2017 05/10

2 App per Aprire File P7M su Android

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • Categoria: Android

I file P7M sono tristemente noti per essere il corrispettivo digitale della “carta verde”. Questo perché spesso questo formato viene utilizzato per inviare via mail ingiunzioni o citazioni legali. Il motivo è dovuto al fatto che il formato P7M è una sorta di aggiunta ad un comune file di testo, recante tutte le informazioni relative alla firma digitale di chi lo manda. In altre parole, è un sistema per certificare un documento, e non è detto che si tratti di brutte notizie! Di solito l’estensione .p7m si aggiunge al file al quale è stata applicata la firma digitale e quindi se per esempio stiamo ricevendo un fil PDF avremo come allegato un nomefile.pdf.p7m. Vediamo dunque quali sono le migliori app per aprire file P7M con dispositivi Android.

Come aprire i file P7M su Android?

file P7M

Adesso che sai bene o male cos’è un file P7M e come funziona, sicuramente vorrai capire come aprirlo. Mettiamo caso che ti arrivi un messaggio di posta sul tuo client di Android, come puoi fare per visualizzare il suddetto formato? Innanzitutto, è bene che tu sappia che si tratta sempre di un formato ufficiale, e che dunque puoi utilizzare ad esempio i servizi online forniti da Poste Italiane o InfoCamere. In realtà, farlo da smartphone è tutt’altro che semplice. E poi non ce n’è alcun bisogno, dato che esistono alcune app che ti consentono di svolgere questa operazione dal telefono. Quali sono queste app per aprire file P7M su Android?

Dike 6 Mobile

Dike 6 Mobile

Dike 6 Mobile è una delle migliori app per aprire file P7M su Android. In pratica, grazie a questa applicazione puoi leggere tutti i file criptati e firmati digitalmente con i formati PAdES e CAdES. Inoltre, puoi persino utilizzare la suddetta applicazione per creare un documento da zero e applicare la tua firma digitale. Va anche specificato che con Dike 6 Mobile puoi anche sfruttare il codice OTP senza passare da SMS, dato che ti arriverà sempre una notifica live sul cellulare. Fra le tante opzioni disponibili su questa app, potrai ad esempio verificare qualsiasi documento con firma digitale, aprirne uno, applicare la tua firma ad un tuo documento, apporre le marche temporali, e anche gestire in modo efficace tutti i tuoi file in formato P7M. Ma per poter usare Dike 6 Mobile dovrai essere in possesso di una firma digitale di tipologia InfoCert.

PocketPEC

PocketPEC

La seconda e ultima app per aprire file P7M su Android è PocketPEC. Si tratta della applicazione numero uno in questo campo, anche se abbiamo scelto di presentartela come seconda. Ma cosa puoi fare con PocketPEC? Innanzitutto potrai visionare gli allegati in formato P7M che ti arrivano sul cellulare, e potrai anche attivare una funzione di ricerca per trovare tutti i file di questa tipologia contenuti nella memoria del tuo device. Inoltre, potrai accedere alla tua posta elettronica PEC sincronizzando le email, e ricevere persino notifiche push nel caso di ricezione di fatture o altri documenti con firma digitale molto importanti. Fra le tante opzioni che ti saranno utili, ce n’è una che spicca su tutte: oltre a poter aprire i file P7M su Android, potrai anche visualizzare singolarmente tutte le informazioni contenute all’interno della firma digitale allegata al documento che hai ricevuto. Infine, questa app si dimostra anche favolosa da un punto di vista funzionale: è molto facile da usare e completamente personalizzabile, e ti consente di accedere ad una miriade di mail PEC, come Aruba, Postecert, Register, LiberoMAIL e via discorrendo.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649