2017 02/03

3 App Android per Vedere i Dispositivi Connessi alla Rete Wi-Fi

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Android

Quante volte avete notato un rallentamento sulla vostra linea Wi-Fi, probabilmente dovuta all’eccessivo consumo di banda, o alla presenza di troppi dispositivi connessi alla rete? Ebbene, non vorreste poter sfruttare un software per analizzare il numero di questi dispositivi, invece di dover fare la conta mentale di smartphone, PC, console e altri device presenti in casa? Grazie a queste 3 app Android per vedere i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi, potrete farlo direttamente dal cellulare, e controllare che non ci sia qualche intruso attaccato alla vostra rete come un parassita!

Perché è utile controllare i dispositivi connessi al Wi-Fi?

Controllare i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi potrebbe rivelarsi utile per una moltitudine di ragioni. Innanzitutto potreste rendervi conto se attualmente la vostra rete, benché protetta, stia ospitando degli intrusi in grado di succhiare banda alla vostra connessione. Inoltre, grazie a queste applicazioni potrete anche eseguire il ping dei dispositivi collegati per saggiarne la velocità di connessione, oppure effettuare una serie di operazioni a disposizione su quel device connesso in rete. Ma le operazioni utili fornite da queste app sono davvero numerose: fra le altre cose, potrete anche pingare gli host oppure verificare le porte aperte sullo stesso host.

Fing

3 App Android per Vedere i Dispositivi Connessi alla Rete Wi-Fi - Fing

Fing è probabilmente la migliore app gratuita per vedere tutti i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi: la sua interfaccia è molto intuitiva ed è possibile visualizzare tantissimi dettagli dei device connessi, come ad esempio il nome del dispositivo, l’IP, l’indirizzo MAC, il nome del provider, l’UPNP, la posizione del provider e persino il suo fuso orario. Inoltre, grazie a Fing potrete anche ricevere un alert via e-mail tutte le volte che qualcuno o qualcosa si connette alla vostra rete Wi-Fi, anche se in questo caso dovrete per forza di cose registrarvi e creare un account Fing.

NetX (Network Discovery Tools)

3 App Android per Vedere i Dispositivi Connessi alla Rete Wi-Fi - NetX

NetX è un’altra applicazione gratuita Android che vi consentirà di vedere e di analizzare tutti i dispositivi connessi alla vostra rete Wi-Fi. Utilizzando questa app potrete ottenere i soliti dettagli relativi agli indirizzi IP ed eseguire il ping sui dispositivi connessi: e quando avrete finito la vostra analisi, potrete anche salvare ed esportare i dati rilevati su documenti in formato CSV. Questa applicazione, poi, è semplicissima da utilizzare: basta aprirla per avviare la scansione automatica della rete e per ottenere una lista di tutti i dispositivi connessi. Potrete anche assegnare un’icona personalizzata ad ogni dispositivo, così da avere sin da subito una panoramica chiara dei device collegati al vostro Wi-Fi.

WiFi Inspector

3 App Android per Vedere i Dispositivi Connessi alla Rete Wi-Fi - WiFi Inspector

WiFi Inspector è l’app più basica e semplice nel campo del rilevamento dei dispositivi collegati ad una rete Wi-Fi. Grazie a questa app potrete vedere tutti i dettagli più importanti dei device connessi, come l’IP, il nome del dispositivo e l’indirizzo MAC. Trattandosi di una app molto semplice e veloce, le operazioni che potrete sfruttare sono presenti in quantità molto limitata, ma se il vostro scopo è avere un sistema veloce per verificare le informazioni dei device connessi alla rete, allora WiFi Inspector è la scelta più adatta per questo scopo. Lasciatela invece perdere, se state cercando qualcosa di più completo e professionale!

Loading...

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649