Come Cambiare la Suoneria di Notifica di WhatsApp per Android

di Samuele

Cambiare la suoneria di notifica di WhatsApp per AndroidNon so bene per quanto sarà così, ma per il momento WhastApp è l’applicazione di messaggistica più utilizzata in Italia, e non solo. In tempi tutto sommato rapidi, gli SMS sono stati quasi completamente soppiantati e, senza nessun risalto mediatico, si è imposto un nuovo suono riconosciuto da tutti: la suoneria di notifica di WhatsApp. In metropolitana, la mattina, è particolarmente buffo sentire lo stesso suono ripetuto più e più volte da tanti telefoni diversi. Eppure non è difficile cambiare quel suono, per lo meno in Android. Di certo non è il punto di forza di WhatsApp ma è comunque una possibilità simpatica. Basta seguire questa guida per riuscirci.

Come cambiare la suoneria di WhatsApp

Schermata di accesso alle impostazioni di WhatsApp

Uno dei motivi del successo di WhatsApp è la sua semplicità. Trovare e aggiungere contatti è banale, basta sapere il numero di telefono ed è immediato spedire un messaggio: nessun account da creare, nessuna complicata procedura di identificazione. Anche le modifiche delle impostazioni, e quindi le personalizzazioni, sono altrettanto immediati e facili, a patto di sapere dove cercare.

Il posto da cui conviene partire è il menù impostazioni. Ci si può accedere facilmente usando il pulsante Menù, e quindi su, indovina un po’, “Impostazioni”.

Schermata di accesso alle impostazioni sulle notifiche di WhatsApp

Tra tutte le voci presenti nel menù impostazioni quella che interessa ora è quella dedicata alle “Notifiche”. Tappandoci sopra appare una maschera come questa:

Schermata delle impostazioni delle notifiche di WhatsApp

Volendo è possibile personalizzare molti aspetti delle notifiche, non solo la suoneria. Comunque, tappando su “Tono notifiche” è possibile accedere all’elenco delle suonerie contenute nel proprio telefono. Di default la schermata sarà come questa:

Schermata per cambiare la suoneria delle notifiche di WhatsApp

Da questa lista è possibile scegliere la suoneria che interessa. Ecco, nell’esempio ho evidenziato Catch a Falling Star, e poi tappato “OK” per confermare la scelta. Ovviamente conviene scegliere un suono corto, perché sempre di messaggi si tratta. E far partire una canzone intera per ogni messaggio fa ottenere un effetto cacofonico molto fastidioso.

1 commento

  1. Su lollipop è cambiata ma solo ad applicazione chiusa. Se sono dentro e sto messaggiando il suono non è quello personalizzato.. Perchè???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *