3 Ottime App per la Sveglia su Android

di Massimo

Applicazioni sveglia AndroidUna delle applicazioni più usate su tutti gli smartphone rimane sempre la sveglia; qui su CreaGratis non abbiamo mai parlato di applicazioni per la sveglia su smartphone se non un utile trucchetto per poter usare la sveglia se il vostro telefono non supporta la sveglia da spento. In questo articolo vedremo insieme tre particolari applicazioni sviluppate per Android, che espandono la classica funzione sveglia, non solo con opzioni e settaggi ma offrendo anche un risveglio o un addormentarsi diverso; se volete migliorare il vostro sonno, date un’occhiata alle tre applicazioni che vi segnaliamo qui sotto.

1. Smart Alarm Clock

Interfaccia grafica di Smart Alarm Clock, sveglia per Android

Questa applicazione è semplicemente fantastica: mentre voi dormite l’app traccia i movimenti del sonno, cercando di calcolare le vostre fasi REM e troverà il momento più adatto per svegliarvi. Il funzionamento da parte dell’utente rimane comunque semplice: una volta avviata l’app dovremo inserire l’orario in cui desideriamo alzarci, con un arco temporale di circa mezz’ora; ora non ci resta che andare a dormire a condizione che il vostro smartphone Android venga con voi nel letto: per far lavorare l’app il telefono deve essere nel letto, possibilmente sotto il cuscino. In questo modo l’applicazione con i vari sensori come accelerometro e microfono può captare i vostri movimenti e i rumori per determinare in che fase del sonno voi siate; alcune opzioni sono disponibili solo nella versione pro a pagamento, ma la versione gratuita permette già di svegliarvi nel momento giusto, con vibrazione e suoneria crescente. L’applicazione vi sveglierà al termine di una vostra fase REM dove teoricamente svegliarsi è più facile e immediato, senza sentirsi particolarmente stanchi o assonnati.

2. Gentle Alarm

Interfaccia grafica di Gentle Alarm, sveglia per Android

Gentle Alarm è una sveglia avanzata per Android; la sua particolarità è la possibilità di settare più sveglie per la settimana con differenti profili, in modo da organizzare completamente la vostra settimana senza dover ricordarvi di mettere la sveglia magari ogni sera, più molte altre opzioni che la rendono una delle applicazioni più complete in questo settore. L’applicazione è a pagamento (1,99€) ma è disponibile una versione trial per provarla; oltre a settare diverse sveglie, l’app offre moltissime opzioni interessanti, come la pre-sveglia che suona ben 30 minuti prima della sveglia, possibilità di settare suoni e colori, display notturno e altro ancora.

3. Relax and Sleep

Interfaccia grafica di Relax and Sleep, sveglia per Android

Relax and Sleep, almeno la versione gratuita, offre la funzione sveglia senza nessun particolare accorgimento, ma ve la segnaliamo invece per addormentarvi; questa app è un vero e proprio pacchetto di suoni naturali o ambientali. Potete settare i vostri suoni preferiti, il livello del volume e dolcemente rilassarvi e addormentarvi; è possibile settare anche un timer che una volta scaduto spegnerà i suoni emessi senza disturbare così nessuno durante la notte. Se non sapete che melodie selezionare potete sempre cliccare la bacchetta magica in alto a destra, scuotere il vostro dispositivo e l’app selezionerà a caso alcune melodie. Nella versione basica gratuita sono disponibili più di 35 melodie ma è possibile acquistare anche la versione pro al costo di 1,49€ che aggiunge diverse funzioni e opzioni anche per la sveglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *