Le Migliori 8 App per Creare Suonerie Gratis su iPhone

di Gabriele Li Mandri

Ancora oggi c’è chi spende per acquistare le suonerie: è una spesa che può essere evitata, grazie alle migliori 8 app per creare suonerie gratis su iPhone. Grazie a queste applicazioni gratuite, è possibile creare dei ringtones partendo dalla libreria musicale presente su iTunes, e scegliendo diversi elementi quali i timbri pre-impostati e gli effetti sonori. Certo è che queste app non sono solo rose e fiori: molte di esse sono piene di annunci, e alcune sono complicate da usare e da gestire. Inoltre, se da un lato queste app sono gratis, dall’altro non lo sono i brani su iTunes. Ma se volete creare gratis suonerie per il vostro iPhone dovete usare una delle seguenti app oppure uno dei siti per scaricare suonerie gratis per iPhone o Android.

Indice dei siti

  1. Create Ringtones
  2. Ringtones 500000+
  3. Ringtone Converter
  4. Ringtone Designer
  5. Ringtone DJ
  6. Ringtone Maker Free
  7. Ringtones Free
  8. Ringtones for iPhone

1. Create Ringtones^

Create Ringtones

Cominciamo questo nostro articolo sulle migliori app per creare suonerie gratis su iPhone parlandoti di Create Ringtones. Si tratta di una applicazione che ti consente di realizzare in casa delle suonerie, e che è dotata anche di toni personalizzati, insieme ad alcune funzioni e opzioni molto eleganti e utili per questo scopo. Nei fatti, puoi creare un risultato unico registrando ad esempio la suoneria dal microfono del tuo iPhone, per poi poterla anche inviare ai tuoi amici. Di contro, Create Ringtones non è comunque esente da difetti. Il peggiore fra tutti è il seguente: non potrai creare suonerie per iPhone della durata superiore a 40 secondi. Se vorrai farlo, dovrai per forza di cose pagare l’app (0,99 dollari).

2. Ringtones 500000+^

Ringtones 500000+

La seconda app che figura nella nostra lista è Ringtones 500000+. In realtà questo applicativo offre due possibili approcci ben distinti, quando decidi di creare suonerie gratis su iPhone: ti permette di creare un ringtone tutto tuo, oppure di scaricare una delle tante suonerie pre-impostate presenti nel suo database. Come suggerisce il suo stesso nome, su Ringtones 500000+ trovi letteralmente una marea di suonerie e di toni di avviso. Il lato positivo è che tutti questi toni sono organizzati in modo eccellente e funzionale, in base a diverse categorie, come ad esempio hip hop, animali, commedia e tanto altro ancora. Poi trovi un buon editor che ti permette di personalizzare la tua suoneria, creando dei toni per il tuo cellulare, usando il microfono per registrarli, oppure applicando anche degli effetti particolari alla tua voce. Di contro, l’app è piena di annunci pubblicitari piuttosto fastidiosi e invadenti, che puoi rimuovere solo comprandola.

3. Ringtone Converter^

Ringtone Converter

Nell’elenco delle migliori app per creare suonerie gratis su iPhone finisce anche Ringtone Converter. Parliamo di un’ottima scelta per realizzare toni gratis, soprattutto perché non ha alcun limite e ti permette di attingere alla tua libreria musicale. Naturalmente, come tutte le altre applicazioni di questo tipo, anche Ringtone Converter ha i suoi difetti: in questo caso non parliamo dei banner pubblicitari ma della durata, dato che non potrai superare i 30 secondi di suoneria. Di contro, è anche molto semplice da usare: sebbene l’interfaccia non sia particolarmente elegante, questa app dimostra di essere una scelta più che solida.

4. Ringtone Designer^

Ringtone Designer

Anche Ringtone Designer merita di essere citata in questo nostro articolo, anche se tutto sommato non porta niente di particolarmente clamoroso: ciò vuol dire che somiglia grosso modo alle app di cui ti abbiamo già parlato in precedenza, e con esse condivide sia pregi che difetti. Ad esempio, la durata massima delle suonerie create con questa app non può superare i 30 secondi, però va detto che l’interfaccia è semplice e dunque l’app è facilissima da usare. Come funziona? Basta selezionare un brano dalla libreria musicale, per poi tagliare la parte che desideri usare per la tua suoneria. Puoi anche creare un numero illimitato di ringtones personalizzati, e aggiungere anche una vasta gamma di suoni, oppure accoppiare le varie suonerie ai tuoi diversi contatti in rubrica. Poi, se l’app ti avrà convinto, potrai comprarla per rimuovere i limiti di durata e per togliere le pubblicità, che in effetti sono abbastanza fastidiose da sopportare.

5. Ringtone DJ^

Ringtone DJ

Ringtone DJ è una applicazione che di fatto somiglia ad un mixer, soprattutto se analizzerai la sua interfaccia principale, solo con lo scopo di poter creare suonerie gratuite per iPhone. Puoi utilizzare la sua finestra per selezionare le onde sonore di un brano, per modificare gli snippet e per poi visualizzare l’anteprima di ciò che hai ottenuto. Una volta che avrai realizzato la clip audio, di fatto non potrai fare nient’altro: non perché tu non ne abbia la possibilità, ma perché le funzioni extra sono disponibili solo a pagamento. Comprando l’app, ad esempio, puoi aggiungere diversi effetti sonori e registrazioni vocali, oppure cambiare la tonalità del suono, insieme a tante altre cose. Premettiamo che l’interfaccia di questa applicazione è abbastanza complessa da usare, anche se l’applicazione degli effetti a pagamento risulta essere molto semplice.

6. Ringtone Maker Free^

Ringtone Maker Free

Nell’elenco delle migliori app per creare suonerie gratis su iPhone troviamo pure Ringtone Maker Free: una applicazione piuttosto semplice, che puoi usare per realizzare un ringtone personalizzato, insieme ai vari toni di notifica da impostare sul telefonino. Come si usa Ringtone Maker Free? Ti basta scegliere la canzone, selezionare la sezione da utilizzare attraverso l’interfaccia dell’editor grafico, e in seguito decidere se applicare o meno diversi effetti. Ad esempio, a tua disposizione trovi le dissolvenze in apertura e in chiusura, sebbene il pacchetto sia piuttosto limitato. Prima di procedere, qui serve fare una premessa importantissima: al contrario delle altre applicazioni, Ringtone Maker Free ti mette a disposizione un set di suonerie realmente gratuite.

7. Ringtones Free^

Ringtones Free

La penultima app del nostro elenco è Ringtones Free: un applicativo che utilizza molte delle funzioni già viste in precedenza, e che ti mette a disposizione un piccolo editor per la creazione di suonerie personalizzate, a partire dalla musica che si trova nella tua libreria. Inoltre, questa applicazione ti permette anche di caricare delle suonerie pre-impostate, o di utilizzare il microfono per catturare voce e suoni, e per aggiungerli al tuo ringtone rimuovendo le impurità dell’audio. Puoi anche condividere le tue creazioni su social network come Facebook e Twitter, ma anche con la community della stessa app. Fra gli effetti inclusi in questa applicazione, trovi le dissolvenze, le regolazioni dei toni e il clip audio inverter.

8. Ringtones for iPhone^

Ringtones for iPhone

Ringtones for iPhone ti offre tre modi per aggiungere nuove suonerie: puoi utilizzare i brani della libreria musicale del tuo telefono, e decidere di tagliarne una sezione da usare come ringtone, usando l’editor integrato dell’app. In alternativa puoi usare il microfono per registrare suoni e voce, da poter poi usare per creare la suoneria. Infine, se vai di fretta, puoi selezionare una delle tante suonerie pre-impostate che vengono fornite con questa app.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *