2013 10/05

Come Fare Foto 3D con Android

Fare foto 3D con AndroidIn passato abbiamo visto come trasformare foto 2D in 3D sia un’operazione piuttosto semplice e adattabile a quasi qualunque foto; tuttavia se possediamo un dispositivo Android ci sono metodi ben più immediati per realizzare foto 3D. Nelle prossime righe vedremo alcune applicazioni che potranno permetterci di catturare con la nostra fotocamera scatti in 3D secondo le più note metodiche in questo campo; l’unico requisito sarà ovviamente un dispositivo Android munito di una fotocamera.

1. 3D Camera

Immagine dell'applicazione 3D Camera

3D Camera è una discreta applicazione per Android in grado di scattare foto 3D, disponibile sia in versione lite gratuita che pro a pagamento (circa 3,66€). Dato che le vere fotocamere 3D hanno due obbiettivi per immortalare le profondità dei soggetti, 3D Camera ci aiuterà a scattare due fotografie e a muoverci tra i due scatti in modo da simulare i due obbiettivi di una fotocamera 3D; nel tutorial presente si intuisce bene come dovremo muovere la nostra fotocamera secondo una linea retta di fronte al nostro soggetto senza ruotarci attorno. I risultati saranno delle particolari foto con una netta evidenza delle profondità, visualizzabili senza occhialini 3D e di un certo effetto; nulla di paragonabile a dei veri scatti 3D con fotocamera apposite ma con un po’ di esperienza è possibile ottenere dei buoni risultati.

2. Make it 3D

Immagine dell'applicazione Make it 3D

Make it 3D è una app Android in grado di catturare fotografie 3D con l’ausilio dei classici occhialini 3D a lenti rosse e blu; come per l’applicazione precedente il software simula una vera fotocamera 3D a due obbiettivi facendoci scattare due fotografie frontalmente al nostro soggetto. Si possono ottenere degli ottimi risultati con un minimo di pazienza e qualche tentativo ma aspetto ancor più interessante di questa applicazione è che può rendere stereoscopiche anche le nostre immagini in galleria, scattate con normali software per fotografie; una discreta applicazione da tenere in considerazione sia per scattare foto in 3D con buoni risultati sia per l’interessante funzionalità di rendere 3D anche foto già scattate.

3. Camera 3D

Immagine dell'applicazione Camera 3D

Camera 3D è una singolare applicazione Android che permette di realizzare foto 3D molto particolari, ben diverse da quelle viste fino ad ora; attraverso più scatti fotografici di un oggetto in diverse posizioni, facendolo ruotare su stesso, il software sarà in grado di produrre una fotografia 3D navigabile: muovendoci con il dito sullo schermo potremo ruotare l’oggetto come in un vero ambiente 3D. Un’applicazione particolare che offre dei risultati molto suggestivi a fronte di un minimo di tentativi e un po’ di esperienza con il software; è possibile inoltre esportare i risultati 3D anche in formato GIF per visualizzarli su qualsiasi altro dispositivo senza l’applicativo dedicato.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649