Come Disattivare le Notifiche di ogni App su Android

di Claudia Falzone

Scommetto che sarà successo anche a voi: siete nel bel mezzo di una riunione di lavoro, o di un appuntamento importante, e il vostro telefono inizia a vibrare avvisandovi con mille notifiche quasi contemporaneamente. Episodio che, puntualmente, è successo a me settimana scorsa nel bel mezzo di una conferenza stampa. La cosa più irritante, se ci avete fatto caso, è la distrazione provocata da quelle notifiche. Potete essere anche le persone più concentrate del mondo ma è garantita la perdita di concentrazione quando arrivano dei messaggi o avvisi di qualsiasi altro tipo. Di conseguenza, perdete il filo del discorso che state facendo, o saltate un passaggio delle argomentazioni di chi si trova di fronte a voi. Gli unici rimedi, quindi, rimangono solo due: a)spegnere completamente il telefono o b)disattivare le notifiche su Android. Convinti che non opterete per la prima opzione, più efficace ma più estrema, vi mostriamo in questa breve guida come disattivare le notifiche di ogni app su Android.

Il problema delle notifiche indesiderate

Immagine sulle notifiche in arrivo su smartphone Android

Secondo uno studio pubblicato nel mese di agosto, i ricercatori della Florida State University hanno confermato che le notifiche, che siano sonore o vibrazioni, rovinano la nostra concentrazione. E lo fanno anche se non stiamo interagendo affatto col nostro smartphone. Per la precisione, lo studio afferma “Abbiamo scoperto che le notifiche dei cellulari sono dannose per l’attenzione, in particolar modo se stiamo svolgendo un compito che richiede altissimi livelli di concentrazione”. Inoltre, viene specificato che questo comportamento non è a rischio solo per chi fa un uso smodato del telefonino ma anche per chi lo usa normalmente. Ora, non vogliamo assolutamente demonizzare le notifiche, in quanto alcune sono molto importanti – per esempio l’avviso di una nuova mail sull’indirizzo di posta elettronica che usiamo per lavoro o un sms importante da parte dei nostri famigliari – ma sarebbe opportuno imparare a disciplinare o ottimizzare la ricezione degli avvisi, per non ritrovarsi inondati da fastidiose vibrazioni. La buona notizia è che la procedura è molto più semplice di quanto non possa sembrare.

Disattivare le notifiche su Android Lollipop 5.0 e superiori

Schermata delle notifiche di Android Lollipop 5

La nuova versione di Android 5 Lollipop rende molto più facile la gestione delle notifiche. Andate su Impostazioni > Audio e Notifiche > Notifiche. Da qui è possibile selezionare l’app che intendiamo silenziare.

Disattivare le Notifiche di Facebook su Android

Basta impostare l’interruttore “Blocca” sulle notifiche per impedire all’app di mostrare le proprie notifiche. La seconda voce, “Priorità”, non è adesso importante: serve per mostrare sempre le notifiche di una certa app, anche quando il telefono è in modalità “Non disturbare”.

Disattivare le notifiche da Android 4.1 Jelly Bean a 4.4 Kit Kat

Disattivare le notifiche da Android 4.1 Jelly Bean a 4.4 Kit Kat

Altrettanto semplice è impedire la visualizzazione di una notifica su Android 4. In tutte le versioni di Android 4 (quindi sia su Jelly Bean che su Kit Kat) è sufficiente andare sulle impostazioni del telefono, scegliere la lista delle Applicazioni Installate e quindi selezionare l’app di cui intendiamo bloccare le notifiche. E’ facile vedere la casellina “Mostra notifiche”: se togliamo la spunta disattiviamo le notifiche di questa app. Possiamo disattivare  le notifiche di una singola app oppure di tutte. Ovviamente questo dipende dalle nostre necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *