2011 27/05

Brasero: Software Free di Masterizzazione per Linux

Software Free di masterizzazioneCi sono alcune cose che mi stupiscono sempre. Sì, lo so che non dovrebbe essere così, ma non è la prima volta che mi guardo indietro e scopro come sono cambiate velocemente le cose, anche solo rispetto a dieci o vent’anni fa. Anche semplici cose, oggi, come masterizzare un CD, o un DVD, si possono spiegare facilmente attraverso una video guida, e sono proprio molti i software gratis per masterizzare. E se a questo aggiungiamo un’altrettanto grande semplificazione nell’utilizzo di Linux, grazie anche alla diffusione di Ubuntu, penso si possa capire con quanta gioia recensisca Brasero.

Cos’è Brasero? Forse è il più facile software gratis di masterizzazione per Linux che possiamo trovare in circolazione.

Come masterizzare CD e DVD con Linux

Download | Brasero

Interfaccia grafica di Brasero

Tra le varie cose belle di Ubuntu, ma anche di altre distribuzioni Linux, è il pacchetto di programmi che ci ritroviamo installati nel nostro computer fin da subito. Certo, ultimamente anche Mac OS e Windows hanno copiato questa strategia, e devo dire di apprezzare. Ma niente può togliere il primato storico ai repository Linux, e l’intuizione di quelle comunità di programmatori, programmatori che hanno donato il loro tempo per creare un sistema operativo libero. E, in definitiva, per costruire una tradizione all’interno del web, e per nobilitare il concetto di open source. Ma non è di questo che voglio parlare; voglio solo dire che spesso non occorre nemmeno scaricare nulla, come in questo caso, per avere nel proprio computer un programma gratis per masterizzare facilmente e con risultati di qualità.

Comunque, nel caso se ne avesse la necessità, possiamo seguire il link in alto per scaricare codice sorgente, o file autoinstallanti. Oppure, meglio ancora è sfruttare synaptic e installarlo direttamente. Oppure, giusto come ultima possibilità, per chi utilizza GNOME, esiste questa riga di codice

git clone git://git.gnome.org/brasero

che ci permette di ottenere lo stesso risultato.

Cosa possiamo fare con Brasero

Dettagli su Brasero

Di fatto l’utilizzo di Brasero ci garantisce la possibilità di fare tutto quello che desideriamo con un CD e un DVD. Oltre alla classica copia di un CD (o DVD) possiamo creare immagini ISO, cancellare dischi e sfruttare il supporto drag’n’drop per salvare facilmente i nostri documenti su un supporto in grado di garantire un certo grado di sicurezza. E, visto che siamo entrati nel tema, si può configurare Brasero anche per la creazione di una copia di backup del nostro computer. Cosa che è bene fare, ogni tanto: ho imparato a mie spese cosa vuol dire perdere in maniera improvvisa tutti i miei dati, e non avere la possibilità di recuperarli, in nessun modo.

Oltre a tutto questo, c’è una funzione interessante che ho trovato in pochi altri programmi di masterizzazione, anche per Windows o Mac OS. Si può impostare un filtro tale da impedire la copiatura, involontaria, di virus o programmi nascosti sul nostro DVD. Lo so che pare assurdo, ma se copiamo un disco infetto ci copieremmo anche il virus, e ci trasformeremo in dei moderni untori. Cosa che, ovviamente, non vogliamo fare. Ed è particolarmente interessante che un programma gratis come Brasero ci garantisca questo, cosa a cui altri software più blasonati non pensano nemmeno.

Loading...

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649