2015 05/05

5 App per Telefonare Gratis con Internet

L’avvento degli smartphone ha ridefinito il concetto di messaggi e telefonate. Basti solo pensare alla quantità immane di sms che, fino a qualche anno fa, mandavo ai miei amici per organizzare un’uscita. Non solo era un’impresa titanica ma portava anche a una spesa non indifferente, soprattutto per un’adolescente squattrinata quale ero. Oggi, invece, questa funzione è quasi obsoleta: con una connessione dati o wi-fi possiamo inviare messaggi illimitati ai nostri amici. La bella notizia è che anche le telefonate stanno subendo la stessa sorte, essendo pressoché soppiantate da applicazioni che permettono di chiamare gratis i nostri contatti.


 

WhatsApp Messenger

Link | Android, BlackBerry, iOS, Windows Phone
Schermate dell'app WhatsApp per telefonare gratis
Whatsapp è senza dubbio l’app più conosciuta fra quelle presenti in questa lista. E’ vero, non è gratuita, ma con il costo irrisorio di 89 centesimi all’anno è come se lo fosse. Messaggi illimitati e conversazioni di gruppo sono funzioni che già conosciamo molto bene, nonché la doppia spunta blu che ci permette di verificare se il destinatario ha letto il nostro messaggio. La svolta più significativa, tuttavia, è stata l’introduzione delle chiamate gratuite. Inizialmente, l’opzione era attiva solo per alcuni account ma adesso è disponibile per quasi tutti gli utenti. L’unico aspetto negativo, comune a ogni applicazione con questa funzione, è il possibile ritardo nella comunicazione se si usa una connessione dati anziché Wi-Fi. Ma è un inconveniente sul quale si può facilmente sorvolare.

Skype

Link | Android, BlackBerry, iOS, Windows Phone
Schermate dell'app Skype per telefonare gratis
Skype è stato il primo programma a permettere le chiamate gratuite. Quando l’ho installato diversi anni fa, per tenermi in contatto con alcuni amici che vivono dall’altra parte del mondo, ero convinta che fosse una messaggistica web come tante e sono rimasta sorpresa quando ho scoperto che potevo anche chiamarli senza spendere un centesimo. L’aspetto positivo di Skype, oltre alle chiamate gratuite, è avere sottomano le conversazioni scritte avvenute usando anche altri dispositivi. L’aspetto negativo dell’app per smartphone è un consumo di batteria abbastanza significativo.

Viber

Link | Android, BlackBerry, iOS, Windows Phone
Schermate dell'app Viber per telefonare gratis
Viber ha più o meno lo stesso funzionamento di Whatsapp: grazie al vostro numero sincronizza la vostra rubrica e vi elenca gli amici che hanno installato Viber sul loro dispositivo, in modo da poterli chiamare gratis. Oltre alle chiamate c’è anche la possibilità di mandare messaggi illimitati. Un aspetto negativo che ho riscontrato installando Viber sul mio Moto G è la sua tendenza a crashare spesso e volentieri, così l’ho disinstallato.

ICQ Messenger

Link | Android, BlackBerry, iOS, Windows Phone
Schermate dell'app ICQ Messenger per telefonare gratis
ICQ Messenger è probabilmente il programma più completo di questo elenco. Si può chiamare gratuitamente, mandare messaggi illimitati, condividere file, creare gruppi con un numero illimitato di contatti (a differenza di quanto fa Whatsapp e Viber) e si possono anche effettuare videochiamate. Ultima, ma non meno importante, la possibilità di inserire un codice PIN per tutelarvi da occhi indiscreti.

LINE

Link | Android, BlackBerry, iOS, Windows Phone
Schermate dell'app LINE per telefonare gratis
LINE è stata originariamente progettata per gli smartphone LG, poi è diventata compatibile anche con tutti gli altri dispositivi. Oltre ad avere chiamate e messaggi gratis, LINE ha anche un social network interno, grazie al quale possiamo leggere gli aggiornamenti dei nostri amici. Ahinoi, l’app non gode di grande stabilità: dai messaggi di errore all’impossibilità di loggarsi, passando per i problemi di installazione, gli utenti di LINE non possono dire di avere vita facile.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649