2015 04/02

Come Liberare Spazio su Windows Phone

Se avete deciso di comprare un dispositivo Nokia, anzi, un Windows Phone economico prima o poi vi troverete con il problema di dover liberare spazio nella memoria. È un problema comune a tutti i sistemi operativi, e per certi versi è anche sintomatico di una tecnologia tutto sommato non ancora matura. Perché sì ci sono processori potenti, e anche a 64 bit, ma se salviamo troppe applicazioni o facciamo molte foto siamo costretti a decidere cosa tenere e cosa eliminare. Siamo nel mondo degli smartphone e dei tablet come eravamo a inizio secolo nel mondo dei PC. E come all’epoca discutevamo su come liberare spazio su Windows adesso siamo costretti a scrivere questa guida su come liberare spazio su Windows Phone.

Controllare lo spazio usato dalle applicazioni

Schermate di utilizzo della memoria su Windows Phone

Prima di cominciare a preoccuparsi di come liberare spazio occorre capire cosa occupa più memoria. Perché ci possono essere casi diversi, e i consigli e le azioni devono essere calibrati. Inutile, per esempio, scegliere di cancellare le foto se poi nello smartphone abbiamo anche dei film in alta definizione. O dire di eliminare la musica quando poi si hanno dei giochi pesantissimi non usati mai. Nelle impostazioni c’è una opzione dedicata proprio allo spazio occupato nella memoria del telefono e nella scheda SD se presente.

Schermata dell'utilizzo della memoria SD su Windows Phone

Oltre a vedere la quantità di memoria libera e quella occupata si possono avere alcune informazioni più dettagliate su cosa occupa cosa. Tutti i file nel dispositivo vengono raggruppati in una di queste categorie: app+giochi, musica, video, foto, email+mesaggi, documenti, file scaricati, mappe, sistema, file temporanei, altro.

Regole generali per liberare spazio su Windows Phone

Schermata dell'utilizzo di memoria per giochi e app su Windows Phone

Ogni categoria permette di andare ancora più a fondo e di vedere nel dettaglio come viene utilizzato lo spazio. E di intervenire anche in una certa misura eliminando applicazioni e file. Se tocchiamo la sessione App+giochi vediamo lo spazio utilizzato da ogni applicazione.

Schermata dello spazio occupato dalla musica su Windows Phone

Lo stesso vale per le altre sezioni. Nella musica, per esempio, avremo l’elenco dei vari file musicali. Potremo selezionare, facilmente, quelli che non ci interessano e poi eliminarli. Questo vale anche per i documenti, le foto, i podcast, i video e i file contenuti nella categoria “altro”.

Come eliminare i file temporanei da Windows Phone

Accesso alla schermata dei file temporani su Windows Phone

I file temporanei vengono creati e cancellati durante l’uso quotidiano. Possono essere file di sistema, oppure la cache o ancora i cookies del browser; alcuni vengono eliminati immediatamente ma non è sempre così. Se non si eliminano manualmente tendono a occupare tutto lo spazio disponibile intasando la memoria di Windows Phone.

Eliminazione dei file temporani su Windows Phone

Per eliminare i file temporanei di Windows Phone si seleziona la categoria corrispondente e quindi si tocca il tasto “elimina”. Dalla stessa schermata è anche possibile eliminare la cache e i cookies di Internet Explorer.

Come eliminare le mappe da Windows Phone

Schermata dello spazio occupato dalle mappe su Windows Phone

Un’altra cosa che occupa molto spazio è l’applicazione dedicata alle mappe. Non tanto l’applicazione in sé ma in particolar modo le mappe salvate offline e quelle conservate nella cache.

Eliminazione della cronologia delle mappe su Windows Phone

Selezionando la sezione mappe possiamo gestire una parte di questo spazio. Usando il pulsante elimina cronologia possiamo cancellare tutti i file temporanei collegati alle mappe, liberando in questo mondo molto spazio. La controindicazione è che le mappe online impiegheranno un attimo di più a caricarsi.

Pulsante per vedere tutte le mappe scaricata su Windows Phone

Se invece tocchiamo il tasto mappe scaricate possiamo vedere la lista di tutte le mappe salvate offline.

Pulsante per eliminare una mappa su Windows Phone

Toccando per qualche secondo una mappa possiamo anche decidere se eliminarla o meno.

Scegliere o meno se eliminare una mappa su Windows Phone

Ovviamente dovremo confermare la scelta, ma dopo averlo fatto le mappe offline verranno cancellate dal dispositivo liberando spazio nel nostro smartphone Windows Phone.

Loading...

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649