15 App VPN Gratis per Android per Navigare in Anonimo

di Samuele

Ne abbiamo già parlato, alcune volte, di come sia possibile navigare in maniera anonima da Android. Che è diverso da utilizzare la navigazione in incognito di Chrome e Firefox. Perché quest’ultima soluzione permette sì di non conservare sul dispositivo la cronologia e i cookies ma non garantisce assolutamente la riservatezza e men che meno l’anonimato. Tecnicamente navigare in anonimo è impossibile: avendo tempo e risorse si può tracciare e recuperare qualsiasi operazione svolta online. Però è sempre possibile rendere difficile farlo, e ottenere una protezione teorica dei propri dati. E per lo meno rendere quasi impossibile rubare le nostre credenziali di accesso al conto, alla posta e ai vari account ufficiali.

Come navigare in anonimo

Immagine generica sulla navigazione in anonimo su Android

Il concetto alla base della navigazione anonima è tutto sommato semplice. Si tratta di cifrare le comunicazione in uscita con un protocollo sicuro, di usare una rete al riparo da ingerenze esterne e, in casi particolari, indirizzare il traffico dati attraverso diversi punti della rete internet per rendere difficile il tracciare la posizione reale da cui ci connettiamo. Quest’ultimo caso, però, serve solo in alcuni casi particolari: indagini giornalistiche particolari, o permanenza in regimi dittatoriali in cui i blogger vengono controllati e la libertà d’espressione è repressa.

Per un uso quotidiano, normale, è sufficiente usare un’app VPN, gratis, per Android. Ne ho selezionate alcune, che funzionano discretamente, e che permettono di connettersi in tutta sicurezza e in maniera anonima a Internet. Possono anche essere utilizzate per modificare l’IP del proprio telefono in modo da apparire connessi da una nazione diversa. Serve, questo, per poter accedere ad alcuni servizi e siti non attivi in Italia. Non funziona, purtroppo, per il download di app da Google Play però per altri store online, o per i servizi legali di videostreaming è una buona soluzione.

  1. Hotspot Shield VPN Proxy
  2. SecureLine VPN
  3. SecureLine VPN
  4. Spotflux VPN
  5. Hola Free VPN
  6. Speed VPN
  7. Super VPN
  8. Hideman VPN
  9. Touch VPN
  10. Flash VPN Proxy
  11. CyberGhost
  12. Tigervpns Android VPN
  13. Mobiproxy
  14. Psiphon
  15. Zero VPN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *