2011 04/10

5 Apps Android per Fare Foto Particolari

Fare Foto particolari con AndroidOggi non voglio parlare di programmi originali o di applicazioni fantascientifiche. Oggi mi voglio solamente divertire con il mio smartphone Android. E, data la mia passione per le foto, voglio combinare la mia poco voglia di fare con la curiosità di provare cose nuove. Che poi si concretizza in una manciata di applicazioni buffe, o comunque in grado di creare foto particolari. Ovviamente gratis, senza dover sborsare una lira. E senza nemmeno impazzire in configurazioni particolarmente complesse o difficili.

1. Camera Trigger

Prima app Android per fare foto particolari

Avete mai voluto scattare una foto di nascosto senza farvi scoprire. Una buona idea è piazzare il telefono in una posizione strategica ed impostarlo per fare una fotografia ogni tanto. Oppure possiamo utilizzare Camera Trigger. La sua caratteristica migliore è la capacità di riconoscere il movimento: se qualcosa si muove all’interno del suo campo visivo allora il telefono scatta una foto. Volendo possiamo anche definire una particolare porzione in cui rilevare il movimento, oppure lasciare campo libero al software.

C’è solo un piccolo problema, già fatto notare agli sviluppatori ma non ancora completamente risolto: su alcuni modelli di smartphone Android l’applicazione smette di funzionare se lo schermo va in stand-by. E questo, di fatto, ne limita molto l’utilizzo.

2. Say Cheese Camera

Seconda app Android per fare foto particolari

Restiamo in ambito “foto segrete“. Say Cheese Camera ha tutte le funzioni classiche di un programma per far fotografie più alcune cose in più. Possiamo impostarla per scattare più foto in sequenza, ma solamente se chi stiamo inquadrando sorride. Altrimenti non scatta nulla. Non solo: al contrario di Camera Trigger possiamo impostare lo schermo su spento e comunque fotografare. Il risultato? Una serie di scatti invisibili a tutti, anche a noi, finché non riaccendiamo lo schermo e andiamo a controllare nella galleria fotografica.

Ultima ma non ultima: la capacità di scattare foto con un comando vocale. Divertente, e utile. Anzi, più divertente che utile.

3. HDR Camera

Terza app Android per fare foto particolari

Se stessi scrivendo un’articolo sulle migliori applicazioni per scattare foto con Android non dovrei inserire questa applicazione. Ma poiché sto solamente parlando di come creare foto particolari allora posso tranquillamente concedermi il lusso di citarla. Perché? Perché HDR Camera fa solamente una cosa: come dice il suo stesso nome scatta fotografie in HDR. E, per carità, lo fa anche bene, non c’è che dire. Ma al di là di questo effetto è inutile: per i paesaggi va bene ma nei primi piani o in ambienti chiusi non lo consiglierei proprio.

4. Action Snap

Quarta app Android per fare foto particolari

Action Snap è forse una delle applicazioni più ambivalenti di questo articolo. Cioè, possiamo utilizzarla per creare immagini multiple da scatti successivi, ottima cosa per rendere l’idea del movimento. E, a questa immagine, applicare effetti speciali, e miglioramenti. Perché la definisco ambivalente? Perché se ben usata le foto realizzate con questa app possono essere veramente belle e significative. Ma non è facile padroneggiare con cura questa tecnica. Altrimenti, senza stare troppo a pensarci, si possono ottenere scatti buffi e particolari. E, magari, immortalare qualche gaffe divertente, dall’inizio alla fine.

5. FxCamera

Quinta app Android per fare foto particolari

Ultima una nostra vecchia conoscenza: FxCamera. Che poi non è esattamente un’applicazione buffa, semplicemente permette di creare foto molto belle. Sta a noi, come spesso accade, cogliere il lato buffo di una situazione. E, magari, farlo risaltare con il giusto effetto.

3 Commenti

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649