2013 20/09

10 Applicazioni Gratis di Astronomia per Android, iPhone e iPad

Applicazioni di astronomia gratis per Android, iPhone e iPadDa sempre la nostra specie, l’Umanità, alza lo sguardo al cielo ammaliata dalle stelle, incantata dall’errare dei pianeti, affascinata di mondi al di là della volta celeste. Tutti, prima o poi, abbiamo guardato la luna con un binocolo, o un telescopio. Tutti, ne sono certo, abbiamo espresso un desiderio al cadere di una stella. E se non tutti almeno una gran parte di noi ha cercato qualche applicazione di astronomia per riconoscere le stelle, le costellazioni o osservare il cammino della stazione spaziale. Non sono poche le app ben fatte, anzi: diventa difficile scegliere quale usare. In questo articolo ne elencherò una decina, tutte gratis e funzionanti su Android, iPhone e iPad.

1. Star Chart

Link: iOS | Android

Schermata dell'applicazione Star Chart per Android e iOS

Funzione base di questa applicazione, come di quasi tutte quelle in questa lista, è la possibilità di vedere in realtà aumentata costellazioni, stelle e sciami meteorici. Questa la base, poi ogni app ha qualche funzione particolare o uno stile proprio che la contraddistingue. Nel caso di Star Chart ci sono due caratteristiche degne di nota: possiamo vedere la posizione delle stelle di qualsiasi parte del globo, e in qualsiasi tempo. Oddio, forse esagero, non qualsiasi tempo: solo, si fa per dire, 10 mila anni nel futuro e 10 mila anni nel passato.

2. NASA App

Link: iOS

Schermata dell'applicazione NASA App per Android e iOS

Sicuramente conoscerete tutti la Nasa, la celeberrima agenzia spaziale americana. Bene, oltre ad essere all’avanguardia nell’esplorazione spaziale questo ente ha degli ottimi siti web, e un’applicazione altrettanto ben fatta. Possiamo infatti conoscere in tempo reale lo stato delle varie missioni in corso, vedere lo streaming delle trasmissioni e ammirare le ultime foto scattate da sonde spaziali e planetarie. Un buon modo, in sostanza, per sentirci protagonisti dell’esplorazione spaziale.

3. Night Sky Lite

Link: iOS | Android

Schermata dell'applicazione Night Sky Lite per Android e iOS

Ma al di là di tutte le innovazioni tecnologiche che possiamo trovare alla fine c’è solo una cosa che interessa gli osservatori del cielo: osservare il cielo, per l’appunto. Partendo da questo presupposto i creatori di Nigth Sky Lite hanno sviluppato un’applicazione semplice con un unico obiettivo: trovare il miglior punto d’osservazione a partire dalla nostra attuale posizione. E, in aggiunta, da anche una valutazione delle condizioni meteo, giusto per non restare svegli tutta la notte ad aspettare che le nuvole se ne vadano.

4. SkyView Free

Link: iOS

Schermata dell'applicazione SkyView Free per iOS

Vediamo qualcosa muoversi nel cielo e non sappiamo cosa sia? Bene, prima di gridare all’invasione aliena possiamo provare con SkyView: questa applicazione traccia il percorso dei satelliti più luminosi e della stazione spaziale evitandoci di prendere abbagli. Oppure, in alternativa, se cerchiamo un oggetto specifico possiamo anche rintracciarlo conoscendo la sua orbita e la sua traiettoria.

5. GoSkyWatch Planetarium

Link: iOS

Schermata dell'applicazione GoSkyWatch Planetarium per iOS

Questa è un’applicazione che funziona solo con iPad. E’ difficile dare torti ai programmatori di questa scelta, uno schermo grande è praticamente obbligatorio se vogliamo vedere una porzione di 180 gradi del cielo notturno. Tutti gli elementi, dalle stelle ai pianeti, sono rappresentati con una luminosità proporzionale a quella reale nel cielo rendendoci così più facile individuare le varie stelle e i pianeti. Possiamo inoltre vedere la descrizione di ogni oggetto spaziale semplicemente toccandolo: in pratica è come avere sottomano un atlante stellare sempre aggiornato.

6. ISS Detector

Link: Android

Schermata dell'applicazione ISS Detector per Android

Una delle cose più incredibili è vedere volare la stazione spaziale ISS. Non tanto per lo spettacolo, alla fine è solamente un puntino luminoso che sfreccia nel cielo, quanto per quello che rappresenta: la conquista dello spazio da parte dell’uomo. Ma non è solo la stazione spaziale internazionale a essere visibile a occhio nudo, se conosciamo la loro posizione possiamo vedere anche il telescopio spaziale Hubble, la stazione cinese Tiangong e molti satelliti. E come possiamo conoscere la loro posizione? Usando ISS Detector, ovviamente. Tra le altre cose questa applicazione ha una funzione importante: ci avvisa 5 minuti prima del passaggio della stazione sopra le nostre teste permettendoci così di alzare la testa al momento giusto e, sopratutto, di non perderne il transito.

7. Sky Map

Link: Android

Schermata dell'applicazione Sky Map per Android

Anche Google ha il suo atlante stellare, penso non sia una sorpresa. A sorpresa, invece, non è il migliore in assoluto. Comunque le funzioni basilari ci sono tutte: grazie a GPS e internet riesce a riconoscere l’oggetto che inquadriamo con la fotocamera e a fornirci un po’ di informazioni.

8. SkEye Astronomy

Link: Android

Schermata dell'applicazione SkEye Astronomy per Android

Fotografare le stelle è complesso, serve un’esposizione lunga e l’obiettivo deve seguire il moto della volta celeste. Per questo tutti (o quasi, quello economico che usavo da ragazzo ne era sprovvisto) i telescopi hanno un motore in grado di muoverlo. Serve però un buon software e un’ottimo planetario per seguire fedelmente le stelle, altrimenti otterremo foto sfuocate, mosse o le classiche scie luminose. Bene, questa applicazione per Android è pensata proprio per questo: si collega al telescopio e lo muove con precisione al momento giusto.

9. Star & Planet Finder

Link: iOS

Schermata dell'applicazione Star & Planet Finder per iOS

Volete sapere dove si trova un pianeta particolare, o la vostra stella preferita? Allora basta usare questa applicazione, scrivere il nome di quello che cerchiamo e puntare la fotocamera al cielo seguendo le indicazioni: in poco tempo potremo conoscerne la posizione attuale, e quella futura.

10. Satellite Augmented Reality

Link: Android

Schermata dell'applicazione Satellite Augmented Reality per Android

Però se invece delle stelle e dei pianete volete controllare i satelliti costruiti dall’uomo allora vi conviene usare questa applicazione per Android: ci permette di conoscere la loro posizione, la loro orbita e alcune loro caratteristiche.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649