2013 26/11

Applicazioni Android per Creare e Gestire Password

  • Scritto da Massimo
  • Categoria: Android

Applicazioni Android per creare e gestire passwordTra le tantissime applicazioni per Android abbiamo visto in passato le 20 app essenziali per poter sfruttare al meglio il nostro dispositivo, usufruendo di tutte le potenzialità e le funzionalità di diverse applicazioni in grado di migliorare l’esperienza d’uso o rendere più comode alcune azioni quotidiane; tra le tante però non abbiamo menzionato ne un buon gestore di password, cioè un piccolo archivio protetto in cui memorizzare PIN o password, ne altre app utili per generare password. Oggi vedremo a tal proposito alcune applicazioni Android per creare e gestire password.

1. 1Password

Schermate dell'applicazione 1Password per Android

La prima app che vediamo brevemente insieme è 1Password, un semplice archivio protetto da una password in cui potremo memorizzare PIN o password di ogni genere, così da avere sempre tutte le nostre chiavi di accesso a portata di dito; tra le funzionalità extra troviamo anche un robusto generatore di password nel caso avessimo bisogno di una password sicura, ma anche l’integrazione con il nostro browser: al momento di inserire user e password su un sito web potremo andarli a cercare e inserire in automatico dall’app. Un’applicazione molto utile, sicura, semplice da usare e gratis.

2. LastPass

Schermate dell'applicazione LastPass per Android

Un’applicazione simile alla precedente, con la quale potremo memorizzare le tante password o PIN che utilizziamo; in maniera simile a 1Password anche LastPass offre una integrazione diretta con il browser il quale sarà in grado sotto la nostra guida di compilare in automatico diverse credenziali di accesso. Tra le funzionalità esclusive dell’app la possibilità di condividere password con un amico attraverso un sicuro account LastPass invece di inviare la password in chiaro ad esempio per mail.

3. Keeper

Schermate dell'applicazione Keeper per Android

Keeper è un’applicazione Android in grado di gestire le nostre tante password, tenerle al sicuro e renderle accessibili da qualsiasi nostro dispositivo grazie alla possibilità di sincronizzare il nostro account; con questa app quindi non solo potremo memorizzare password ma potremo sempre accedere alle nostre password da qualunque nostro dispositivo. E’ presente inoltre un discreto generatore di password casuali nel caso avessimo bisogno di una password davvero sicura; l’applicazione è gratuita ma alcune funzionalità sono bloccate e accessibili solo a pagamento.

4. Roboform

Schermate dell'applicazione Roboform per Android

Roboform è un’app che ci offre le diverse funzionalità che abbiamo visto fino ad ora: un sicuro archivio per memorizzare password, un robusto generatore di password sicure, un mezzo per poter condividere alcune chiavi di accesso con un’altra persona in maniera davvero sicura e uno strumento con il quale riempire in automatico credenziali su pagine web; inoltre con un account Pro a pagamento Roboform è in grado di essere trasportato in giro con noi su chiavetta USB in maniera sempre sicura e permettendoci di avere sempre con noi le nostre tante credenziali.

5. mSecure

Schermate dell'applicazione mSecure per Android

Un’altra ottima applicazione per gestire password: mSecure offre tante funzionalità tra cui la possibilità di distruggere l’intero archivio in caso di un tentativo di accesso non autorizzato ed è disponibile anche per Windows e Mac; tra le features più interessanti la possibilità di effettuare backup su memoria esterna, la sincronizzazione via cloud e la sicurezza offerta dalla codifica integrata Blowfish a 256 bit. Acquistando la versione per PC o Mac potremo davvero gestire ovunque le nostre password avendole sempre a portata di mano e sincronizzando ogni singola modifica.

6. Safe In Cloud Password Manager

Schermata dell'applicazione Safe In Cloud Password Manager per Android

Questa applicazione costa ben 4,49€ ma ci offre un ottimo strumento per sincronizzare password attraverso i sistemi cloud più noti come Google Drive o Dropbox; in sostanza potremo memorizzare e gestire password e poter sincronizzare il tutto in maniera sicura tramite servizi cloud gratuiti. Con l’acquisto dell’app inoltre potremo ricevere anche il software per Windows e usufruire dell’integrazione con il nostro browser così da poter usufruire delle nostre credenziali ovunque, in maniera sicura e automatica.

7. eWallet

Schermate dell'applicazione eWallet per Android

eWallet è un’app per gestire password e tante credenziali in maniera sicura e comoda; l’applicazione costa attualmente 7,77€ ma ci offre una ottima interfaccia con tanto di immagini e ricreazioni virtuali delle nostre carte, un timeout dopo il quale il nostro archivio viene bloccato per evitare perdite di dati, una sincronizzazione anche selettiva e tante altre funzionalità avanzate. Nonostante il prezzo un po’ più alto della media eWallet è una delle app sicuramente più complete e funzionali per gestire password e offre anche la versione per Windows per accedere e gestire il nostro archivio anche da PC.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649