2010 11/03

Come dividere o unire file PDF senza usare programmi

Avete la necessità di modificare file PDF ? Magari avete bisogno di un programma per unire o dividere i documenti PDF ? Oppure vi piacerebbe trovare una soluzione più veloce per questa operazione ? Per quest’ultimo caso potreste affidarvi ad uno strumento online che vi consente di dividere o unire PDF senza scaricare ed installare alcun programma. Infatti grazie a questo servizio potrete effettuare l’operazione direttamente su una pagina web, senza alcun costo e senza effettuare nessuna registrazione.

Il servizio in questione è disponibile anche in lingua italiana e quindi il suo utilizzo risulta essere semplicissimo. Ad ogni modo di seguito descriveremo passo passo le azioni da compiere sia per unire che per dividere file PDF.

Il sito che mette a disposizione questo strumento gratuito si chiama Ilovepdf.com. Vediamo come effettuare con esso le operazioni di unione e divisione dei file PDF.

Come unire file PDF

Tramite Ilovepdf è possibile unire 2 o più documenti PDF creando un unico file PDF. La prima cosa da fare è raggiungere lo strumento adatto all’ unione dei PDF.

Vi ritroverete in questa pagina:

Come avrete capito, dovete cliccare sul pulsante rosso Seleziona PDF file che vi permetterà di caricare il primo file PDF da unire. Per il secondo e per il caricamento di altri eventuali file PDF da unire dovete cliccare e selezionare i file sempre attraverso lo stesso pulsante rosso.

Dopo aver caricato almeno 2 file PDF vi comparirà un pulsante nero di nome Unire PDF ! che avvierà il processo di unione la cui durata dipenderà dalla grandezza dei file da voi caricati.

Al termine di questa operazione vi verrà permesso di scaricare il file PDF ottenuto dall’unione dei file da voi scelti.

Un conto alla rovescia vi avviserà che il file sarà disponibile per il download per circa 15 minuti.

Come dividere file PDF

L’operazione che vi consente di dividere un file PDF in più file dello stesso formato è molto simile alla precedente. Prima di tutto portatevi sulla pagina che contiene lo strumento adatto alla divisione dei PDF.

Vi ritroverete davanti a questa schermata:

Anche qui per cominciare l’operazione dovete cliccate sul pulsante rosso Seleziona PDF file tramite il quale potrete caricare dal vostro PC il file PDF che volete dividere in più parti.

Fatto ciò vi compariranno dei campi che vi permetteranno di selezionare l’intervallo delle pagine da estrarre dal vostro documento PDF. Potete selezionare anche più intervalli semplicemente cliccando sul link “più intervalli” che vedrete comparire. Inoltre potrete decidere di estrarre un’unica pagina dal vostro PDF selezionando la voce Unica e digitando il numero della pagina da estrarre.

Una volta scelte le pagine con cui volete creare i nuovi file PDF non vi resta che cliccare sul pulsante nero Dividere PDF !

Al termine dell’operazione potrete scaricare i file PDF ottenuti dalla divisione del file originale.

Come per l’operazione dell’unione avrete 15 minuti di tempo per effettuare il download dei file.

Ho testato di persona Ilovepdf e devo dire che funziona veramente bene e possiamo considerarlo una dei migliori strumenti in circolazione per le operazioni di divisione ed unione dei file in formato PDF.

Se avete bisogno di effettuare altri tipi di operazioni sui file PDF potete dare uno sguardo alla nostra sezione dedicata al formato PDF piena di dritte e consigli sui migliori servizi del genere.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649