Le Migliori Applicazioni Android per Leggere Fumetti e Manga

di Samuele

Applicazioni Android per leggere fumetti e mangaNe avevo già parlato, forse un paio d’anni fa. Di applicazioni per leggere fumetti e manga con Android, intendo. Allora non ero rimasto molto soddisfatto delle applicazioni disponibili nel market di Google. Alcune erano – inutilmente – costose, altre non leggevano tutti i formati dei fumetti, alcune non permettevano di ordinare la propria collezione, altre erano difficili da usare o mostravano le immagini in bassa definizione. Per fortuna Android si è diffuso sempre più e molti sviluppatori hanno lavorato duramente sulle loro applicazioni. E, finalmente, anche con un tablet android possiamo leggere fumetti e manga. Addirittura si potrebbe farlo anche con uno smartphone ma, onestamente, meglio uno schermo un po’ più grande.

A Comic Viewer

Immagine dell'applicazione A Comic Viewer per Android

Da tutte le applicazioni presenti nello store ne ho scelto tre, quelle che a mio avviso sono migliori. Comincio con il consigliarvi A Comic Viewer, minimalista e leggera, adatta anche a telefoni e tablet economici. E non solo a loro perché uno dei problemi dei fumetti e dei manga sono le immagini: a differenza degli ebook tradizionali un ebook di fumetti è più pesante sia come dimensioni che come richiesta di “potenza”. E’ anche facile capire il perché, ogni pagina è una foto e il telefono (o il tablet) deve mostrarla mantenendo il più possibile dei dettagli. E deve farlo senza farci aspettare del tempo ogni volta altrimenti per leggere un fumetto ci impiegheremmo una vita.

A Comic Viewer è leggero, dicevo, e riesce a mostrare le pagine rapidamente e mantenendo alta la qualità. Possiamo anche ruotare o zoomare le singole pagine. Ruotarle perché, ogni tanto, i fumetti che scarichiamo non sono proprio ben fatti. Zoomare per riuscire a leggere anche le note a piè di pagina di alcuni manga, od osservare meglio alcuni particolari. Anche se, purtroppo, non sempre lo zoom rende più nitida una pagina. E’ anche possibile impostare automaticamente il livello di ingrandimento in base all’altezza della pagina, o per fare stare tutte le vignette in un’unica schermata.

La questione della propria biblioteca, invece, è stata risolta in una maniera alquanto bizzarra: non ce n’è nessuna. Ovvero quando apriamo l’applicazione potremo scegliere il fumetto dalla memoria del telefono, dalla scheda SD, da Google Drive, cioè da qualsiasi posto in cui l’abbiamo salvato. L’unica concezione all’impostazione tradizionale è legata ai “fumetti in lettura”: i fumetti che non abbiamo ancora finito possiamo aprirli subito.

Da un lato può parere una scelta caotica ma nella pratica è molto funzionale. Anche perché basta copiare il file nel tablet quando vogliamo leggere un fumetto, e poi cancellarlo una volta finito risparmiando così spazio e risorse. E a proposito di file possiamo usare A Comic Viewer per leggere fumetti salvati nei formati CBZ, ZIP, ACV, CBR, RAR, JPG, PNG e BMP.

In sintesi A comic Viewer è un’ottima applicazione per leggere fumetti e manga da Android, semplice, leggera e veloce. E tra le altre cose è anche gratis, ha solo un sistema di pubblicità per nulla fastidioso mentre leggiamo.

Perfect Viewer

Immagine dell'applicazione Perfect Viewer per Android

Perfect Viewer a discapito del proprio nome non è – ancora – l’applicazione perfetta per leggere fumetti e manga. Le funzioni base ci sono tutte, e il menù non è nemmeno troppo incasinato. L’unica cosa il layout non è proprio facile da usare le prime volte, pare quasi approssimativo e un po’ datato.

C’è una cosa che mi piace veramente di questa applicazione, la possibilità di aggiungere alcuni plug-in per migliorare i vari aspetti. Possiamo scaricare un plug-in per leggere i fumetti salvati in PDF, un altro per convertire le immagini in bianco e nero, altri per filtrare le collezioni, aggiungere segnalibri, preferiti e così via. Anzi, proprio per dirla tutta, è proprio la presenza di questi plug-in a rendere degna di nota l’applicazione vera e propria.

ComicRack

Immagine dell'applicazione ComicRack per Android

Infine come terza applicazione posso anche consigliare ComicRack. E’ vero, è la più lenta delle tre, e si nota sopratutto su telefoni e tablet vecchi. E si nota ancor di più perché è un’applicazione davvero ricca di funzionalità, dall’interfaccia moderna bella. La prima impressione che ho avuto, quando l’ho aperta, è stata di avere tra le mani un prodotto professionale, la stessa sensazione che ho provato quando ho installato l’applicazione di Kindle di Amazon.

La lentezza nel caricare i fumetti è in parte perdonata. Perché? Perché esiste anche un programma per Windows che permette di sincronizzare computer, tablet e smartphone. In pratica possiamo leggere ovunque senza perdere il segno e conservando note e appunti. Non che sia fondamentale, ovviamente, ma fa comunque piacere avere questa opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *