2012 26/07

5 Apps Android per Sapere Orari, Prezzi e Ritardi dei Treni

  • Scritto da Samuele
  • un com
  • Categoria: Android

Apps Android per sapere orario, prezzi e ritardi dei treniAnche se le mie ferie non sono proprio dietro l’angolo, e invidio moltissimo chi finirà di lavorare questa settimana, ho comunque cominciato a prenotare il treno. L’aereo no, quest’anno non vado distante e poi io amo viaggiare in treno. O, meglio, mi piacerebbe molto se i treni italiani fossero organizzati un po’ meglio, più puntuali ed esistessero ancora i regionali. Ma parlare di questo, adesso, è come sparare sulla Croce Rossa. Per questo oggi resterò sul leggero e mi limiterò a consigliarvi alcune applicazioni Android per sapere orari, prezzi e ritardi dei treni.

Perché un’applicazione Android?

Non sto a recensirle individualmente, mi riservo questo ingrato compito per i miei viaggi agostani. Farlo ora vorrebbe dire basarsi sul sentito dire, sui commenti presenti su Google Play e sulle impressioni a pelle. Ho però fatto una cernita di tutti i programmi presenti tenendo fermi alcuni punti, e mi sento di dirvi, senza remore, di provate a guardare i link inseriti nell’articolo. Poi decidete voi, in base al vostro istinto e alle vostre necessità.

Ma quali sono le caratteristiche di cui ho tenuto conto, e che accomunano tutte queste applicazioni Android? Sono 3, in particolar modo. E tra queste non vi è il prezzo. O, meglio, non ho dato la precedenza né alle App a pagamento né a quelle gratuite. Anche perché quella più cara, se non sbaglio, costa un paio d’euro, ma pare curata e ben realizzata. E visto che stiamo parlando di seguire le famigerate ferrovie italiane vale la pena pagare un pochetto per ottenere delle informazioni attendibili. Ma vediamo, in rapidità, i punti che ho tenuto presente:

  • la fonte: tutte queste applicazioni pescano i loro dati dagli orari ufficiali di Trenitalia. Sì, magari qualcuno storcerà il naso e preferirebbe appoggiarsi a qualche servizio tedesco, o spagnolo, in grado di monitorare tutto il traffico europeo. Ma, scusatemi se lo dico, penso che per seguire i ritardi e i prezzi di un servizio italiano conviene consultare direttamente chi il servizio lo offre. E se poi dovete girare per l’Europa, bé, sono il primo a consigliarvi di cercare e di provare applicazioni diverse da queste 5;
  • i ritardi: tanto oramai lo sappiamo, i treni italiani accumulano spesso ritardo. Anche se a dire il vero accade lo stesso in tutto il mondo. L’altra mattina un collega mi raccontava di come gli americani gestissero i ritardi: li mettono in preventivo. Cioè, quello che da noi è un treno in ritardo negli Stati Uniti è un treno con orario di arrivo posticipato già al momento di fare il biglietto. Non so se la cosa funzionerebbe anche in Italia ma queste applicazioni ci permettono di avere un servizio simile e di conoscere in tempo reale il ritardo dei vari treni;
  • il treno: l’ultima cosa, fondamentale, che accomuna queste applicazioni è la possibilità di seguire il viaggio di un singolo treno. In pratica se vogliamo prendere l’Intercity tal dei tali da Verona possiamo conoscere in tempo gli eventuali contrattempi, e organizzarci di conseguenza.

Stabiliti questi paletti non mi è rimasto altro che selezionare alcune applicazioni, e queste 5 sono quelle che ho intenzione di testare durante le mie vacanze.

1. Orari Treni PRO

Immagine dell'app Orari Treni PRO per Android

2. Orari Trenitalia Plus

Immagine dell'app Orari Trenitalia Plus per Android

3. Info Treno

Immagine dell'app Info Treno per Android

4. Pendola In Treno

Immagine dell'app Pendola In Treno per Android

5. Trovatreno

Immagine dell'app Trovatreno per Android

Un Commento

  • io vorrei sapere il costo del biglietto andata e ritorno da latina a milano centrale per due persone adulte e una bambina di 7 anni partendo dopo feragosto il 24 agosto . GRAZIE MILLE

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649