2011 26/08

5 Free Apps per Imparare a Suonare la Chitarra su iPhone e iPad

Imparare a suonare la chitarra su iPhone e iPadQualche giorno fa ho recensito alcuni siti da cui è possibile scaricare spartiti gratis. Nello scrivere quell’articolo ho dato per scontato che tutti sapessero suonare una chitarra. Ovviamente non è così. Molti, è vero, sono cresciuti suonando uno strumento musicale ma altrettanti, almeno, non lo sanno fare. Mi piacerebbe avere la possibilità di insegnare musica. Ma, come per molte cose, i fatti della vita remano contro questa mia aspirazione e la rendono irrealizzabile. Come è impossibile, per molti, seguire delle vere e proprie lezioni. Fortunatamente la tecnologia può venire in nostro soccorso.

Possiamo utilizzare alcuni programmi per capire come si possa suonare la chitarra, e poi far pratica da soli. Esistono software per PC, ovviamente, ma non solo. Se abbiamo un iPhone o un iPad possiamo installare alcune applicazioni gratis che ci semplificano di molto l’apprendimento della chitarra. Vediamo 5 tra queste apps.

1. Gibson Learn & Master Guitar

Prima app per imparare a suonare la chitarra su iPhone e iPad

Gibson è un mostro sacro, e com’è giusto che sia in questi casi ci aspettiamo sempre il meglio. Questa applicazione è interessante sia per un dilettante che per un musicista professionista. Al suo interno troviamo una serie di lezioni di chitarra, utili per apprendere i rudimenti di quest’arte. Per chi invece già sa suonare può risultare utile un metronomo digitale. Utile perché oltre a permetterci di impostare il tempo a partire da quelli standard ha una funzione in più. Quale? Possiamo decidere noi il tempo che vogliamo semplicemente ticchettando un po’ con il nostro dito sull’iPad (o sull’iPhone): dalla frequenza dei colpi questa applicazione è in grado di capire da sola il ritmo che vogliamo tenere.

2. Epic Chromatic Tuner

Seconda app per imparare a suonare la chitarra su iPhone e iPad

Per accordare la chitarra lasciamo perdere l’applicazione di Gibson e concentriamoci su questa: è attualmente la migliore tra quelle presenti nel market di Apple. Come funziona? Bé, come ogni tuner, sintonizzatore, classico: a partire dal suono ci viene indicata la frequenza. E, quindi, la nota.

3. Chords

Terza app per imparare a suonare la chitarra su iPhone e iPad

Per la serie le cose semplici spesso sono le migliori. Perché? Perché questa applicazione ci permette di imparare molti accordi diversi, 28 per ogni nota. E’ come avere un libro, ma molto più semplice da consultare e molto più completo.

Qualcuno può trovare la grafica di questa apps spartana, ed effettivamente lo è. Ma è una scelta voluta, per non distrarci con mille fronzoli ed effetti speciali inutili, se non dannosi, per il nostro apprendimento.

4. Guitar Buddy

Quarta app per imparare a suonare la chitarra su iPhone e iPad

Questa è un’applicazione molto più didattica rispetto alle altre. E, devo proprio dirlo, funziona bene. Permette di imparare facilmente accordi e arpeggi, insegna anche alcune canzoni. Ogni lezione presenta uno spartito da seguire sia leggendo le note sullo schermo dell’iPad che ascoltando la meodia. Sì, perché quando impariamo a suonare l’ascolto della musica è altrettanto importante quanto lo studio teorico. Anzi, forse lo è anche un po’ di più.

5. Guitar Free with Songs

Quinta app per imparare a suonare la chitarra su iPhone e iPad

Infine l’ultima applicazione è una chitarra virtuale. Sfruttando lo schermo touch screen del nostro iPhone possiamo imparare a suonare varie canzoni precaricate nel software. Come? Basta seguire le indicazioni e mettere le dita dove c’è il punto. La versione gratis del programma contiene solamente alcune canzoni, per lo più semplici. Se invece decidiamo di spendere una decina di euro possiamo scaricare altre 500 canzoni da imparare. Anche se, a dire il vero, dopo un po’ di pratica virtuale è meglio cominciare ad esercitarsi con la chitarra vera e propria.

Un Commento

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649