9 Apps Anti-Stress per Android

di Massimo

Apps anti-stress per AndroidLo stress è una condizione mentale che prima o poi proviamo tutti personalmente. Le cause possono essere le più varie ma abbiamo tutti in comune ormai un elemento: uno smartphone in tasca; se il vostro è uno smartphone Android potreste trovare molto interessanti alcune applicazioni che andremo brevemente a vedere, studiate per alleggerire lo stress o tenerne traccia e darvi, per quanto possibile, un valido aiuto. Puntate sempre a eliminare o risolvere la vostra fonte di stress come primo obbiettivo, ma non sottovalutate queste applicazioni.

1. Relax: Stress & Anxiety Relief

Immagine dell'app Relax: Stress & Anxiety Relief per Android

La prima applicazione che vi possiamo consigliare è un’app sviluppata per controllare il respiro: il software ci aiuterà con degli esercizi di respirazione e della rilassante musica a combattere la tensione accumulata; è un’app davvero interessante, vi sono anche esercizi di respirazione controllata per combattere l’insonnia. Può essere anche d’aiuto per attacchi di panico e simili, dove una corretta respirazione è il primo passo per superare certi momenti; l’applicazione costa attualmente 0,71€ ed è in parte compatibile con alcuni tablet Android. E’ richiesto Android 2.1 o superiori e 6,4 MB di spazio libero.

2. Relax Melodies Premium

Immagine dell'app Relax Melodies Premium per Android

Una delle più classiche app anti-stress: una collezione di suoni rilassanti a portata di mano. La musica si sa può influenzare molto il nostro umore e Relax Melodies Premium offre ben 82 melodie rilassanti tra cui scegliere; l’app può girare anche in background in caso abbiate necessità del dispositivo anche per altre esigenze. Potrete anche mixare le varie melodie tra loro per creare la vostra melodia preferita, quella che vi aggrada o vi rilassa di più, settando più melodie con diversi livelli di volume. E’ disponibile anche un timer con il quale possiamo spegnere la melodia, una perfetta funzionalità per poterci addormentare senza lasciare il nostro suono in play per tutto il tempo; Relax Melodies Premium costa 2,23€ e richiede almeno Android 2.2 e 45 MB di spazio.

3. Angry Birds

Immagine dell'app Angry Birds per Android

Da non sottovalutare un gioco come Angry Birds in situazioni di stress. Angry Birds è un gioco dalla meccanica molto semplice, che offre un gameplay immediato e può intrattenerci e coinvolgerci per molti minuti, l’ideale per staccare da alcune situazioni. Questa versione che vi proponiamo è completamente gratuita e supportata da alcuni banner pubblicitari che comunque non ci impediscono di giocare tranquillamente. L’app richiede solamente Android 1.6 o successivi e 16 MB di spazio libero.

4. Stress check by Azumio

Immagine dell'app Stress check by Azumio per Android

Stress check by Azumio è un’applicazione gratuita per Android che ci permette di valutare in maniera approssimativa il nostro livello di stress. L’app è in grado di misurare i nostri battiti del cuore al minuto, in situazioni di riposo, per valutare e monitorare la quantità di stress che ci opprime; non è richiesto hardware aggiuntivo perché tramite fotocamera e flash LED l’app sarà in grado sul nostro dito di misurare i battiti. Un’applicazione davvero particolare e avanzata ma gratuita: è richiesto solamente un dispositivo Android 2.2 e 2,1 MB di spazio.

5. Workout Trainer

Immagine dell'app Workout Trainer per Android

Uno dei tanti modi per sfogare lo stress accumulato è senza dubbio l’esercizio fisico; un’app che fa al caso nostro è Workout Trainer, un software che offre tantissimi esercizi fisici, dai più semplici agli avanzati, seguendoci e dandoci il tempo giusto, spiegandoci anche i vari passi. Durante gli esercizi possiamo anche mettere in play la nostra musica preferita, condividere i nostri workout tramite mail o Facebook e visionare anche video tutorial che ci auteranno a svolgere correttamente gli esercizi proposti. Workout Trainer è gratis in questa versione che vi proponiamo, richiede Android 1.6 o successivi e solo 4,6 MB di spazio.

6. Relax Completely

Immagine dell'app Relax Completely per Android

Questa applicazione è davvero particolare perché sviluppata sotto la regia di Darren Marks, uno dei più famosi terapisti di ipnosi. Non aspettatevi una seduta di ipnosi tramite smartphone, ma l’app vi aiuterà davvero nel processo di rilassamento in situazioni stressanti, aiutandovi a dormire bene, con video e spiegazioni su molti argomenti. Sono presenti anche dei particolari video rilassanti con suoni appositamente scelti per alleviare lo stress; un’applicazione da provare per chi mastica un minimo di inglese. Relax Completely è offerta gratuitamente, richiede Android 2.2 o successivi e 20MB.

7. ColorNote Notepad Notes

Immagine dell'app ColorNote Notepad Notes per Android

Una classica situazione di stress che avremo provato tutti è avere moltissimi impegni o cose da fare, senza la minima pianificazione: ColorNote Notepad Note è un’applicazione che può aiutarvi a prendere appunti e note in maniera facile e veloce, per segnarvi qualunque cosa da fare, senza dimenticarsi nulla e trovandosi sempre tutto segnato. Avere gli impegni segnati e organizzati può esserci di molto aiuto, evitando un inutile stress aggiuntivo; ColorNote permette anche di applicare dei widget con i nostri appunti e di diverso colore. L’app è completamente gratuita e funziona su qualsiasi dispositivo Android.

8. iDestroy free wicked sick guns

Immagine dell'app iDestroy Free Wicked Sick Guns per Android

Una semplice applicazione per distruggere in maniera virtuale il nostro dispositivo. Avrete a disposizione ben 30 armi e 13 tipi di insetti per la distruzione più totale del vostro smartphone; anche se potrebbe sembrare un’applicazione banale i suoni e la sensazione provata nel distruggere virtualmente il dispositivo è per certi versi appagante. Provarla non vi costerà comunque nulla, l’app è gratuita, bastano 12 MB di spazio libero e Android 2.1 o superiori.

9. Funny Jokes

Immagine dell'app Funny Jokes per Android

Funny Jokes, consigliato a chi non ha grossi problemi con l’inglese, è una fonte quasi inesauribile di risate. L’applicazione offre gratuitamente barzellette, freddure, insulti divertenti, Chuck Norris facts e molto altro ancora; ogni singola entry può essere votata e possiamo vedere le più quotate. E’ possibile anche commentare e inviare quello che stiamo leggendo via SMS, Twitter o Facebook; anche se in inglese, vale davvero la pena perché vi sono davvero migliaia di barzellette e frasi divertenti, difficilmente vi potrete annoiare scorrendo le numerose entry che vi sono. L’app è gratuita, richiede Android 1.5 o successivi e solamente 528 KB di spazio libero.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *