Come Fare Telefonate da un Tablet Android

di Massimo

Come fare telefonate da un tablet AndroidAbbiamo già visto i migliori 10 tablet di quest’anno che offrono prestazioni e funzionalità ottime, ma spesso vi è una lacuna comune a tutti i tablet: non poter effettuare chiamate; un tablet solitamente non predispone di un modulo telefonico anche se ha un modulo 3G per la navigazione, per cui vediamo nelle prossime righe come poter effettuare telefonate con un tablet Android. Effettuare chiamate come vedremo sarà possibile solamente in VOIP, tramite applicazioni dedicate ma potremo chiamare effettivamente numerazioni telefoniche con costi differenti.

1. Skype

Schermata di Skype per Android

Skype è uno dei più noti client VOIP e software di messaggistica istantanea; tra le tante funzionalità offerte da questo servizio troviamo anche la possibilità di effettuare chiamate VOIP verso numerazioni telefoniche, con diverse tariffe e costi effettivi. In Italia i costi sono di circa 2,2 centesimi al minuto IVA compresa verso i numeri fissi e intorno ai 20 centesimi al minuto per i numeri mobili, con la possibilità di effettuare anche abbonamenti mensili; tutte le tariffe sono disponibili sulla pagina dei costi. La qualità audio dipenderà sostanzialmente dalla qualità della nostra connessione ma con linee ADSL veloci la qualità sarà davvero eccelsa se non la migliore possibile con un client VOIP.

2. Talkatone – Google Voice

Schermata di Talkatone - Google Voice per Android

Talkatone è un’app per Android che ci offre un’interfaccia standard del telefono per effettuare chiamate VOIP tramite il servizio di Google Voice, anche se in futuro verrà probabilmente inglobato in Google Hangouts; le tariffe anche in questo sono abbastanza convenienti e sono consultabili dalla pagina dedicata: per le chiamate verso numerazioni fisse siamo intorno ai due centesimi al minuto similmente ai costi di Skype. Il discorso cambia invece quando parliamo di tariffe verso i cellulari: qui siamo intorno ai 20 centesimi al minuto; un servizio comunque da tenere in considerazione e provare anche per l’ottima qualità audio.

3. Fring

Schermata di Fring per Android

Un’altra alternativa ancora per effettuare chiamate dal nostro tablet Android ci viene offerta da Fring, un client VOIP esistente già da diversi anni e che offre tariffazioni però differenti dai primi due servizi; per le chiamate ai fissi siamo intorno ai 3 centesimi al minuto che salgono fino a 27 centesimi circa al minuto: tariffe in generale lievemente più care dei due servizi precedenti ma comunque un ottimo servizio specie se avessimo magari problemi con Skype o Talkatone. Qualità audio invece in linea con le app precedenti, sempre adattabile alla velocità del collegamento internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *