2014 13/05

3 Applicazioni Android per Creare Fototessere

Applicazioni Android per creare fototessereProbabilmente capiterà ancora, e sempre di più, nei prossimi anni. Cosa? Che ci si ritrova a dover fare un documento online, una certificazione, qualcosa per cui basta solo digitare i nostri dati. Poi arrivi alla fine, ed ecco che richiedono una fototessera. E tu dici, cavolo, devo andare comunque a fare una coda, alla faccia della semplificazione. Poi però, come è successo a me con il sito dell’ATM, ti accorgi che la fototessera può essere inviata anche tramite internet, in formato JPG, o comunque digitale. In pratica un selfie, ma fatto bene perché finisce sulla tessera dell’abbonamento. Quindi, sistemata la questione fototessera, mi sono chiesto come essere preparato per la prossima volta. E il modo migliore è utilizzare un’applicazione specifica pensata per creare fototessere sfruttando la fotocamera del proprio smartphone Android.

1. ID Photo Lite

Schermate dell'applicazione ID Photo Lite per Android

I consigli per creare fototessere sono gli stessi sia in digitale che in analogico: serve uno sfondo chiaro, e un ambiente luminoso. E il soggetto, ma questo è ovvio, deve essere in primo piano, e non deve indossare cappelli o occhiali scuri. Se ci sono queste condizioni allora una foto tessera creata con Android andrà bene tanto quanto una fatta da un fotografo, o da una delle macchinette che si vedono nelle stazioni.

Questo discorso vale per tutte e tre le applicazioni. La prima app, ID Photo Lite, permette di scattare una fotografia al momento, oppure di utilizzare uno scatto già fatto. Dalla fotografia viene ricavato un file da stampare o da spedire. Il file può essere in formato PDF, o in JPG, e può contenere anche più fototessere. E’ possibile decidere la dimensione di ogni fotografia in base alle proprie necessità. In generale è sufficiente scegliere l’opzione “35×45 mm Europe” per ottenere le fototessere richieste dalla maggior parte dei documenti italiani.

L’applicazione è gratuita, ma non è in italiano: è in inglese o, in alternativa, in spagnolo. Tuttavia il funzionamento è abbastanza semplice e intuitivo.

2. PassportPics

Schermate dell'applicazione PassportPics per Android

Se invece si preferisce il francese c’è la possibilità di usare PassportPics. Con questa applicazione bisogna prima scattare la foto con il telefono, poi selezionare il viso e infine decidere la dimensione della fototessera che si vuole ottenere. Il risultato può essere salvato come JPG ma non in PDF.

Come già detto l’applicazione è in francese, ed è gratis. Anche se è semplice da usare non è curata graficamente, pare quasi un progetto amatoriale. Ma il suo dovere lo fa, e funziona anche con versioni vecchie di Android e con telefoni di qualche anno fa.

3. ID Photo Free

Schermate dell'applicazione ID Photo Free per Android

Infine un’applicazione un po’ più complessa, ma sempre gratis. ID Photo Free aggiunge alle caratteristiche presenti nelle altre due app alcune funzioni di fotoritocco. Nulla di eclatante, alla fin della fiera le fototessere devono rappresentare la realtà. Però è comunque possibile regolare i colori, magari aumentando o diminuendone anche la luminosità. Si possono scegliere vari formati per le fototessere, fototessere che verranno salvate in formato JPG. L’interfaccia è semplice, meno elegante rispetto a ID Photo Lite ma tutto sommato facile da usare.

Sia ID Photo Free che ID Photo Lite sono disponibili anche in una versione a pagamento; per la prima si spendono 1,99 euro, per la seconda 79 centesimi. Ma non le consiglio perché non aggiungono funzioni interessanti o utili: permettono giusto di arrotondare i margini delle fototessere e di eliminare la pubblicità. Pubblicità che non nemmeno fastidiosa, in questo caso.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649