prendere il posto di WhastApp in Europa. E in Italia lo sta facendo con una campagna piuttosto aggressiva, che è arrivata persino a utilizzare gli spot TV. Non che ci siano molte differenze sostanziali tra WeCaht, WhatsApp e LINE. L’unica davvero degna di nota, e che WhatsApp dovrebbe anche decidersi a sistemare, prima o poi, è la possibilità di usare lo stesso account anche da PC.

Viber

Schermate dell'app Viber per Android

Infine Viber. Simile alle precedenti ma con una migliore gestione delle chat di gruppo, permette di avere conversazioni con fino a 100 persone. L’applicazione funziona bene, ma c’è una cosa da tenere presente: raccoglie molti dati di sui numeri telefonici contenuti nel telefono. Se da un lato è comprensibile, serve a far funzionare meglio l’applicazione, dall’altro presenta un po’ di preoccupazione riguardo la privacy. Ma questo è un problema che riguarda, più o meno, tutte le applicazioni di messaggistica.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649