3 App di Matematica Gratis per Android Molto Utili

di Claudia Falzone

Ricordo che, da bambina, andavo a dire a tutti quanti che mi sarei laureata in informatica. Proposito in cui ho creduto fermamente fino alla fine della terza media. Peccato che poi abbia scoperto che l’informatica richiede conoscenze matematiche sviluppate. Sia chiaro che non ho nulla contro la matematica, al contrario l’ho sempre ritenuta una materia affascinante. Il problema è che quando mi trovavo alle prese col foglio bianco in sede di compiti in classe, mi assaliva sempre il panico, avevo la sensazione che le nozioni matematiche apprese nelle settimane precedenti fossero sfumate in un nanosecondo. Per fortuna, oggi, abbiamo diverse app che possono aiutarci e assisterci nello studio della matematica, tra procedimenti logici e formule da imparare a memoria. Quindi, se volete diventare scienziati, ingegneri o volete rispolverare la matematica, ecco qui 3 app per Android che vi saranno molto utili.

Formule Free

Immagine dell'app Formule Free per Android

Formule Free è un’app gratuita su Playstore che racchiude in sé tutte le formule matematiche – o quasi – che si imparano a scuola dalle elementari alla fine delle scuole superiori. Ci sono regole di Geometria, Algebra, Trigonometria, Equazioni, Geometria Analitica, Derivazione, Integrazione e Conversione unità. Non solo: oltre ad avere tutte le formule a disposizione, ci sono anche alcuni espedienti per ricordare in modo semplice anche le formule più complicate. Al momento le lingue supportate sono ben 28, tra cui l’italiano. Con la funzione di ricerca potete trovare rapidamente una formula solo scrivendone il nome. Ultima, ma non meno importante, l’opzione di poter condividere le formule con i vostri amici via mail o Facebook. Insomma, una piccola enciclopedia di matematica a portata di mano con un lieve aspetto social. Cosa volere di più?

Trucchi matematici

Bill Gates, una volta, ha dichiarato: “Quando ho un lavoro difficile, lo assegno sempre a una persona pigra perché so che troverà il modo più semplice per portarlo a termine”. Non neghiamolo, anche a noi piacciono le scorciatoie. Perché dover impazzire dietro a calcoli complessi che, con un paio di trucchetti, si possono risolvere nella metà del tempo? Su questo principio si basa Trucchi Matematici, che ci regala diversi espedienti di grande aiuto nella risoluzione di operazioni. Non c’è da stupirsi se questa app ha totalizzato 10 milioni di download, vantando anche 100.000 recensioni a 5 stelle su Playstore. Nell’app abbiamo 23 trucchi in vari argomenti, dalla semplice addizione alle moltiplicazioni più ardue, passando per quadrati, radicali e percentuali. Ogni macro argomento è diviso in piccoli capitoli, ognuno dei quali ha la struttura di un gioco matematico a 15 livelli. Se volete diventare dei geni del calcolo divertendovi, Trucchi Matematici è l’app che fa per voi.

PhotoMath

Se PhotoMath non vi sembra un’idea nuovissima, è perché probabilmente siete degli irriducibili fan di Big Bang Theory. In un episodio, infatti, i 4 amici erano alle prese con l’idea di un programma che risolvesse formule o funzioni semplicemente fotografandole. Ebbene, non sappiamo se lo sviluppatore dell’app sia stato folgorato da quell’episodio, sta di fatto che la start-up Microblink è riuscita nell’impresa di creare una foto-calcolatrice. Avete capito bene: è sufficiente puntare la fotocamera verso l’operazione o funzione da risolvere e apparirà istantaneamente la soluzione sul display. Eventualmente, avete anche la possibilità di visualizzare anche la procedura completa per arrivare al risultato. Nonostante l’apparenza sia quella di semplificare la vita di studenti che non hanno voglia di prepararsi per la verifica di matematica, in realtà PhotoMath è stata messa a punto per aiutare coloro che hanno difficoltà nelle operazioni matematiche, illustrando e facendo capire i vari passaggi per poter risolvere indipendentemente funzioni e problemi. Anche questa app, come le precedenti, è completamente free.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *