2012 14/08

Le 20 Applicazioni Essenziali per Android (1/2)

  • Scritto da Massimo
  • 2 com
  • Categoria: Android

Lista di applicazioni essenziali per AndroidLe applicazioni per Android sono ormai così molte che inizia a diventare difficile capire quali app siano davvero indispensabili, tanto che sono in molti a ricercare sul web delle classifiche o liste per scovare le app più utili e scaricate. Dopo aver visto i 15 migliori giochi gratis per Android è ora quindi di vedere insieme le 20 applicazioni essenziali, quelle di cui sono tutti alla ricerca appena comprano un nuovo smartphone ad esempio o semplicemente sono alla ricerca di app davvero utili; la nostra lista sarà divisa in due articoli come si intuisce dal titolo, nelle prossime righe vedremo le prime 10 app.

1. AVG Antivirus

Immagine dell'app AVG Antivirus per Android

Partiamo subito con un’app dedicata alla sicurezza: AVG Antivirus per Android è l’ideale per proteggere il nostro smartphone da virus, malware e anche da eventuali furti abilitando la possibilità di rintracciamento del dispositivo. AVG offre anche la possibilità di killare qualunque task in esecuzione sul dispositivo e di effettuare una rapida pulizia della RAM; l’app è completamente gratuita, senza nessun costo mensili o annule e senza nessuna registrazione. Semplicemente la migliore app gratuita per mettere in sicurezza il vostro dispositivo.

2. Go Backup

Immagine dell'app Go Backup per Android

Altra app essenziale è Go Backup, un semplice software per effettuare un backup completo dei contatti, messaggi e app. Con questa app in pochi tap sullo schermo è possibile effettuare dei backup in maniera molto veloce; l’app è inoltre completamente gratuita, per cui non avremo scuse per non usarla. Gli sviluppatori ci fanno comunque notare che per effettuare il backup dei dati delle app il dispositivo dovrò avere i permessi di root.

3. Facebook

Immagine dell'app Facebook per Android

Se siamo iscritti al più grande social network al mondo, Facebook per Android ricade nella lista delle app essenziali per il nostro dispositivo. L’app per Android offre quasi tutte le funzionalità del social network che normalmente utilizziamo da browser: condivisione di foto e video, chat, profili e il supporto a molte app integrate con Facebook. Se utilizziamo Facebook assiduamente questa applicazione ci risulterà molto comoda e funzionale, rendendo il social network più usufruibile e ridisegnato per lo schermo del nostro dispositivo.

4. Twitter

Immagine dell'app Twitter per Android

Altro comune e frequentato social network è Twitter, per cui ecco Twitter per Android: l’app è ben strutturata e riprende perfettamente le funzionalità offerte normalmente da browser. L’applicazione rende come ci si aspetta l’utilizzo di Twitter in mobilità molto più comodo e veloce, seguendo sia i tweet dei nostri contatti che condividendo in maniera semplice testo, immagini e link; Twitter per Android supporta anche i messaggi diretti, per cui potremo rispondere o scrivere ad un nostro contatto in maniera privata senza dover ricorrere alla versione mobile da browser.

5. XDA

Immagine dell'app XDA per Android

Se abbiamo già una certa confidenza con Android, è difficile che non abbiamo mai visitato o sentito parlare della comunità di XDA; questo sito web con tanto di forum pubblico è semplicemente una comunità di sviluppatori e utenti più esperti che offrono spesso ROM personalizzate, trucchi, consigli e modding vari soprattutto per dispositivi Android. XDA per Android è la loro app ufficiale, gratuita, con la quale è possibile usufruire al meglio del forum, messaggi privati, leggere wiki e altro ancora.

6. Viber

Immagine dell'app Viber per Android

Viber è una ottima applicazione gratuita per chiamare e scambiarsi messaggi a costo zero; l’app è sostanzialmente un client VOIP come Skype, molto utilizzato in ambito mobile perché permette ovviamente di sentire o scrivere ai propri contatti a costo zero tramite WiFi o sotto abbonamento dati. E’ possibile anche inviare foto e video tramite Viber ed effettuare chiamare anche sotto rete mobile, senza necessità di WiFi; ovviamente per poter usufruire di queste funzionalità verso un contatto anche quest’ultimo dovrà avere Viber installato e funzionante sul proprio dispositivo: non sarà difficile convincerlo eventualmente dato che Viber è completamente gratuito.

7. Opera Mini

Immagine dell'app Opera Mini per Android

Se non abbiamo un dispositivo Android molto prestante o la nostra esperienza di navigazione non è il massimo possiamo ricorrere ad Opera Mini: un pratico e leggero browser disponibile anche per Android a costo zero. Opera Mini oltre a velocizzare la navigazione web è in grado di comprimere la banda utilizzata riducendo di molto il consumo dati, l’ideale se abbiamo magari un abbonamento internet limitato; Opera Mini offre anche la possibilità di settare la visualizzazione dei siti web in modalità classica desktop o mobile.

8. UC Browser

Immagine dell'app UC Browser per Android

Se non gradiamo Opera Mini fortunatamente le alternative non mancano: UC Browser è un altro ottimo browser alternativo al classico browser di default proposto da Android. Questa app supporta in maniera avanzata le gesture multitouch e anche i comandi vocali, offrendo un controllo unico del browser; inoltre UC Browser offre anche ottime velocità di rendering delle pagine, sfruttando il Cloud Acceleration per caricare più velocemente i siti web. Altra caratteristica è una ottima gestione della banda specie con file in download che verranno scaricati alla massima velocità possibile: insomma UC Browser è un ottimo browser alternativo che non ha nulla da invidiare a moltissimi altri browser avanzati.

9. Dolphin Browser HD

Immagine dell'app Dolphin Browser HD per Android

Altro ottimo e utilizzatissimo browser per Android è Dolphin Browser HD che offre moltissime funzionalità, alcune esclusive e davvero ben implementate; sono inoltre disponibili molti add-on per potenziare ancor più le capacità del browser. Il browser supporta anche fedd RSS, lingue aggiuntive e altrettanti temi; altra funzionalità offerta è lo speed dial, ovvero la composizione telefonica rapida cliccando semplicemente sui numeri di telefono che compaiono sulle pagine web. E’ disponibile infine anche una sincronizzazione chiamata Dolphin Connect che ci permette di salvare e sincronizzare le preferenze del browser mantenendole in un nostro spazio riservato.

10. ROM Toolbox

Immagine dell'app ROM Toolbox per Android

ROM Toolbox è un’altra applicazione indispensabile da avere se utilizziamo e conosciamo le ROM Android: questo software è in grado di scaricare e flashare ROM, personalizzare il sistema in maniera davvero profonda sotto ogni aspetto, effettuare backup e installare font. Se smanettiamo un minimo tra le tante ROM offerte dagli utenti più esperti ROM Toolbox è una vera e propria comodità in grado di facilitare anche solamente il download e l’installazione di una ROM; l’app è gratuita anche se esiste una versione pro a pagamento (circa 2,44€) che permette moltissimi altri settaggi e impostazioni avanzate per ogni ROM.

Seconda Parte >>

2 Commenti

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649