2014 02/01

Applicazioni Android per il Backup e il Ripristino dei Contatti

  • Scritto da Samuele
  • Categoria: Android

Applicazioni Android per il backup e il ripristino dei contattiOgni tanto ci dimentichiamo di una cosa importante, quando parliamo di smartphone: non sono solo gadget tecnologici fatti per scattare foto, chattare e giocare, sono anche dei telefoni. Alcuni direbbero sopratutto dei telefoni, e su questo possiamo anche discutere, ma non è l’aspetto centrale. L’aspetto centrale è che oramai nel nostro telefono intelligente conserviamo praticamente tutti i nostri contatti. E se lo perdiamo, o se lo rompiamo, o ce lo rubano, beh, rischiamo di perdere irrimediabilmente numeri anche preziosi. Ed è vero che, magari, possiamo fare come una volta, copiare tutti i numeri e le mail su un’agenda cartacea. Ma è anche vero che esistono alcune applicazioni che ci permettono di creare delle copie di sicurezza, dei backup per l’appunto, dei nostri contatti. E, ovviamente, di poterli ripristinare in caso di problemi sul nostro smartphone, o anche su un telefono nuovo.

Gmail

Schermata di Gmail

La prima applicazione a nostra disposizione è installata in praticamente tutti i telefoni Android: Gmail. Sì, proprio il servizio di posta elettronica di Google. Perché, anche se molti non la usano, c’è una funzione davvero interessante incorporata nel nostro account email: la rubrica. Magari non ci facciamo caso, io non c’ho fatto caso per molto tempo. Ma oltre a salvare gli indirizzi mail possiamo salvare anche i numeri di telefono, e altre informazioni, dei nostri contatti.

Allora dobbiamo metterci a copiare a mano i numeri di telefono dentro la nostra casella mail? No, ovviamente. Basta attivare la sincronizzazione dell’account Google sul nostro smartphone e in qualche minuto avremo tutta la nostra rubrica salvata e sincronizzata nel nostro account Gmail. Non solo ma anche ogni modifica fatta dal nostro account Gmail verrà importata automaticamente anche nel nostro telefono, e viceversa.

Tra parenti, un’altra funzione utile incorporata nella rubrica di Gmail è ricerca dei duplicati. O, in altre parole, possiamo cercare quei contatti che abbiamo salvato due o più volte, magari una volta per la mail e un’altra volta per il telefono. Una volta individuati i nomi doppi, o comunque simili, possiamo decidere se unire i due contatti in uno solo mettendo così in ordine la nostra rubrica.

Super Backup

Schermata dell'applicazione Super Backup per Android

Ovviamente per quanto sia comoda la soluzione di Gmail non è né perfetta né l’unica possibile. Non è perfetta perché permette di salvare online solo i nostri contatti ma non tutta un’altra serie di informazioni aggiuntive. Ad esempio Super Backup oltre a sincronizzare la rubrica su smartphone con quella su Gmail permette anche si salvare SMS, conversazioni ed elenco delle chiamate. OK, magari l’elenco delle chiamate è inutile nella maggior parte dei casi ma il backup dei messaggi è un’ottima cosa. O almeno per me lo è, li uso molto e mi piace conservarli.

Backup Contacts

Schermata dell'applicazione Backup Contacts per Android

E se non usiamo, o non vogliamo usare, Gmail? Allora possiamo provare un’altra applicazione, Backup Contact, applicazione che permette di salvare la nostra rubrica, i nostri contatti e le altre informazioni direttamente sulla scheda SD. Sì, anche su Dropbox, ed è comodo, ma personalmente trovo utile conservare il tutto anche offline. Magari è un po’ paranoico ma per lo meno possiamo spostare facilmente la nostra rubrica anche verso un telefono non Android. O verso il PC.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649