2017 16/05

Le Migliori 5 App per il Riconoscimento di Piante e Fiori su Android

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Android

Siete degli appassionati di giardinaggio, oppure avete appena deciso di creare un orto casalingo? Bene: una volta che avrete preparato il vostro pollice verde, potreste sentire l’esigenza di espandere un po’ i vostri orizzonti e di scoprire qualche novità in termini di piante. Magari ne avete viste di bellissime in giro per i parchi o per i giardini altrui, e vorreste coltivarle anche a casa vostra. Ma come riconoscere queste misteriose piante? Grazie alle migliori 5 app per il riconoscimento di piante e fiori con dispositivi Android. Per tante altre app particolari come queste vi consigliamo di visitare la nostra categoria dedicata ad Android!

PlantNet Plant Identification

PlantNet Plant Identification

PlantNet Plant Identification è una spettacolare app per riconoscere piante e fiori disponibile su Android. Questa applicazione, infatti, vi consente di investigare un database incredibilmente fornito, frutto dell’opera di diversi scienziati di botanica. Nei fatti, PlantNet Plant Identification altro non è che un enorme registro che raccoglie una marea di foto di piante, insieme alle loro specifiche e a diverse note. Qui, però, emergono anche i limiti: non esiste alcun sistema di comparazione (magari tramite fotocamera), dunque la ricerca dev’essere manuale.

Herbarium

Herbarium - Erbario offline

Anche Herbarium è una sorta di database ricco di piante provenienti da qualsiasi luogo della terra ma, a differenza della precedente app, in questo caso potrete effettuare delle ricerche scremando i risultati in base al periodo dell’anno, i colori dei fiori, i periodi di fioritura e tante altre opzioni che potrebbero facilitarvi non poco la vita. Inoltre, questa applicazione è dotata di alcune funzioni davvero interessanti, come ad esempio la geo-localizzazione e la possibilità di assegnare delle etichette e delle note, così da non dimenticarvi dove avete visto una particolare piantina.

iForest

iForest

iForest è una applicazione utilissima per riconoscere le piante che avete visto in giro, soprattutto perché è realizzata specificatamente per le piantine del centro-Europa. Il database è a dir poco spaventoso, in quanto include circa 1.700 foto di piante diverse, e anche 113 schede informative sugli alberi. Ogni scheda, poi, possiede al suo interno una serie di informazioni che vi faranno sapere tutto su quella piantina. Potrete anche sfruttare un intelligente motore di ricerca e trovare le piante inserendo ad esempio delle parole chiavi. Infine, iForest contiene opzioni come la creazione di una lista personalizzata ed il confronto delle piante.

Riconoscimento erbe infestanti

Riconoscimento erbe infestanti

L’app Riconoscimento Erbe Infestanti, come dice il nome stesso, vi consente di studiare e di riconoscere tutte le erbacce e la gramigna che potrebbero mettere a repentaglio la salute del vostro orto o del vostro giardino. L’app è particolarmente fornita di informazioni, in quanto ospita circa 140 schede informative sulle erbe infestanti, insieme a tantissime foto e ad informazioni cruciali come il periodo di sviluppo, la germinazione ed una vasta serie di notizie utili. Infine, anche questa app è particolarmente attendibile, in quanto frutto della collaborazione di diversi botanici esperti.

GardenAnswer Plant Identifier

GardenAnswers Plant Identifier

L’ultima app della nostra lista è GardenAnswer Plant Identifier: abbiamo scelto di chiudere con lei per via del suo incredibile database (oltre 20.000 piante inserite) e per una serie di informazioni davvero preziose, che potrete trovare all’interno delle schede informative. Come ad esempio le possibili infestazioni o i migliori periodi per coltivarle. Infine, il riconoscimento avviene tramite foto, dunque vi basterà caricare una immagine o scattare una fotografia per sapere in pochi secondi di quale pianta si tratta.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649