2014 03/04

Cambiare il Colore di Sfondo e Piastrelle su Windows Phone 8

Cambiare il colore di sfondo e piastrelle su Windows Phone 8La personalizzazione del proprio telefono, o del proprio PC, è una delle cose più apprezzate. Ha una sua logica, ognuno di noi vuole dimostrare la propria individualità e, sopratutto, usare oggetti e cose di proprio gradimento. Vale per ogni cosa, dallo stile con cui ci si veste all’arredamento fino all’agenda, o al diario, utilizzato. Uno smartphone si può personalizzare in vari modi, sia all’esterno che all’interno. Si può usare una cover, per esempio, oppure scegliere un modello particolare. Ma la cosa più divertente è modificare lo sfondo, le icone, le scritte; il tema del telefono, in poche parole. E con Windows Phone 8 è davvero semplice personalizzare l’interfaccia, magari cambiando il colore dello sfondo o o quello delle piastrelle. Vediamo come.

Personalizzare il colore dello sfondo e delle piastrelle

Pulsante per accedere alle impostazioni su Windows Phone

Per personalizzare la grafica di Windows Phone 8 bisogna andare nelle Impostazioni del telefono: si possono trovare nella lista Applicazioni.

Nella schermata delle impostazioni si sceglie la voce Tema:

Pulsante per accedere alle impostazioni dei temi di Windows Phone

A dispetto di quello che ci si potrebbe aspettare ci sono solo due voci da modificare nella sezione Tema: Background e Accent Colour, cioè il colore dello sfondo e quello delle piastrelle.

Schermata di Windows Phone per cambiare il colore dello sfondo e delle piastrelle

Di default lo sfondo, e il tema, di Windows Phone 8 è quello scuro, Dark. Però toccando la voce background  è possibile passare al tema “luminoso”, Light.

Schermata di Windows Phone per cambiare il colore dello sfondo

Che poi il concetto di luce e tenebre per Windows Phone 8 non sia altro che “Bianco e Nero” è un altro discorso. La cosa bella è la facilità con cui è possibile passare da un tema a un altro.

Pulsante di Windows Phone per cambiare il colore delle piastrelle

La seconda voce, Accent, ha un po’ più di scelta. Toccandola è possibile vedere una tavolozza con una ventina di colori disponibili. Non fatemeli elencare tutti, l’immagine qui sotto li mostra. E toccandoli è possibile decidere il colore utilizzato dalle varie piastrelle nella home page di Windows Phone 8.

Schermata dei colori disponibili delle piastrelle

Alcuni modelli di telefono, e alcuni produttori, aggiungono altri colori alla scelta. HTC, per esempio, permette di usare il “blue HTC” come colore predefinito per le varie piastrelle.

Immagine del colore blu disponibile solo su smartphone HTC

Inoltre non tutte le piastrelle cambiano il proprio colore a seconda del tema utilizzato. Per esempio impostando il colore rosso si ottiene una schermata come questa.

Immagine di uno smartphone Windows Phone con piastrelle di colore rosso

Le piastrelle con icone già personalizzate dallo sviluppatore non cambiano colore, resta sia l’icona predefinita che il colore scelto dallo sviluppatore stesso.

Per personalizzare ancora di più lo sfondo o le piastrelle occorre utilizzare una qualche applicazione specifica. Ma di questo abbiamo già parlato quando abbiamo visto come personalizzare il proprio telefono Windows Phone.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649