2014 30/04

Come Creare un Codice QR in modo Gratis e Semplice

  • Scritto da Samuele
  • Categoria: Guide

Come creare un codice QR gratis e sempliceI Codici QR, ovvero i Quick Response Code, sono dei codici grafici utilizzati per condensare molte informazioni in poco spazio. Una specie di codice a barre, ma quadrato, e con più informazioni codificabili. Possono essere utilizzati per condividere messaggi, immagini e siti. Il più delle volte contengono dei link URL a siti Web, e sono comodi perché permettono di raggiungere un sito facilmente utilizzando uno smartphone. O un tablet: basta fotografare il codice QR e il telefono riconoscerà il contenuto. A volte serve un’applicazione specifica ma Android, per esempio, sfrutta Google per riconoscere automaticamente un codice QR all’interno dell’immagine. E, tra l’altro, anche Google stessa permette di creare facilmente, e gratis, dei codici QR efficienti. Vediamo come.

Usare Google

Link | goo.gl

Immagine dello strumento di Google Url Shortener

Magari qualcuno si chiederà quale sia l’applicazione utilizzata da Google per creare i codici QR. Beh, in realtà non c’è una vera e propria applicazione, semplicemente è possibile ottenere un codice QR sfruttando il servizio di Url Shortener del motore di ricerca. Goo.gl permette di accorciare l’url di una pagina web per facilitare la sua condivisione tramite messaggio su Twitter, o negli altri social network.

Quindi per prima cosa bisogna andare nella pagina dedicata di Goo.gl.

Immagine dello strumento dopo aver accorciato il link

La pagina è semplice, in pieno stile Google: c’è solo una barra centrale in cui inserire l’indirizzo che vogliamo accorciare e trasformare in un QR code.

Nell’esempio qui sopra ho inserito l’indirizzo dell’home page di CreaGratis.com, e poi ho cliccato sul pulsante “Shorten URL“. Però non ho ottenuto subito il link, perché l’ho fatto senza essere collegato al mio account Google. In questo caso è necessario inserire il codice Captcha di controllo (cioè i due numeri presenti nell’immagine).

Immagine del nuovo indirizzo ottenuto

Una volta inserito il codice captcha corretto sulla destra della pagina appare l’indirizzo accorciato della pagina che abbiamo inserito nella casella principale. L’URL è già utilizzabile così, ma non è questo quello che vogliamo ottenere. Per avere il codice QR collegato al link bisogna cliccare su “details“, “dettagli”.

Immagine del codice QR creato

In questo modo si apre una pagina di analisi del traffico generato dallo Shorten URL, con tanto di click, browser e altri particolari. Ma il particolare che interessa a noi è il codice QR in alto a destra. Sì, è proprio il QR che stavamo cercando: basta copiare l’immagine e incollarla dove ci serve.

Kaywa QR Code

Applicazioni per Smartphone: Android | iPhone

Immagine dell'applicazione Kaywa QR Code

Ovviamente Google non è l’unico modo per creare un codice QR in modo semplice e senza spendere soldi. Probabilmente è uno dei metodi più sicuri, però: altri siti, anche importanti, dedicati a questo hanno chiuso, o stanno chiudendo. Tra tutti vale l’esempio Microsof Tag, che verrà chiuso ad Agosto 2015, appena saranno trascorsi due anni dalla notizia della sua chiusura.

Comunque, restando tra i siti attivi e con buone probabilità di sopravvivenza io segnalerei Kaywa.com. Il funzionamento è simile a quello di Goo.gl però permette di utilizzare il QR Code anche per messaggi di testo, biglietti da visita e numeri di telefono. Interessante, anche se non so quanto possa essere utile, la possibilità di creare dei veri SMS automatici. In pratica si inserisce il numero di telefono del destinatario e il testo: in questo modo chi inquadra e decodifica il QR Code potrà spedire immediatamente l’SMS senza doverlo scrivere lui stesso.

Infine c’è la possibilità di inserire il QR Code come badge direttamente nei siti Web, cosa che trovo inutile: sul web sono più comodi i link tradizionali rispetto ai QR Code. Però questo permette ai visitatori del sito di scaricare il QR Code e, magari, di condividerlo a loro volta.

Goqr.me

Immagine del sito Goqr.me

Goqr.me è sempre sullo stesso stile, permette di creare codici QR sia di link URL che di messaggi e numeri di telefono. Inoltre è anche possibile fare stampare il codice QR su tazze, magliette e gadget. Non lo fa il sito stesso, si appoggia a un servizio esterno, Zazzle. Volendo è però possibile salvare il codice QR come file PDF e utilizzarlo per farlo stampare da un altro sito. O anche direttamente da un negozio in Italia, magari quello sotto casa.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649