2013 08/01

Classifica Smartphone e Tablet Android per Durata di Batteria

Classifica smartphone e tablet android per durata di batteriaUno dei problemi che affligge l’attuale generazione di smartphone e tablet è senza dubbio la durata della batteria, ridotta drasticamente da un veloce sviluppo di reti mobili sempre più veloci, processori sempre più spinti e display con risoluzioni sempre più grandi; in passato abbiamo visto 10 consigli per risparmiare batteria davvero semplici, ma prima di ritrovarci con un dispositivo che non è in grado di soddisfare le nostre esigenze di autonomia è bene informarsi e prendere visione dei migliori e peggiori tablet o smartphone in termini di autonomia.

I migliori dispositivi Android per durata di batteria

Grazie ad una statistica condotta dal Root Uninstaller Team possiamo andare ad analizzare i migliori 15 dispositivi Android in termini di autonomia della batteria; i dati riportati sono il risultato di un uso medio misto tra uso intenso e periodi di stand-by:

Classifica dei migliori dispositivi Android per durata di batteria

 

Come si può vedere spicca tra i tablet il Samsung Galaxy Tab 10.1 P7510 e tra gli smartphone l’LG Optimus Pro, entrambi superando le 60 ore medie di autonomia; nulla toglie ovviamente a tutti gli altri dispositivi entrati in questa classifica contando che la durata media su oltre 450 dispositivi analizzati è stata di circa 20 ore.

Schema della durata media della batteria di dispositivi Android

Se stiamo cercando un dispositivo con una ottima autonomia qui abbiamo un elenco di 15 tra smartphone e tablet che non ci deluderanno su questo importante aspetto.

I peggiori dispositivi Android per durata di batteria

Così come abbiamo i migliori 15 dispositivi emersi dal test, vediamo anche i peggiori 15: non si tratta ovviamente di pessimi dispositivi ma semplicemente di dispositivi che hanno realizzato l’autonomia media minore tra gli oltre 450 dispositivi testati. Se teniamo particolarmente all’autonomia sarebbe meglio evitare i dispositivi qui elencati o informarsi meglio a riguardo della batteria e dei consumi.

Classifica dei peggiori dispositivi Android per durata di batteria

 

Attenzione quindi alla serie di Samsung Galaxy Mini con i quali si possono riscontrare facilmente problemi di autonomia; più in generale tutti i dispositivi entrati in questa classifica non hanno registrato una buona autonomia media per cui se dobbiamo acquistare uno di questi è bene informarsi meglio sulla durata della batteria.

I processi e le apps che consumano più batteria

Infine un piccolo grafico extra molto interessante che riporta i 15 processi che hanno registrato più consumi medi; è una piccola classifica che sicuramente risulta interessante, soprattutto per scoprire quali processi o applicazioni possono essere così deleteri per l’autonomia generale del nostro dispositivo.

Classifica dei processi e delle applicazioni che consumano più batteria

 

Facciamo quindi ben attenzione ai processi qui listati, soprattutto a quelli che potremmo avere quasi per certo, come alcuni legati alla marche più note come SonyEricsson o Samsung; un rapido controllo alla ricerca di questi processi tramite un avanzato task manager può rivelarsi una buona idea.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649