Come Costruire Aerei di Carta: ecco le Istruzioni

di Samuele

Istruzioni per costruire aerei di carta Oggi ho voglia di scrivere “impegnato”, davvero. E, quindi, vediamo come si costruiscono aerei di carta, gli aeroplanini. Sì, lo so che dall’incipit uno si potrebbe aspettare discussioni di politica, ecologia, economia o alta letteratura. Ma, siamo onesti, quanti di noi hanno passato ore a scuola a giocare con cerbottane improvvisate o a lanciare aerei di carta alle spalle dei professori o dei maestri? Oppure, restando seri, ma non troppo, sapere costruire aerei di carta è un’ottima cosa, sopratutto se vegliamo insegnarlo ai nostri bimbi, o ai nipoti.

Infine, e ora sono più serio che faceto, saper lavorare la carta e costruire oggetti semplicemente con dei fogli rientra nell’arte dell’origami, e in molte pratiche di meditazione. E, se vi serve un motivo serio per imparare a costruire aerei di carta, ecco che ve l’ho servito su un piatto d’argento.

1. Paperplaines.co.uk

Primo sito per imparare a costruire aerei di carta

Cominciamo la nostra avventura di alta ingegneria nel mondo dell’aeromodellismo con un video, in inglese ma capibile, su come costruire un aeroplanino. Basta collegarsi a questo sito, o al corrispondente canale su YouTube, per avere a disposizione delle bellissime video guide.

Lo so che pare scontato, ma per alcuni modelli è veramente un cosa utile e comoda, poter vedere le azioni descritte delle istruzioni come devono essere applicate praticamente.

2. Origami Kids

Secondo sito per imparare a costruire aerei di carta

Bene, dopo il video passiamo ad un sito misto, dove possiamo trovare sia istruzioni passo passo che tutorial. Origami Kids, questo il nome, presenta una vasta serie di istruzioni su come costruire arei di carta, e non solo. Anche perché, come dicevo poco sopra, lavorare con la carta è una tecnica, se non un’arte, diffusa e famosa. E si chiama Origami. Quindi, oltre a trovare guide per fare aeroplanini in questo sito sono presenti anche delle pagine dedicate a fiori, animali e scatolette di carta.

Anche se il sito richiama esplicitamente lavori per bambini, personalmente mi sento di consigliarlo a chiunque sia alle prime armi nell’affrontare gli origami. O che abbia bisogno di un ripasso delle regole base.

3. Best Paper Airplane

Terzo sito per imparare a costruire aerei di carta

E, finalmente, arriviamo al mio sito preferito. Ovviamente, il fatto che io preferisco questo non significa che sia il migliore, anzi. Sono sicuro che a molti non piacerà, perché non possiamo trovare video o grafiche esaltanti da lasciare a bocca aperta. Ma ci sono, invece, delle semplici pagine, ognuna dedicata ad un modello di aereo di carta diverso. E ognuna con le istruzioni passo passo su come realizzarlo.

Forse è colpa del coacervo di contraddizioni che cova dentro ognuno di noi, ma proprio non riesco a trovare un modo più tecnologico, o più multimediale, per condividere istruzioni su come costruire aerei di carta. Anche perché basta stampare la pagina, per averla sempre con noi.

4. Airplane Collectible Net Resource

Quarto sito per imparare a costruire aerei di carta

Infine un sito generalista, se così si può definire. In che senso? Nel senso che possiamo trovare sia le istruzioni su come costruire aerei di carta, sia molte informazioni sul mondo del modellismo. O, meglio, sugli aeroplanini e il modellismo, con trucchi e consigli per chiunque abbia questa passione. Consiglio a tutti di farci una visita, magari non tanto lunga ma lo per capire se può essere utile.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *