Le 20 Applicazioni Essenziali per Android (2/2)

di Massimo

Lista di applicazioni essenziali per AndroidCome promesso eccoci con la seconda parte delle 20 applicazioni essenziali per Android; nella prima parte abbiamo visto le prime 10 app, ora non ci resta che visionare insieme le restanti altre 10 applicazioni. Come per la prima parte, le app sono le più varie ma hanno in comune il fattore di essere molto utili e funzionali: in questa lista chi possiede un dispositivo nuovo può trovare un punto di riferimento per scaricare le prime app, ma anche gli utenti più esperti potranno scoprire software molto interessanti che magari non conoscevano.

11. Battery Defender – Battery Saver

Immagine dell'app Battery Defender - Battery Saver

Battery Defender  è una di quelle app in grado davvero di aiutarci con l’autonomia del nostro dispositivo. L’app ci permette di visionare la percentuale batteria sulla barra notifiche, ci offre un comodo switch per spegnere e accendere le più comuni funzioni come Wifi e GPS ma lavorerà per noi anche senza nessun input: il software è in grado ad esempio di spegnere Wifi e connessione dati quando spegniamo il display. Tra le tante app per allungare l’autonomia questa offre davvero un aiuto ed è completamente gratuita.

12. Google Reader

Immagine dell'app Google Reader per Android

Google Reader è semplicemente un aggregatore di feed RSS, davvero comodo per avere in unico posto tutte le news che ci interessano. L’app offre anche una sincronizzazione per poter leggere le stesse news anche su altri dispositivi; l’interfaccia è molto semplice ma anche questa caratteristica rende Google Reader uno dei migliori lettori RSS disponibile per Android: basico, funzionale e comodo.

13. OliveOffice

Immagine dell'app OliveOffice per Android

Un’altra di quelle app indispensabili è un pratico lettore di documenti Office; OliveOffice è una ottima soluzione gratuita e non solo perché ci permette a costo zero di aprire i nostri documenti: questa app permettere anche l’editing di documenti realizzati con software Office come Word, PowerPoint e Excel. Le funzionalità del software sono piuttosto basiche ma sono quelle che servono per visionare ed eventualmente editare documenti; a costo zero è semplicemente la migliore app per gestire a pieno i documenti Office.

14. Go Launcher EX

Immagine dell'app Go Launcher EX per Android

Se vogliamo personalizzare il nostro dispositivo, in particolar modo come viene gestita l’interfaccia classica di Android possiamo allora ricorrere a Go Launcher EX; questa app è un launcher, ovvero un software in grado di cambiare radicalmente l’interfaccia di default di Android, offrendo vari schermi per sistemare widget, apps e altro ancora. L’applicazione in questione offre animazioni aggiuntive, menù a pop up, scorrimento avanzato, supporto temi e gesture; con Go Launcher EX è possibile davvero risistemare l’intera interfaccia come meglio preferiamo e a costo zero.

15. QQlauncher

Immagine dell'app QQlauncher per Android

Un altro launcher famoso e ben realizzato è QQlauncher che ci permette di modificare facilmente sfondo, lock screen e applicare diversi temi all’intera interfaccia del nostro dispositivo. Anche questa app offre animazioni, cartelle, molti temi da applicare e widget integrati; sono inoltre presenti diversi widget per accessi rapidi come al market o alle impostazioni. In generale i temi presentati da QQlauncher sono più curati e sofisticati di molti altri launcher presenti nel market; anche QQlauncher è un’app gratuita senza costi aggiuntivi.

16. Music Paradise

Immagine dell'app Music Paradise per Android

Music Paradise come ci comunica il nome è proprio il paradiso della musica: con questa app è possibile ricercare canzoni, effetti o suoni e scaricarli direttamente nel nostro dispositivo. L’app offre anche un piccolo lettore integrato per ascoltare la musica scaricata al momento ma sarà possibile una volta scaricata ascoltarla con qualsiasi altro nostro lettore; l’interfaccia è molto semplice divisa solamente in due linguette, una per la nostra libreria e quindi l’ascolto e l’altra per la ricerca.

17. Zedge

Immagine dell'app Zedge per Android

Zedge è un altro di quei software a cui difficilmente è possibile rinunciare una volta utilizzato; questa applicazione offre una sorta di market gratuito dal quale è possibile scaricare wallpaper, suonerie, suoni di notifica e wallpaper animati. Vi sono molte app simili a questa nel market ma Zedge offre qualcosa come 7,5 milioni di oggetti pronti al download; il software infine offre molte piccole funzionalità aggiuntive davvero gradevoli come app suggerite, widget per cambiare rapidamente wallpaper, sincronizzazione e altro ancora. Se amiamo personalizzare il nostro dispositivo insieme ad un launcher Zedge è sicuramente l’altra app da abbinarci; è disponibile anche una sezione dedicata ai giochi aggiunta recentemente.

18. Mobile9

Immagine dell'app Mobile9 per Android

Nonostante già Zedge offra moltissimi contenuti non mancano le apps pronte a offrire una valida alternativa: Mobile9 è un’app simile a Zedge che offre moltissimi contenuti per il nostro dispositivo Android. Il software offre nel dettaglio temi Android compatibili con i più comuni launcher, wallpaper ad alta definizione, suonerie e suoni di notifica; Mobile9 conta attualmente oltre 2 milioni di contenuti pronti al download ma praticamente ogni giorno vengono aggiunti sfondi, suonerie e temi. L’app è molto popolare con circa 40 milioni di utenti, attratti sicuramente in buona parte dall’ottima interfaccia, semplice e funzionale; se non sappiamo cosa ricercare l’applicazione ci offre anche una comodissima pagina con i download più popolari, i consigliati e i più recenti.

19. Instagram

Immagine dell'app Instagram per Android

Instagram è una famosa applicazione per un editing veloce dei propri scatti fotografici, in grado rendere unica e suggestiva ogni nostra fotografia. Sono disponibili molti filtri ed effetti applicabili da una comodissima interfaccia; l’app offre anche la condivisione immediata sui più comuni social network come Facebook e Twitter. Se ci piace applicare filtri alle nostre foto, Instagram offre davvero il metodo più semplice e divertente per farlo, con una vasta scelta e con risultati davvero suggestivi e unici; sono presenti molte altre apps simili nel market ma questa app è semplicemente quella meglio sviluppata, semplice ma funzionale e con ottimi risultati.

20. Little Photo

Immagine dell'app Little Photo per Android

Nonostante Instagram come visto prima sia una app superlativa, non è da meno Little Photo che offre più di 70 filtri ed effetti pronti da applicare ai nostri scatti  fotogratici. Un particolarità di questo software che lo rende davvero molto interessante è la possibilità di sovrapporre più filtri o effetti e salvarne il risultato come un filtro personalizzato, pronto all’uso e sempre disponibile; questa particolare funzionalità combinata con una ottima interfaccia e parecchi filtri ed effetti rendono Little Photo un’applicazione semplicemente fantastica. Spesso gli aggiornamenti aggiungono all’app altri filtri ed effetti ed è possibile acquistarne alcuni extra con il pacchetto Little Photo Plug-in.

<< Prima Parte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *