2011 24/11

Classifica dei Migliori 10 Smartphone sul Mercato (Fine 2011)

I migliori smartphone attualmente sul mercatoDa qualche parte, non mi ricordo più se qui e se in una discussione privata, ho cominciato ad affrontare il grande tema del fine anno. Che non significa solamente dove passare il capodanno ma anche cominciare a fare un po’ di bilanci sul meglio e sul peggio del 2011. Siamo a Novembre, è vero; ma è anche vero che Dicembre è ad un passo e tutta Milano si sta già preparando alle festività prossime venture. Quindi, volenti o nolenti, ci si ritrova a riflettere. Però state tranquilli: non ho mica intenzione di propinarvi la storia della mia vita. Ma alcune riflessioni di carattere più generali, quelle sì. E, tanto per cominciare bene quest’ultimo mese del vecchio anno ecco una mia piccola classifica. Di cosa si tratta? Di una ipotesi di quelli che possono essere considerati i migliori Smartphone del 2011, tra quelli attualmente sul mercato. Vediamola assieme.

1. iPhone 4S

Immagine dell'iPhone 4S

Sì, lo so: avrei potuto benissimo mettere al primo posto il Samsung Galaxy S2. Tanto alla fine questi due dispositivi sono equivalenti. Certamente la potenza dell’iPhone 4S è un po’ superiore, ma nemmeno così tanto da giustificare una prima posizione staccata. Forse l’unica applicazione in grado di fare la differenza è SIRI. Ma Siri in italiano non funziona ancora, e di conseguenza la scelta dello smartphone da mettere nel gradino più alto del podio risulta ancora più opinabile.

2. Samsung Galaxy S2

Immagine del Samsung Galaxy S2

Samsung Galaxy S2: diciamo che è primo a pari merito con l’iPhone 4S. Probabilmente tra qualche mese verrà sostituito in questa posizione dal Samsung S3, e dai cellulari di nuova generazione. Ma per il momento il suo design elegante, le sue alte prestazioni e  le sue personalizzazioni lo hanno trascinato in alto. Senza contare il lato social di tutta la questione, che viene ancora più esaltato dal connubio Android e Google Plus.

3. HTC Sensation XE

Immagine dell' HTC Sensation XE

In Italia non è proprio così diffuso, ma negli Stati Uniti HTC è un marchio in piena ascesa. E zitto zitto si prepara a contendersi con Samsung e Apple la posizione di primo venditore di smartphone. In Europa è ancora indietro ma se Lady HTC continua a sfornare cellulari eleganti e nel contempo funzionali non passerà molto tempo tra ora ed un recupero. Ma al di là delle discussioni di mercato vi consiglio di dare un’occhio al nuovo HTC Sensation XE: il rosso si abbina bene a un device spinto che presta particolare attenzione all’aspetto audio di tutta la faccenda.

4. BlackBerry Bold 9900

Immagine del Blackberry Bold 9900

Diciamo che la scocca in acciaio Inox aiuta molto BlackBerry. Anche se i problemi recenti alla rete e un sistema operativo assolutamente di seconda scelta impediscono di mettere uno di questi dispositivi sul podio. Alla fine si tratta di una questione semplice: i device BlackBerry sono professionali, e utilizzati da molti professionisti. Ma sia iOs che Android oramai possono sostituire tutte le loro funzioni, e meglio. Alla fine l’unica ragione per puntare su BlackBerry è la loro classica tastiera Qwerty: fondamentale per chi scrive molto (anche se io apprezzo ogni giorno di più lo Swype di Android).

5. Sony Ericsson Arc S

Immagine del Sony Ericsson Arc S

SonyEricsson è così: ogni tanto ci regala un gioiellino. A patto di essere di gusti difficili, e di cercare applicazioni particolari. In questo caso si tratta della fotografia, e di un metodo velocissimo che permette di scattare foto rapidamente. Dite che non è importante? Bé, provare a fare una foto con un Samsung o con l’iPhone: ci impiegherete qualche secondo. E se volete immortalare istanti fugaci non ne avrete proprio la possibilità. Però forse questa caratteristica è apprezzata in particolar modo da chi, come me, non riesce proprio a sopportare le foto in posa.

6. HTC Incredible S

Immagine dell' HTC Incredible S

Volete vedere un film? Bé, con HTC Incredible S potete collegarvi al vostro TV e gustarvelo a grandi dimensioni. Oppure, se siete in viaggio o per qualche strano motivo non potete avere accesso al televisore (leggi dolce metà che vuol vedere la sua trasmissione preferita, o infanti catturati da qualche classico Disney, o Pixar) potete comunque provare a vederlo direttamente sullo smartphone. Che poi lo schermo è piccolo, è vero, ma l’audio surround è dei migliori, e la qualità dei colori encomiabile.

7. BlackBerry Curve 9360

Immagine del BlackBerry Curve 9360

Secondo modello BlackBerry in questa classifica di fine anno. Mettiamola così: se il primo serviva per lavoro questo è pensato anche per il divertimento. Che poi significa sfruttare le risorse social della rete, da Facebook a Google Plus. E, se ne avete voglia, qualche gioco di nuova generazione.

Molti critici hanno lodato la forma di questo modello, definendola giovanile e nel contempo elegante. Se proprio devo essere sincero a me non piace. Ma, lo sapete, io tifo Samsung e trovo molto più bella la serie Galaxy. Di conseguenza, temo, il mio giudizio estetico può non essere del tutto oggettivo.

8. Google Nexus S

Immagine del Google Nexus S

Non sarà il modello più potente in circolazione, e nemmeno il più bello. Ma finché non verrà venduto anche in Italia il nuovo Googlefonino ufficiale, il Samsung Galaxy Prime, è lo smartphone meglio integrato con Android. Ed è comunque in grado di svolgere benissimo i suoi compiti, spesso anche meglio rispetto ad altri modelli più costosi. Più blasonati, onestamente, non direi: che ci può essere più “nobilitante” del marchio Google (o Apple) su uno smartphone?

9. Motorola Atrix

Immagine del Motorola Atrix

Dico solo Dual Core e Mozilla Firefox. Vi dice niente? Bé, allora pensate solamente ai PC di qualche anno fa e immaginate di avere la loro potenza in mano. E di poter navigare su ogni sito come se foste seduti davanti ad un computer “normale”. Ecco. Questo è motorola Atrix. Che non è il migliore tra questi modelli, è vero, ma gode di un vantaggio potenziale: lui, o i suoi successori, saranno supportati direttamente da Google. Google che, ricordo, ha acquistato il reparto telefonia mobile di Motorola proprio quest’estate. Qualcosa mi dice che nei prossimi anni ne vedremo delle belle.

10. LG Optimus 3D

Immagine dell'LG Optimus 3D

Infine un modello LG molto particolare: permette di vedere contenuti in 3D senza la necessità di indossare occhiali strani. E di girare filmati 3D, e di scattare foto in 3D. Solo per questo si meriterebbe una posizione in questa top ten, senza contare tutte le altre caratteristiche hardware di prima scelta.

2 Commenti

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649