2012 03/02

10 Applicazioni Gratis per Windows Phone 7

Applicazioni gratis per Windows Phone 7Con questo articolo vedremo finalmente qualche applicazione per un sistema operativo mobile meno in luce di Android e iOS ma che merita sicuramente molto: Windows Phone 7. Per chi non ne fosse a conoscenza, Windows Phone 7 è il successore dei precedenti sistemi Windows Mobile e offre una veste grafica completamente rinnovata, così come l’intero sistema operativo; nonostante sia ancora un sistema di nicchia, le sue potenzialità sono molte e gli smartphone venduti con esso a bordo sono in aumento. Vediamo quindi dieci applicazioni gratuite che potete scaricare dal MarketPlace, il negozio di app dedicato, appena acquistato un telefono Windows Phone 7:

1. FaceBook

Immagine dell'applicazione FaceBook per Windows Phone 7

Iniziamo con un’app dedicata al social network più diffuso e alla sua applicazione per Windows Phone 7; l’app è gratuita, presente sul MarketPlace e ha una veste grafica e un’ interfaccia che riprendere le linee e la navigazione del sistema operativo. Sono frequenti fortunatamente gli aggiornamenti dell’applicazione, non sono pochi gli utenti che lamentano di qualche piccolo bug o di qualche funzione non ancora implementata a pieno nell’applicazione rispetto alla versione da browser; in ogni caso, per poter utilizzare FaceBook in mobilità su Windows Phone 7, questa è l’applicazione ufficiale, che in generale funziona discretamente bene e permette un uso basico del social network.

2. WhatsApp

Immagine dell'applicazione WhatsApp per Windows Phone 7

WhatsApp è un’applicazione presente anche per Windows Phone 7 che permette una messaggistica chat completamente gratuita tra dispositivi con WhatsApp installato; una sorta di Skype se vogliamo, che può rimanere in background in attesa di messaggi: basterà mettervi d’accordo con i vostri amici, installarlo e potrete messaggiare gratis senza limiti. Attenzione però che è ovviamente richiesta una connessione internet per il funzionamento; l’app in particolare per Windows Phone 7 è molto curata, con linee e design che riprendono quello del sistema operativo. Si integra perfettamente nel sistema, permette di scambiare anche foto ed è completamente gratuita.

3. Twitter

Immagine dell'applicazione Twitter per Windows Phone 7

Non poteva mancare un’app dedicata ad uno dei social network più diffusi al mondo, Twitter; l’app per Windows Phone 7, gratuita e presente nel MarketPlace, è ben sviluppata, con una interfaccia intuitiva ma manca di alcune funzionalità che sarebbero ben gradite, come i suggerimenti quando inseriamo un @ per rispondere e il mal funzionamento di alcuni pulsanti principali, non sappiamo se per via dell’applicazione o per il classico intasamento dei server che purtroppo si può verificare in alcuni giorni. Sono già usciti alcuni aggiornamenti dell’applicazione che l’hanno sicuramente resa più efficiente ma sono piuttosto lenti come tempistiche, l’ultimo aggiornamento è di più di 3 mesi fa.

4. eBay

Immagine dell'applicazione eBay per Windows Phone 7

Anche uno dei più famosi siti al mondo dedicati allo shopping ha la sua app dedicata per Windows Phone 7; descrivere eBay ci sembra superfluo, quindi diciamo due parole sull’applicazione: discreta se la utilizziamo per acquistare qualche oggetto, sembra invece che ci siano parecchi problemi per gestire le vendite. Inoltre, mancano diverse funzionalità presenti invece nel sito che rendono proprio eBay comodo e sicuro; insomma, l’app non è grandiosa ma finché avete bisogno di eBay in tasca per cercare un oggetto o effettuare un acquisto al volo può tornare utile.

5. RedLaser

Immagine dell'applicazione RedLaser per iPhone

RedLaser è un’applicazione gratuita per Windows Phone 7 che permette la scansione tramite fotocamera dei codici a barre; ovviamente la scansione è per fini di acquisto: tramite la lettura l’app può cercare online prezzi dell’oggetto, descrizioni, recensioni e molto altro ancora. Sono supportati i codici UPC, EAN, UPC-E, EAN-8 e i famosi codici QR; molto utile mentre fate shopping ma riconosce solamente oggetti piuttosto comuni.

6. IMDb

Immagine dell'applicazione IMDb per Windows Phone 7

IMDb è un famoso database pubblico, visitabile online, che racchiude il mondo cinematografico, una vera e propria enciclopedia su film, attori, registri e qualsiasi cosa inerente al cinema; l’app dedicata per Windows Phone 7 permette un uso simile a quello del sito web, con ricerca dei film, trailer, star nate oggi, recensioni e molto altro. Se già conoscete o usate qualche volta IMDb online, questa app vi permetterà una esperienza d’uso anche in mobilità con una ottima interfaccia studiata per uso semplice e veloce; disponibile ovviamente gratis sempre sul MarketPlace.

7. YouTube

Immagine dell'applicazione YouTube per Windows Phone 7

In Windows Phone 7 manca una applicazione integrata per visionare filmati su YouTube, ma potete rimediare subito scaricando dal MarketPlace l’applicazione ufficiale; design e interfaccia che ricalcano lo stile Windows Phone 7, possibilità di ricerca, sfogliare per categorie, condividere un video e altro ancora. Applicazione in linea generica buona sotto tutti i punti di vista, svolge perfettamente il suo lavoro anche se può mancare qualche piccola funzionalità offerta invece dal sito web.

8. Wikitude

Immagine dell'applicazione Wikitude per Windows Phone 7

Wikitude è un’app gratuita disponibile anche per Windows Phone 7 che ci permette di scoprire cosa abbiamo intorno; tramite fotocamera, GPS e bussola digitale, puntando il nostro dispositivo vedremo su display cosa ci circonda, come ristoranti, eventi, tweet, punti di interesse da Wikipedia e altro ancora, il tutto personalizzabile secondo le nostre esigenze. I punti di interesse sono in continuo aggiornamento e sono già più di 150 milioni; ottima app per esplorare e identificare il mondo intorno a noi in qualunque posto del mondo vi troviate.

9. Evernote

Immagine dell'applicazione Evernote per Windows Phone 7

Evernote è una famosa app disponibile sul MarketPlace e completamente gratuita per prendere appunti in molti modi: è possibile non solo scrivere note, ma anche registrare memo, scattare fotografie e altro ancora; l’app permette poi una sincronizzazione via web che potete configurare con il vostro computer, per ritrovarvi tutto comodamente sul PC al vostro rientro a casa. L’app inoltre con i continui aggiornamenti aggiunge spesso funzionalità; se cercate qualcosa per prendere appunti Evernote vi offre ogni modo possibile in una unica app.

10. Amazon Kindle

Immagine dell'applicazione Amazon Kindle per Windows Phone 7

Amazon Kindle è l’app ufficiale di Amazon per la lettura di libri del proprio store; con questa applicazione potrete acquistare ebook e leggerli comodamente sul vostro dispositivo, a prezzi sempre competitivi. L’app è dedicata a chi non vuole comprare un Kindle per leggere libri ma vuole comunque acquistare qualche ebook e leggerlo quando possibile in piena mobilità; l’applicazione è ben curata e permette davvero una lettura comoda di libri integrando diverse funzioni per la lettura come colore di sfondo e grandezza font. Sono presenti sullo shop oltre 750 mila libri in molte lingue, compresi alcuni libri gratuiti.

2 Commenti

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649