10 App per Ottimizzare e Velocizzare Android

di Claudia Falzone

Nonostante tutti i sistemi di ottimizzazione realizzati da Google, Android è un sistema operativo che tende a rallentare man mano che lo si usa. Per questo motivo, sarebbe buona norma mantenerlo il più pulito possibile. Il problema è che, non appena abbiamo per le mani un nuovo dispositivo, resistiamo dalle 24 alle 48 ore massimo alla tentazione di installare nuovi programmi o giochini. Questa febbre da app, ahinoi, porta inesorabilmente verso il sovraccarico di app. Un altro problema avviene in fase di rimozione di un’applicazione: sebbene abbiamo l’illusione di aver ripulito il nostro smartphone, la verità è che alcuni file dei programmi continuano a rimanere memorizzati anche dopo la disinstallazione dell’app. La notizia positiva, tuttavia, è che Android ci fornisce diverse soluzioni per gestire al meglio il nostro smartphone. Oggi, per rimanere in tema, ti mostreremo 10 app per ottimizzare e velocizzare Android.

Android Assistant

Schermate dell'app Android Assistant
Android Assistant può essere usato per pulire la cache e altri dati, ma anche per bloccare le app in avvio che rallentano troppo il tuo smartphone. Inoltre, puoi disinstallare molte app in una volta sola e installare diversi APK. Infine, puoi anche spostare alcune app nella memoria SD, in modo da liberare la memoria interna del telefono, e attivare la modalità di risparmio energetico della batteria. Android Assistant è gratis e consumerà ben poche risorse del tuo telefonino.

ROM Toolbox Lite

Schermate dell'app ROM Toolbox Lite per Android
ROM Toolbox Lite è una specie di coltellino svizzero per smartphone, nel senso che in questa app puoi trovare davvero di tutto e di più per gestire al meglio il tuo dispositivo Android. Puoi ripristinare le app, fare il back-up, cambiare il font, ordinare i file e tanto altro. Nella versione pro, ti vengono sbloccate altre opzioni come cercare app, pulire la cache o ottimizzare la memoria interna.

3C Toolbox

Schermata dell'app 3C Toolbox per Android
3C Toolbox è un tool che permette di controllare sia il software sia l’hardware. Tra le opzioni, puoi controllare la CPU, gestire la RAM, calibrare la batteria e ottimizzare il sistema. Con questa app puoi anche monitorare i processi in background e cambiare le impostazioni in modo tale da rendere il tuo smartphone più performante.

Clean Master

Schermate dell'app Clean Master per Android
Anche Clean Master è stato studiato per migliorare diversi aspetti del tuo telefono. Tra le altre cose, in questa app potrai trovare servizi utilissimi quali antivirus, gestione delle app e rimozione di file residui. Inoltre, potrai anche fare una scansione per rilevare applicazioni che consumano batteria o che causano continui crash. Puoi rimuovere i file temporanei e potenziare la memoria per avere una durata maggiore della batteria. Infine, potrai proteggere file e cartelle importanti, in modo che nessuno possa accedervi.

DU Speed Booster

Schermate dell'app DU Speed Booster per Android
DU Speed Booster è un programma molto intuitivo, dal design accattivante. Oltre alla pulitura del cestino, troviamo anche il misuratore di velocità della connessione e l’acceleratore del telefono. Infine, grazie al game booster, la vostra esperienza di gioco sarà ancora migliore

360 Security

Schermate dell'app 360 Security per Android
360 Security è un portento per la sicurezza del tuo Android. L’app rileva malware e altri file potenzialmente dannosi, rimuovendoli definitivamente, e ripulisce anche le cache e i file temporanei- Inoltre, ottimizza lo spazio a disposizione nella memoria. Grazie a questa app avrai uno smartphone più fluido.

Greenify

Schermate dell'app Greenify per Android
Greenify è un programma che consente al tuo dispositivo di auto-ottimizzarsi. Mette in ibernazione le app in background, processo grazie al quale la batteria dura di più e il telefono funziona più rapidamente. Greenify impedisce ai programmi in esecuzione in background di accedere alla rete. L’app è gratuita ma ci sono ulteriori opzioni che si possono acquistare.

CCleaner

Schermate dell'app CCleaner per Android
Conoscerai già CCleaner, grazie alla sua efficacia su PC desktop quando si tratta di rendere il computer più affidabile e sicuro. Ebbene, esiste anche una versione per Android di questa preziosissima applicazione. Con CCleaner per Android, puoi cancellare la cache, rimuovere i doppioni; di conseguenza è in grado di migliorare le prestazioni dello smartphone. Infine, puoi cancellare la memoria temporanea e altri dati che tendono a rallentare il telefono.

App MGR III

Schermate di App MGR III per Android
App MGR III è un’app ibrida, che funge sia da cache cleaner che da app manager. Il design di Google Material rende l’interfaccia elegante e facile da usare. Puoi preimpostare App MGR III per pulire automaticamente la cache. L’app gestisce anche la memoria consumata dalle singole app, così puoi controllare facilmente quali programmi consumano di più. C’è anche una versione a pagamento, che offre anche l’uso di alcuni temi e l’assenza di pubblicità.

SD Maid

Schermate dell'app SD Maid per Android
SD Maid, come si evince dal nome, si occupa della memoria esterna. Ha un funzionamento avanzato che gli consente di individuare e sbarazzarsi di file spazzatura che possono rallentare il tuo telefono col passare del tempo. SD Maid ottimizza i database delle app installate, diminuendo il loro tempo di reazione e facendole funzionare più rapidamente. Ultima cosa, ma non meno importante, il programma migliora le prestazioni del tuo dispositivo Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *