Le Migliori 5 App Task Manager per Android

di Gabriele Li Mandri Le migliori app task manager per Android

Cos’è un task manager? Parliamo di uno strumento utilissimo per visualizzare e gestire tutte le applicazioni attualmente in esecuzione sul vostro sistema operativo: dunque un fattore importantissimo non solo su computer, ma anche su altri device come gli smartphone. Grazie al task manager potrete infatti decidere autonomamente quali processi killare, così da liberare la RAM del vostro dispositivo Android e velocizzarlo: inoltre, grazie al task manager potrete anche chiudere le app che sono entrate in crash. Vediamo dunque le migliori 5 app task manager per Android.

Android Task Manager

Le Migliori 5 App Task Manager per Android - Android Task Manager

Come ogni sistema operativo che si rispetti, anche Android vi mette a disposizione un task manager proprietario, dunque integrato all’interno dell’OS. Il task manager di Android è ovviamente la prima scelta, in quando non dovrete installare nulla e potrete utilizzarlo anche subito. Come? Andando su Impostazioni, App, e su Applicazioni in esecuzione. Fatto questo, potrete killare qualsiasi processo che stia invadendo la vostra RAM, semplicemente forzandone la chiusura dalla lista delle applicazioni in esecuzione esposta nel menu del task manager di Android. Potreste, però, avere la curiosità di provare delle app di terze parti.

ES Task Manager

Le Migliori 5 App Task Manager per Android - ES Task Manager

ES Task Manager è una app per Android realizzata da uno sviluppatore di terze parti. Si tratta di un’ottima alternativa allo strumento proprietario del sistema operativo, in quanto vi consente di killare i processi indesiderati con un semplice tap del dito, senza troppi fronzoli. Per questo motivo, ES Task Manager rappresenta una delle applicazioni più intuitive e rapide da utilizzare: ovvero la scelta perfetta se non avete alcuna intenzione di “smanettare” in menu particolarmente complessi. Infine, da sottolineare il fatto che con questa app potrete anche pulire la cache del dispositivo e ottimizzarne l’utilizzo.

Advanced Task Manager

Le Migliori 5 App Task Manager per Android - Advanced Task Manager

Advanced Task Manager è un’altra grande applicazione per gestire i processi in esecuzione sul vostro smartphone: si tratta di una delle più popolari, per via della velocità di kill dei processi indesiderati, e della possibilità di chiudere automaticamente tutti i processi inutili che zavorrano la RAM del vostro dispositivo, semplicemente cliccando sul pulsante “Boost”, situato nella parte inferiore dello schermo. Inoltre, grazie a questo pulsante potrete anche chiudere tutte le app che si sono bloccate, così da cogliere un allevamento di piccioni con una sola fava. Infine, è bene che sappiate che Advanced Task Manager vi consente anche di aprire il task manager proprietario di Android con un semplice click.

Clean Master

Le Migliori 5 App Task Manager per Android - Clean Master

Probabilmente la più popolare nel computo delle app task manager per Android. Clean Master può infatti vantare milioni di download, per via del fatto che si tratta di un vero capolavoro per gestire i processi in esecuzione sul vostro smartphone. Inoltre, Clean Master è una applicazione leggerissima, che non si blocca mai e che non causa alcun problema di lag: e vi mette a disposizione diversi strumenti per analizzare il consumo di RAM sul vostro device, così da tenere d’occhio ed eventualmente chiudere le app più pesanti. Infine, con Clean Master potrete anche monitorare la temperatura della vostra CPU ed effettuare altre operazioni davvero salvifiche per l’ottimizzazione delle risorse di Android.

Taskmanager

Le Migliori 5 App Task Manager per Android - Taskmanager

Chiudiamo il nostro articolo con Taskmanager: un’altra app utile per gestire la RAM e per killare le app in esecuzione. Si tratta, nei fatti, di una versione rivista del Task Manager proprietario di Android: questo significa che vi offre i medesimi strumenti dell’originale, ma calati in una cornice grafica più graziosa e piacevole da utilizzare.