4 App Gratis per Audiolibri su Android

di Gabriele Li Mandri

Molti anni fa leggere libri era la norma: non esistevano i videogiochi, né internet né gli smartphone. Oggi, purtroppo, questo è un passatempo culturale che si è andato perdendo, ma che potrete agilmente riprendere senza per questo sacrificare del tempo che non avete. Parliamo ovviamente delle applicazioni che vi permetteranno di scaricare i famosi audiolibri: ovvero file audio che vi leggeranno il libro e che vi terranno compagnia nei momenti più noiosi, insieme ai vostri auricolari. Vediamo dunque di scoprire le migliori 4 app gratis per Audiolibri su Android.


 

LibriVox Audio

App Gratis per Audiolibri su Android - LibriVox Audio

Esistono tantissime app che contengono migliaia di audiolibri, pronti per essere scaricati ed ascoltati: purtroppo sono davvero poche quelle che contengono audiolibri in italiano. LibriVox Audio fa parte di questa piccola schiera: l’app, collegata all’omonimo sito web, vi consentirà di scaricare tanti audiolibri in italiano, soprattutto se si tratta dei grandi classici della letteratura. Essendo tali audiolibri registrati da volontari, la qualità potrebbe non essere eccellente: alle volte, ad esempio, sarete costretti ad ascoltare alcuni capitoli narrati da una voce, ed i restanti da un’altra. Non è il massimo ma, vista la difficoltà nel reperire audiolibri nella nostra lingua, LibriVox è comunque una preziosissima risorsa. Infine, da sottolineare che gli audiolibri possono essere scaricati oppure goduti in streaming.

Audible for Android

App Gratis per Audiolibri su Android - Audible

Audible for Android è un’altra app gratis per audiolibri: il suo database è eccezionale, anche se per quanto concerne i libri in italiano questo portale gode dei medesimi difetti del precedente. Poco male, perché i creatori di Audible hanno scelto la via dell’internazionalizzazione, includendo anche l’italiano fra le tante lingue di registrazione degli audiolibri. Inoltre, se sarete fortunati, qui potrete trovare non solo i grandi classici della letteratura, ma anche alcune novità recenti, come ad esempio i thriller ed i gialli più famosi. Come se non bastasse questo, l’app collegata al sito di Audible è un’autentica bomba: è facilissima da usare e vi permetterà di effettuare qualsiasi ricerca all’interno degli audiolibri, con diverse modalità d’ascolto.

Audio Books by Audiobooks

App Gratis per Audiolibri su Android - Audio Books

Il nostro terzo concorrente è Audio Books by Audiobooks: si tratta di una app che vi consentirà di avere accesso ad oltre 60.000 audiolibri di qualsiasi genere possiate immaginare. Da sottolineare, comunque, che si tratta di una piattaforma sensibilmente diversa dalle precedenti: qui, infatti, potrete trovare soprattutto audiolibri per apprendere le lingue straniere. Se desiderate sfruttare uno strumento gratuito per imparare l’inglese o lo spagnolo, questa è la app che fa per voi. Contrariamente, se volete semplicemente rilassarvi con un audiolibro di letteratura, Audio Books non regge minimamente il confronto con i precedenti. Da sottolineare anche che la scelta di audiolibri gratuiti è piuttosto limitata.

Scribd

App Gratis per Audiolibri su Android - Scribd

Chiudiamo la nostra lista di app gratis per audiolibri su Android con Scribd: una applicazione ricchissima di documenti testuali e audiolibri, con un database che conta oltre un milione di titoli. La chicca di questa applicazione è il cross-device, ovvero la possibilità di sincronizzare tutti i dispositivi sui quali viene installata, per permettervi di proseguire la lettura o l’ascolto esattamente dal punto in cui vi eravate fermati, anche se cambierete dispositivo. Da sottolineare che, rispetto alle versioni precedenti, la nuova release di Scribd funziona a meraviglia, e permette anche di scaricare gli audiolibri per l’ascolto offline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *