2017 05/05

5 App per Misurare la Potenza del Segnale Wi-Fi con Android

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Android

Misurare la potenza del Wi-Fi sullo smartphone può essere un vantaggio notevole per capire dove appoggiarsi e con quale qualità di segnale. Ed ecco perché oggi vedremo le migliori 5 app per misurare la potenza del segnale Wi-Fi con Android: in questo modo sarete in grado di sfruttare strumenti decisamente più avanzati dell’applicazione predefinita del robottino verde, che ovviamente si limita alle 4 barre di segnale ed è di scarso aiuto nel misurare l’effettiva potenza di una connessione. Con le app del nostro elenco, invece, tutto risulterà più semplice. Usando alcune app Android è possibile anche vedere i dispositivi connessi alla rete Wi-Fi oppure trasferire file tra il vostro smartphone e il PC tramite Wi-Fi.

WiFiAnalyzer

WiFi Signal Strength

WiFiAnalyzer è un’ottima app per Android che vi permetterà di misurare il Wi-Fi dal vostro smartphone. Ma come funziona? Questa applicazione vi fornisce un grande indicatore al centro dello schermo, che ovviamente funzionerà solo in caso di dispositivo connesso, indicandovi anche il rumore di fondo che potrebbe disturbare il canale della frequenza del segnale. Poi, se vorrete approfondire le informazioni, potrete cliccare sui tre pulsanti sul lato destro della app e accedere a dettagli molto più intriganti, come ad esempio lo scanner di rete per rilevare i device collegati alla rete. Infine, da sottolineare la presenza di un simpatico widget da aggiungere alla home della schermata del telefono.

WiFi Analyzer (by farproc)

Wifi Analyzer by farproc

WiFi Analyzer è una app realizzata specificatamente per analizzare la forza del segnale Wi-Fi: di fatto, le informazioni che potrete ottenere da questa app sono le medesime dell’applicazione precedente, ma con la piccola differenza che su WiFi Analyzer potrete utilizzare un’interfaccia grafica per muovervi più agilmente fra le varie impostazioni, senza dover fare diversi tap col dito. Ogni scheda presente sull’app, infatti, vi permette di accedere ad una sezione ben precisa e utilissima per trovare i dettagli più importanti relativi ai segnali Wi-Fi rilevati dalla applicazione e dallo smartphone Android.

WiFi Signal Strength

WiFi Signal Strength 2

Questa app si chiama come la prima del nostro elenco, ma si tratta di una app completamente diversa. WiFi Signal Strength, infatti, condivide poco con le due prime applicazioni elencate in precedenza, dato che non offre molte opzioni avanzate ma solo informazioni riguardo alle reti molto basilari, come ad esempio il nome della rete Wi-Fi attualmente collegata, l’IP del dispositivo, e ovviamente il livello di potenza del segnale al centro dello schermo, mostrato però in percentuale. Quello che ci ha spinto a inserirla nell’elenco, è la possibilità di aggiungere la suddetta percentuale nella barra delle applicazioni: cosa che non tutte le app consentono.

NETGEAR WiFi Analytics

NETGEAR WiFi Analytics

NETGEAR WiFi Analytics è una app estremamente leggera ma comunque ricca di tante funzioni interessanti: potrete ad esempio controllare la forza del segnale WiFi, analizzare il canale della frequenza e la qualità del segnale, e confrontarlo spostandovi in giro per gli ambienti della vostra casa. Gli strumenti poi sono resi accessibili in modo intelligente, dato che basta toccare le schede in basso per muovervi all’interno del menu dell’app per Android. Per il resto, questo applicativo dimostra di essere un’ottima alternativa se cercate innanzitutto la leggerezza.

WiFi Analyzer (by Webprovider)

Wifi Analyzer by Webprovider

L’ultima app per misurare la potenza del segnale Wi-Fi con Android è WiFi Analyzer: un applicativo che vi offre diverse opzioni di misurazione raggiungibili da un semplice pulsante collocato in alto a destra. Perché dovreste sceglierlo? Perché si tratta di una delle app più chiare per quanto concerne la misurazione e l’espressione della potenza e della qualità del segnale wireless, grazie anche allo schema opzionale.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649