2014 14/05

5 Applicazioni Android per Creare Caricature da Foto

Applicazioni Android per creare caricatureProbabilmente qualcuno storcerà il naso, perché la vera arte deve essere artigianale. Fa niente, per loro, che lo stesso Andy Warhol abbia utilizzato anche il PC in alcune sue opere. O che la computer grafica oramai sia complessa, e ricca di potenzialità. Personalmente non disdegno l’utilizzo di programmi per computer, o di applicazioni per Android, per ritoccare e migliorare fotografie. E anche per disegnare. Perché, lo devo ammettere, a mano sono assolutamente incapace di tirare anche una sola riga dritta. Per fortuna per fare il papiro di laurea del mio fratello più piccolo mi è bastato trovare la giusta applicazione Android per creare una caricatura a partire da una foto. Queste 5 sono alcune tra le app che ho provato, e che mi hanno convinto.

1. MomentCam

Schermate dell'applicazione MomentCam per Android

Comincio, ovviamente, con l’applicazione che ho effettivamente utilizzato. Perché è quella che permette di creare delle caricature abbastanza “vecchio stile”. Quindi faccione esageratamente grande, corpo piccino, costume bizzarro o famoso da fare indossare al soggetto della foto. Il tutto inserito in un’ambientazione personalizzabile, con la possibilità anche di scrivere fumetti e didascalie.

Una cosa che mi ha piacevolmente colpito è la buona capacità di trasformare il viso fotografato in un disegno a matita, e di inserire lo stesso disegno nella giusta posizione. In secondo luogo ho apprezzato molto la quantità di oggetti, gadget ed effetti che è possibile utilizzare. Tra l’altro, ci sono spesso degli aggiornamenti. Ma c’è anche un problema alquanto bizzarro, e che può causare un po’ di noie: alle 4 di mattina l’applicazione si chiude da sola. O, meglio, alle 10 del mattino sul fuso orario di Pechino, quindi a notte fonda in Italia. Poi dopo un po’ la si può utilizzare, per fortuna.

2. DeforMe

Schermate dell'applicazione DeforMe per Android

Anche se è un po’ lenta a caricarsi, DeforME, poi funziona bene e in una maniera abbastanza intuitiva. Ha meno funzioni vignettiste rispetto a MomentCam però permette di modificare meglio i tratti del viso. L’effetto finale che si ottiene ritoccando le dimensione dei vari tratti somatici è molto realistico. O, meglio, è realistico nel senso che non ci si accorge dell’intervento di un programma di fotoritocco, le foto appaiono reali. E’ solo il soggetto della foto a essere irreale, con occhi giganti, nasi dalle curve improponibili e tutto il resto del repertorio. Tra le altre cose mi è piaciuta la facilità con cui è possibile condividere la caricatura tramite messaggio, Facebook e mail.

3. Photo Deformer

Schermate dell'applicaizone Photo Deformer per Android

Molto simile a DeforME, la prima volta che l’ho provata ho pensato che Photo Deformer fosse la stessa applicazione chiamata con un nome diverso. In realtà un po’ si differenziano negli effetti disponibili, però quanto ho detto poco fa vale anche per questa. Con un distinguo: le caricature fatte con l’effetto matita sono migliori in questa app.

4. Face Changer Video

Schermate dell'applicazione Face Changer Video per Android

Anche se nella sua pagina di Google Play viene descritta come ricca di effetti speciali in realtà non è così. Il funzionamento di Face Changer Video è diverso dalle altre applicazioni presenti in questa lista. Innanzitutto perché non modifica direttamente i tratti del viso quanto piuttosto ci appiccica sopra degli oggetti: occhi strabici, baffi, labbra giganti. Pare più di fare un collage, o di attaccare degli adesivi sulle fotografie delle nostre vittime. Il risultato è abbastanza straniante, e non sarebbe granché se non ci fosse una seconda caratteristica: le caricature animate. Si possono fare muovere le varie aggiunge animando così la caricatura. E, sopratutto, facendola parlare.

5. WarpCam Free

Schermate dell'applicazione WarpCam Free per Android

Infine WarpCam Free. Tecnicamente non è esattamente un’applicazione per creare caricature. E’ più una collezione di filtri, effetti speciali e cornici utilizzabili per modificare le foto in generale. Però tra tutte le opzioni disponibili ce n’è più di qualcuna che permette di deformare il viso, o la fotografia in generale. Penso valga la pena di utilizzarla, sopratutto per la possibilità di combinare i vari effetti: questo permette di ottenere caricature meno grossolane rispetto le altre, utilizzabili anche in ambiti meno goliardici delle feste di laurea o di compleanno degli amici.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649