2011 06/07

3 Apps Gratis e Alternative per Inviare SMS e MMS su Android

  • Scritto da Samuele
  • Categoria: Android

App per inviare SMS e MMS su AndroidIeri parlavo di come fare videochiamate gratis con Android utilizzando la nuova versione di Skype. Ma tra le funzioni base di un cellulare, quelle funzioni di cui non possiamo in nessun modo fare a meno, ci sono anche gli SMS. E’ incredibile, anche con il senno del poi, osservare come questi semplici messaggi di poco più di cento caratteri abbiano contribuito a mutare, radicalmente, la nostra concezione della distanza. Non so se qualche sociologo serio ci abbia mai fatto qualche studio, ma non mi pare azzardato affermare che l’origine di Twitter e Facebook possa essere ricercata nella grande diffusione degli SMS.

Ovviamente Twitter e Facebook sono tecnologicamente molto più avanzati degli SMS. Ma anche il modo di scrivere e di condividere le proprie esperienza da cellulare è cambiato. Come? Per saperlo basta provare una di queste 3 apps gratis per inviare SMS e MMS con Android.

1. ChompSMS

Prima App per inviare SMS e MMS su Android

Semplice, rapido ed elegante. Di fatto è una tastiera virtuale che permette di scrivere messaggi senza troppi fronzoli. E di spedirli, ovviamente. Per inviare SMS  con ChompSMS abbiamo due possibilità: o inviamo i messaggi con il nostro operatore telefonico, o ci appoggiamo ad Internet. Il primo caso è ovvio, quasi lampante direi. Non penso servano ulteriori spiegazioni. La seconda opzione è un po’ più complessa.

Chiarisco subito che spedire messaggi con ChompSMS utilizzando internet non è gratis. Sarebbe troppo bello, no? Per poterlo fare occorre acquistare dei crediti, delle monete virtuali da spendere ogni volta spediamo un SMS. Non è gratis, questo è vero, ma è comunque molto economico. Anche perché le tariffe di telefonia mobile in Italia sono tra le più alte a livello europeo, e quindi non ci vuol molto a scovare applicazioni che offrono lo stesso servizio a prezzo inferiore.

2. Go SMS Pro

Seconda App per inviare SMS e MMS su Android

Go SMS Pro è invece un’applicazione per inviare SMS da Android un po’ più complessa, un po’ più completa e un po’ più confusa. Partiamo dall’ultimo punto: confusa. Confusa perché ha molte caratteristiche, e molte opzioni e possibilità di personalizzazione, ma le icone non sono chiare, e i comandi non proprio immediati. In parole povere si tende a fare confusione, a confondere un simbolo con un altro, a sbagliare comando. Peccato, perché a parte questo è molto interessante come alternativa ai programmi preinstallati per spedire SMS.

Ovviamente possiamo scrivere e ricevere messaggi, e possiamo anche personalizzare la grafica seguendo il nostro stile preferito. A questo dobbiamo aggiungere una buona gestione delle cartelle. Cartelle? Sì, perché i nostri messaggi possono essere archiviati e catalogati attraverso un efficiente sistema di cartelle sullo stile dei computer. Infine, ultima ma non ultima, possiamo collegare Go SMS Pro al nostro profileo Facebook e accedere alla chat direttamente da Android. Comodo, sopratutto per chi è sempre in giro.

3. Handcent SMS

Terza App per inviare SMS e MMS su Android

Infine un’applicazione per gestire e inviare SMS da Android non del tutto originale. Nel senso che Handcent SMS fa un po’ il verso all’iPhone, e richiama molte delle funzioni dello smartphone di casa Apple. La grafica non è elaboratissima, ma risulta comunque elegante e funzionale. E, a proposito di funzionale, accedendo al sito del produttore possiamo migliorare e ampliare la dotazione di base di questa App. Personalmente preferisco Go SMS Pro, ma molti dei miei amici giurerebbero che Handcent SMS è la migliore applicazione per spedire SMS con Android. Non so, penso che alla fine sia solamente una questione di gusti, o di abitudini: tutte e tre queste apps funzionano bene, e non danno problemi particolari.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649