Le Migliori 13 Applicazioni Android per Fare Fotografie

di Samuele

Applicazioni Android per Fare FotografieC’è una difficoltà intrinseca nello stilare una classifica. Qualsiasi genere di classifica, o elenco, che ambisca a divenire generale si scontra con difficoltà oggettive: che valore dare ad un aspetto? Che cosa tenere in considerazione? Quanto tempo dedicare all’approfondimento di ciascun elemento? Sono domande complesse, la cui soluzione spesso è frutto di esperienza personale. Sembra paradossale, e forse un paradosso lo è davvero: per valutare oggettivamente bisogna essere in grado di esprimere un giudizio soggettivo. In queste pagine abbiamo provato più volte  farlo. E, devo ammetterlo, con risultati alterni. Ma ci proviamo, come abbiamo provato a scovare le migliori applicazioni per fare foto panoramiche con Android, o semplicemente per aggiungere effetti speciali ad un’immagine. Oggi proviamo ad elencare le migliori applicazioni del Market Android per fare fotografie da cellulare.

Come descrivere le applicazioni per fare foto con Android

Applicazioni Android per foto

Ma al di là della nostra buona volontà la questione rimane: che metro di giudizio vogliamo utilizzare? E, in secondo luogo, come presentare le varie applicazioni? Partiamo dalla seconda questione. Escludo di avere il tempo per recensire adeguatamente ogni programma presente in questo articolo. Meglio, non ho nemmeno lo spazio per scrivere tutto quello che ci sarebbe da dire, applicazione per applicazione. Quindi, per non far torto a nessuno, ho deciso di pubblicare la lista nuda e cruda. Niente descrizioni, solamente immagini e link delle varie applicazioni.

Lo so, non è il massimo, ma preferisco optare per questa opzione piuttosto che per l’alternativa: una riga per programma, senza spiegare nulla e senza mettere in luce aspetti negativi e positivi. Per lo meno, con le immagini, ci si può fare un’idea dell’interfaccia di ognuna di queste applicazioni. E, in molti casi, delle funzioni disponibili.

E se qualcuno volesse approfondire le caratteristiche di un’applicazione particolare? Bé. lasciatemi barare spudoratamente: seguite il link inserito nel nome del programma. Così facendo verrete portati nella pagina corrispondente dell’Android Market. Che poi significa leggere tutte le caratteristiche di ogni app, vedere altre immagini e in alcuni casi anche un filmato introduttivo. E, cosa altrettanto importante, si può conoscere il prezzo di ogni applicazione, scaricarla direttamente e leggere le recensioni di altre persone.

Come valutare un’applicazione Android

Come valutare le apps Android

E proprio alle recensioni volevo arrivare. Perché? Perché mi permette di rispondere alla prima domanda: come dare un giudizio? Premetto che io non credo al concetto di vox populi vox dei, la voce del popolo è la voce di dio. Ma in questo caso rubo il concetto e lo applico alle applicazioni Android per fare fotografie. In che modo?

Mi verrebbe da dire che sono affari miei, ma la mia formazione matematica mi sprona a dare qualche indicazione sul metodo che ho utilizzato per stilare la classifica. Giusti per confutare il dubbio di qualcuno: no, non ho preso le prime applicazioni che ho trovato. Anche se il metodo che ho utilizzato non è molto diverso.

Tanto per cominciare ho filtrato le applicazioni fotografiche in base ai commenti positivi. Più commenti positivi più avanti le ho messe nella lista. Poi ho cominciato ad eliminare applicazioni. Ho tolto quelle instabili: alcuni programmi sono fatti bene, ma stando alle recensioni tendono ad andare in crash. Che vuol dire? Vuol dire che nel momento in cui scattiamo una fotografia il programma si blocca, e la foto nella maggioranza dei casi viene perduta. La seconda categoria che ho eliminato è quelle delle applicazioni con foto. Cioè, possiamo trovare molte applicazioni, anche fatte bene, che non sono altro che collezioni di fotografie fatte da altri. Belle, per carità, ma assolutamente inutili quando si tratta di scattare una fotografia nostra. Infine ho eliminato dalla lista le applicazioni troppo piene di pubblicità. Non tanto per una questione di principio quanto per una faccenda pratica: a volte è impossibile scattare una foto rapidamente perché si finisce dritti dentro uno spot.

Così facendo cos’è rimasto? Sono rimaste le applicazioni che permettono di fare fotografie con uno smartphone Android. E già questo è un risultato.  Ma non solo. Ho deciso di tenere nella lista anche le applicazioni che permettono di modificare una foto, migliorandola e aggiungendo effetti speciali. E, forse per un gusto esclusivamente personale, ho considerato degne di nota anche alcune applicazioni buffe. Alla fine la fotografia è una cosa seria, d’accordo, e per questo può permettersi il lusso di giocare con luci, colori e anche con adesivi colorati.

Infine, ultima azione compiuta è stata confrontare questa lista con altre classifiche simili. In particolar modo ho preso spunto dalle migliori 10 applicazioni Android per applicare effetti speciali, classifica stilata seguendo i consigli di alcuni blogger americani. E questa è stata veramente l’ultima rifinitura al tutto.

Prima di passare alla classifica voglio però dire ancora due cose. Intanto rimando alla lettura degli altri articoli sul tema di questo blog. Non tanto per le recensioni alle varie applicazioni quanto perché in alcuni abbiamo riportato alcuni consigli generali su come fare delle belle fotografie. Inutile, per il momento, ripetere cose di cui abbiamo già parlato.

La seconda cosa è una confessione: la mia applicazione preferita per fare foto e applicare effetti speciali è in fondo alla classifica, e mi sarebbe piaciuto molto metterla in prima posizione. Non potendo farlo senza barare mi limito a segnalarla: si tratta di PicsIn Photo Studio. Mi trovo molto bene, non tanto per scattare le fotografie quanto nell’applicare effetti. E, cosa comune ad altri programmi, permette di scaricare filtri e aggiunte facilmente, e gratis.

Basta, dopo questo direi che l’articolo è concluso. Vi lascio con la mia personale classifica delle migliori 13 applicazioni Android per fare fotografie:

1. Quick Pic

Prima app Android per fare fotografie

2. Adobe Photoshop

Seconda app Android per fare fotografie

3. PicSay

Terza app Android per fare fotografie

4. Footr

Quarta app Android per fare fotografie

5. PhotoFunia

Quinta app Android per fare fotografie

6. Model Base Beta

Sesta app Android per fare fotografie

7. FX Camera

Settima app Android per fare fotografie

 

8. Funny Camera

Ottava app Android per fare fotografie

9. Camera 360 Free

Nona app Android per fare fotografie

10. PicsIn Photo Studio

Decima app Android per fare fotografie

 

11. Twitroom

Undicesima app Android per fare fotografie

12. Photo Bucket Mobile

Dodicesima app Android per fare fotografie

13. Pho.to Lab

Tredicesima app Android per fare fotografie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *