2015 30/01

Le 7 App Gratis per Windows Phone Più Utili e Indispensabili

Windows Phone ha fatto passi da gigante negli ultimi anni. E li farà ancora di più nei prossimi mesi, quando prenderà il nome di Windows 10 e sarà a tutti gli effetti integrato nell’ecosistema Microsoft. Integrato come non è ancora iOS nel mondo Apple, e Android con ChromeOS. In tutto questo le app presenti nel Windows Store stanno diventando sempre più e diventa difficile capire quali sono quelle davvero utili e indispensabili. E, sopratutto, quali scaricare senza spendere nulla. Oggi parleremo proprio delle migliori app gratis per Windows Phone, e del perché conviene scaricarle e installarle. Premettendo che, per il momento, non diremo nulla dell’app di Netflix, o di altre, sì utili e sì interessanti ma non disponibili – in maniera legale – in Italia.

HERE Drive+

Schermate dell'app HERE Drive+ per Windows Phone

Cominciamo con HERE Drive+, l’applicazione Nokia per muoversi in tutta Europa. Si possono scaricare le mappe delle città, o di un’intera regione, e poi impostare un percorso da seguire con l’auto. Però a differenza di Google Maps HERE Drive+ non richiede una connessione continua a internet e consuma meno batteria. Fino a qualche mese fa era un’esclusiva Nokia, e quindi di Windows Phone, e da sola valeva la decisione di comprare uno smartphone con Windows.

MX Player

Schermata dell'app MX Player per Windows Phone

Passiamo poi a MX Player, un riproduttore di file video. In genere i lettori video prodotti da Micrsoft non sono mai stati granché, e le alternative gratis spesso offrivano migliori prestazioni e più opzioni. In parte non è più così, e il player integrato in Windows Phone è tutto sommato discreto. Per questo, forse, molti non sentiranno il bisogno di aggiungere un lettore video per Windows Phone. Ma conviene comunque provare MX Player: è un’app per certi versi immatura ma riesce a gestire bene i video in alta definizione, i sottotitoli e la sincronizzazione. I difetti che ha dovrebbero essere risolti in breve tempo con i prossimi aggiornamenti.

Cool Tiles

Schermate dell'app Cool Tiles per Windows Phone

Personalizzare i propri oggetti, e quindi anche il proprio smartphone, è sempre una cosa piacevole. Vale la pena farlo, sopratutto per le cose che usiamo spesso. Peccato che Windows Phone non permetta, di default, molte modifiche estetiche. Per modificare i colori, le trasparenze e il tipo delle tessere (tile) di Windows occorre scaricare un’app specifica. Tra tutte quelle presenti nel negozio online consigliamo Cool Tiles: è gratis, facile da usare e permette di aggiungere un tocco personale al proprio dispositivo.

Flashlight

Schermate dell'app Flashlight per Windows Phone

La torcia. Pare strano, a pensarci, ma tra i morti illustri causati dall’avvento dei cellulari ci sono anche le torce elettriche. Oramai tutti gli smartphone hanno un LED per scattare foto con flash. E lo stesso led può essere usato come torcia per illuminare la serratura quando si rientra a casa la notte, da usare in occasione d’emergenza quando salta la corrente, o ancora come messaggio di SOS in caso di naufragio (che di questi tempi non si sa mai) o più comunemente in caso di guasto della propria auto. FlashLight, giusto per scrupolo, oltre a trasformare il proprio Windows Phone in una luce integra anche una bussola. Che non si sa mai.

Instagram Beta

Schermate dell'app Instagram Beta per Windows Phone

Instagram è una di quelle applicazioni illustri che mancano all’appello su Windows Phone. Ne esiste però una versione beta, che funziona altrettanto bene. Anzi, in realtà la versione di Instagram per Windows Phone funziona meglio delle altre perché può contare su delle fotocamere, quelle dei Lumia, con ottimi sensori. La notte, o comunque al buio o ai concerti, gli scatti sono migliori rispetto alla controparte Android e iOS.

WhatsApp

Schermate dell'app WhatsApp per Windows Phone

Ci sono discussioni, infinite, tra chi difende Telegram a scapito di WhatsApp. E’ anche vero, penso, che WhastApp non è la migliore app di messaggistica sulla piazza, e che ci sono alternative migliori, più eleganti, con più funzioni. Ma tutte, proprio tutte, hanno meno utenti. In Italia il predominio di WhatsApp è assoluto, e quindi è un bene che ne esista una versione per Windows Phone. Si può usare per inviare messaggi di testo, foto, video, messaggi vocali e la propria posizione. Il tutto senza pagare (o, meglio, pagando un canone annuo di meno di un euro, praticamente niente).

Adobe Photoshop

Schermata dell'app Adobe Photoshop per Windows Phone

Infine PhotoShop, gratis e per smartphone. Gratis non del tutto, è vero, alcune funzioni specifiche si comprano a parte ma già con la versione gratuita si possono ottenere ottimi risultati. Raddrizzare, migliorare e correggere le proprie fotografie con Photoshop per Windows Phone è semplice. Ed è un bene che le fotocamere della linea Lumia siano tra le migliori, perché con poca fatica e poche operazioni di fotoritocco si possono ottenere foto molto belle.

Loading...

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649